Home Benessere Curcuma: proprietà e benefici per dimagrire e non solo

Curcuma: proprietà e benefici per dimagrire e non solo

Chi ama esplorare nuovi orizzonti culinari può contare su un alleato in più per il benessere e la salute. Si tratta della curcuma, spezia che da millenni viene impiegata nelle tradizioni asiatiche, ma che da un po’ di tempo è sbarcata con forza sulle nostre tavole, grazie alla ricerca che ne ha dimostrato le mille virtù salutari e il grande potere disintossicante.

Cos’è la curcuma?

curcuma

La curcuma (in inglese turmeric) è una spezia dal colore giallo intenso, che presenta la forma di un piccolo tubero molto simile allo zenzero. La spezia può essere impiegata fresca, grattugiandola con l’apposito strumento, oppure impiegandola in polvere, forse la scelta migliore per chi non ne fa un uso abituale e desidera contare su prodotti secchi e quindi a lunga conservazione. L’aroma della curcuma è pungente, come accade con tutte le spezie orientali, ma il suo sapore è particolarmente delicato.

Una delle caratteristiche principali di questa spezia, dal punto di vista del sapore e del profumo, è la dolcezza, in quanto si tratta di una polvere amabile, che non copre il sapore degli alimenti ai quali viene associata. Questa caratteristica rende la curcuma adatta alle persone che non amano i piatti troppo speziati, ma ricercano valide alternative al sale e agli insaporitori per creare ricette buone e gustose (pane alla curcuma, pollo alla curcuma, risotto alla curcuma e così via).

Curcuma pianta

Curcuma pianta- foto giardinaggio.net

La curcuma è una pianta selvatica, un esemplare adulta di kurkum può arrivare ad essere circa 100 cm per quanto riguarda l’altezza. Presenta delle foglie molto larghe, la sua radice è arancione e ha forma di cilindro.

Inoltre la pianta di curcuma presenta fiori di colore giallo e grandi dimensioni.

Tutte le proprietà benefiche conosciute della pianta della curcuma sono state riscontrate proprio nella radice della kurkum. Questo tipo di spezia viene venduta essiccata oppure fresca. Supermercati ed erboristeria sono i posti più comuni dove è possibile reperirla.Tuttavia è possibile ottenerla anche ordinandola dai siti internet.

Curcuma: proprietà

Proprietà curcuma- foto portaleverde.it

La curcuma la si potrebbe definire una miniera di buone sostanze. Nella sua composizione chimica sono state riscontrate diversi elementi che aiutano l’organismo a stare meglio. Per cui sarebbe molto positivo integrare questa spezia nella propria alimentazione.

Ma la curcuma a cosa serve? Adesso scopriamo perché è tanto consigliata nella nostra alimentazione e non solo per migliorare il sapore dei cibi. I suoi principi nutritivi sono:

  • Acqua

  • Fibre

  • Grassi

  • Proteine

  • Zuccheri

  • Vitamine (B, C, E, K, J)

  • Sali minerali (magnesio, calcio, manganese, potassio, zinco, sodio, selenio, fosforo, rame, ferro)

La lista come la si può notare è molto lunga, queste sopra citate sono tutte sostanze che aiutano la macchina perfetta (il corpo umano) a funzionare al meglio di se. Ed a essere più forte verso malattie e disturbi di varia natura.

Una grande risorsa nutrizionale

La curcuma offre il meglio di sé dal punto di vista nutrizionale, perché si tratta di una spezia che abbonda nel contenuto di agenti antinfiammatori e antiossidanti. Il più importante è la curcumina, una sostanza che lotta contro i radicali liberi e che è in grado di contrastare efficacemente le infiammazioni che possono nascere nell’organismo. Grazie a questo potere, la curcuma è impiegata sia per contrastare le patologie lievi come le irritazioni degli apparati gastrico, digerente e respiratorio, sia come prevenzione nella comparsa di malattie gravi quali il cancro o le patologie cardiovascolari.

Ma la curcuma fa dimagrire? Questa spezia è inoltre una grande alleata della linea, perché lavora per bruciare i depositi di grasso che sono presenti nell’organismo e per attuare un’assimilazione inferiore degli zuccheri. E’ importante ricordare che la curcuma deve sempre essere associata all’impiego del pepe. Questo è quanto consigliano gli esperti nutrizionisti, perché da sola la curcuma può essere assorbita al 10% dal nostro corpo, mentre in associazione al pepe, soprattutto al pepe bianco, la curcuma viene assorbita e quindi diventa benefica al 90% della sua potenzialità. Largo quindi all’uso di piperina e curcuma.

La curcuma è amica della linea perché lavora attivamente per migliorare la digestione. Il segreto va letto nella sua capacità di creare acidi biliari, i quali aiutano la ripartizione dei grassi nel fegato. Questo aspetto aiuta a non sovraccaricare questo organo vitale, che può sentirsi più leggero e dare il via in modo felice alla digestione.

Curcuma: benefici per la salute

Curcuma benefici- foto italianway.net

La kurkum è un valido alleato per la nostra salute, un consumo giusto ed equilibrato aiuta il corpo ad assorbire i nutrienti e per tanto, a ottenere diversi benefici. La semplice assimilazione di cibi contenenti questa spezia è più che indicata per per combattere innumerevoli fattori, vediamo come può essere utile per il nostro corpo.

  • Antiossidante. Previene l’ossidazione delle cellule, inoltre combatte i radicali liberi. I quali possono essere correlati ad alcune malattie degenerative.

  • Depura l’organismo. Facilita l’espulsione di tossine e scorie presenti nell’organismo. Una tisana zenzero e curcuma ad esempio è più che indicata per questo scopo.

  • Migliora la digestione. Stimola il sistema digestivo ad operare con più efficienza.

  • È un antinfiammatorio naturale. Sfiamma le articolazioni del corpo.

  • Stabilizzatore glicemico. Visto che le percentuali di zuccheri sono decisamente minori a molti altri cibi o spezie, la curcuma può essere assunta anche da coloro che soffrono di diabete, sotto consiglio del medico ovviamente, e da chi segue una dieta ipocalorica.

  • Migliora la circolazione. Il sangue risulterà più fluido e non ostruirà il sistema circolatorio. Un altro effetto benefico da attribuire a questa spezia.

  • Rimargina le lievi ferite. Sono sempre le proprietà della curcuma ad offrire quanto appena menzionato, per la precisione è un ottimo cicatrizzante.

  • Contro il meteorismo. La spezia previene la formazione di gas intestinale. Il quale causa meteorismo. Questo disturbo oltre a rivelarsi imbarazzante in pubblico può essere anche doloroso.

Come e in che quantità si consuma la curcuma?

Come avviene nel caso di molte spezie, è ideale consumare la curcuma a crudo oppure impiegarla in una cottura dai tratti leggeri, perché il calore potrebbe distruggere molto del suo valore nutritivo. La scelta ideale è utilizzare la spezia nella definizione dei piatti di carne, di pesce e soprattutto nelle verdure, alle quali sa regalare un sapore unico e migliorare anche l’assimilazione dei nutrienti in esse contenute.

La curcuma può altresì essere impiegata per creare ottimi sughi per la pasta, dal sapore esotico e in sostituzione dello zafferano nella ricetta del classico risotto alla milanese. Dalle polpette alle salse per le verdure, fino alla preparazione di tante bevande e tisane, la curcuma si rivela essere un toccasana semplice da impiegare e gustosissimo da assumere in ogni momento della giornata. Come usare la curcuma? Proviamo a preparare una bevanda rinfrescante, impiegando un bel pizzico di curcuma, uno di pepe bianco, un bicchiere di acqua fresca e qualche goccia di succo di lime o di limone. Si otterrà una bevanda corroborante e benefica, dall’alto valore dissetante e perfetta per accompagnare le pause mattutine e pomeridiane in ogni stagione.

Il consumo regolare della curcuma in ricette anche abbastanza tradizionali è già comunque un rimedio naturale piuttosto potente. Ma per ottimizzarne gli effetti, è possibile consumare un infuso di questa pianta.

  1. Bevanda ayurvedica. Con questo preparato è possibile migliorare la digestione e combattere la infiammazioni. Occorre la curcuma, il miele (facoltativo), latte, acqua. Il tutto mescolato con energia. Questo preparato prende il nome di golden milk.

  2. Curcuma tisana. Un rimedio naturale per il raffreddore ed aumenta l’assimilazione delle sostanze nutritive nei cibi. Servirà un ciottolino dove aggiungere acqua e portarla ad ebollizione. In seguito unire un paio di cucchiaini di spezia, succo di limone, pepe nero e miele.

  3. Olio di curcuma. Per prepararlo basta prendere 5 cucchiaini di spezia e aggiungerli in 100 cc di olio extravergine di oliva. Dovrà essere lasciato riposare per 7 giorni in un barattolo di vetro scuro e dopo filtrato. E’ ottimo sia a livello alimentare come condimento, sia a livello estetico per combattere la cellulite. Questo olio viene utilizzato anche per alleviare i dolori articolari e quelli muscolari.

Curcuma integratore

Integratori – foto topsante.com

Gli integratori a base di curcuma permettono di godere di tutte le incredibili proprietà della curcuma in modo molto più efficace, considerando la scarsa la difficoltà di assorbimento da parte del corpo.

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che il principio attivo curcumina nasconde una bassissima biodisponibilità.

Generalmente gli integratori con curcumina presentano combinazioni di peperina e curcuma o grasso vegetale e curcuma per facilitare l’assorbimento del principio attivo benefico.

Va da sé che l’utilizzo della curcuma in cucina è consigliato ma spesso, ma se si vogliono ottenere risultati migliori è necessario ricorrere a integratori di curcumina che offrono alte quantità di principio.

Via libera all’uso di curcuma in polvere e capsule per ottenere i benefici. Ecco qualche prodotto a base di curcuma proposto da Amazon.

Curcuma Bio 1440 mg con Piperina e Zenzero - 180 Capsule di Curcuma e Piperina Vegana ad Alto Dosaggio (Fornitura per 3 Mesi) - Ingrediente Attivo Curcumina - Prodotto da Nutravita
  • ✔ PERCHÉ LA CURCUMA BIO DI NUTRAVITA CON PIPERINA E ZENZERO? - La nostra fornitura di 3 mesi di capsule di Curcuma bio ad alta resistenza da 1440 mg per dose è stata formulata per fornire: 1340 mg di curcuma organica (670 mg per capsula), 80 mg di zenzero biologico (40 mg per capsula) e 20 mg di pepe nero biologico (10 mg per capsula). Con 180 capsule per flacone e 2 capsule da assumere alla volta, rappresenta un incredibile rapporto qualità-prezzo.
  • ✔ PERCHÉ PRENDERE LA CURCUMA CON PEPE NERO E ZENZERO? - Le nostre capsule di curcuma vegana comprendono lo zenzero bio e il pepe nero bio (piperina) per un assorbimento e una biodisponibilità superiori. Il pepe nero svolge un ruolo chiave nell'aumentare l'assorbimento della curcumina, che è l'ingrediente attivo trovato nella curcuma. Abbiamo anche aggiunto lo zenzero in quanto si accompagna perfettamente alla curcuma.
  • ✔ CERTIFICATO DALLA SOIL ASSOCIATION - La nostra polvere di curcuma proviene biologicamente dall'India e le capsule di curcuma sono state prodotte nel Regno Unito. Il nostro prodotto è stato sottoposto a rigorosi controlli ed è stato accuratamente testato per acquisire tutte le approvazioni necessarie per essere certificato come Biologico dalla prestigiosa Soil Association.
  • ✔ QUALI INGREDIENTI SONO UTILIZZATI IN NUTRAVITA? - Abbiamo un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori che lavorano per ottenere gli ingredienti migliori e più vantaggiosi che ci permettono di fornire vitamine e integratori avanzati e ad alta resistenza che non contengono coloranti o aromi artificiali, OGM free e privi di allergeni come il glutine, frumento, lattosio e frutta secca.
  • ✔ QUAL È LA STORIA DIETRO NUTRAVITA? - Nutravita è un'azienda familiare fondata nel Regno Unito nel 2014 - da allora siamo diventati un marchio di Vitamine e integratori riconosciuto e di fiducia dai nostri clienti in tutto il mondo. Tutto ciò che vendiamo è fabbricato e certificato nel Regno Unito e protetto dai più alti standard di produzione del mondo (GMP, BRC).
Offerta
Curcuma Bio Turmeric con Pepe Nero e Zenzero - Potente Antiossidante e Antinfiammatorio con Curcumina e Piperina 100% Vegetale - 120 Capsule Nutridix
  • CURCUMA BIO. La curcuma biologica contenuta nel supplemento Nutridix è stata coltivata in India e la sua origine biologica è certificata dall'UE. L'integratore 100% vegano di Curcuma Nutridix contiene un potente 650mg di curcuma per capsule, e si presenta sotto forma di 120 capsule che permettono di godere appieno dei suoi benefici.
  • CURCUMA CON PEPE NERO E ZENZERO. Il pepe nero è il complemento perfetto per la curcuma, poiché può contribuire a migliorarne l'assorbimento e la biodisponibilità. Lo zenzero, una radice molto aromatica e speziata, viene aggiunto alla formula di curcuma di Nutridix e può aiutare a stimolare il metabolismo e la digestione.
  • ANTIOSSIDANTE E ANTINFIAMMATORIO NATURALE. Il supplemento di curcumina in Nutridix Curcuma, coadiuvato da piperina, fornisce la maggior parte dei benefici della formula. Tra questi, la curcumina può aiutare a prevenire l'ossidazione cellulare e a combattere l'infiammazione.
  • CURCUMINA E PIPERINA. I benefici della curcuma e del pepe nero in questo integratore provengono principalmente dalla curcumina (contenuta nella curcuma) e dalla piperina (contenuta nel pepe nero). Si tratta di due sostanze che, separatamente, hanno proprietà benefiche, ma che si completano a vicenda se prese insieme.
  • GARANZIA NUTRIDIX. La qualità della curcuma Nutridix è garantita, perché vengono selezionati solo gli ingredienti migliori e vengono rispettati i rigorosi standard di sicurezza e qualità imposti dall'Unione Europea".
Agocap CURCUMA E PIPERINA PLUS 95% - 60 Compresse curcuma e piperina IN BLISTER con estratto di Zenzero e Boswellia [formula ONE A DAY] Integratori Alimentari 100% ITALIA Curcuma e Zenzero
  • Blister salvafreschezza: a differenza della più comune pilloliera, il blister garantisce nel tempo la sicurezza dell’integrita’ di ogni singola compressa; leggero e facile da portare con sè, garantisce la massima protezione della compressa in ambiente asettico fino alla sua apertura
  • Esclusiva formula ad alto assorbimento; l’azione combinata di curcumina, piperina, zenzero e boswellia, elaborata nei nostri laboratori italiani, consente di ottenere da subito ottimi risultati; la posologia indicata è di due compresse al giorno ma è possibile ottenere ottimi risultati anche con una sola compressa al giorno; da assumere durante o subito dopo i pasti
  • Curcuma e piperina titolati al 95%: curcumaid contiente estratti di curcuma e piperina titolati al 95%; la titolazione al 95% garantisce un’altissima presenza di principi attivi, ed una efficacia maggiore negli aspetti benefici di queste piante; la piperina favorisce l'assorbimento della curcumina la quale agisce meglio a livello intestinale e metabolico
  • Zenzero e boswellia: due tra le piante più utilizzate come rimedi naturali; lo zenzero contribuisce a migliorare il transito intestinale e riduce il gonfiore addominale dopo i pasti, mentre la boswellia si rende utile per gli stati di tensione localizzati
  • 100% qualità italiana: la priorità per noi di agocap pharma è fornire prodotti italiani di alta qualità e sicuri; tutti i prodotti della nostra linea sono regolarmente notificati al ministero della salute; contattaci per qualsiasi esigenza, siamo qui per te
Capsule con Curcuma Curcumina e Piperina 4230 Mg Per dose giornaliera - 95% Estratto di Curcumina - Supporto Naturale per Articolazioni e Ossa - Potente Antiossidante Massimo Assorbimento
  • POTENTE ANTIOSSIDANTE. Curcuma e Curcumina sono ricchissime di antiossidanti. A dirla tutta, la Curcuma è uno dei cibi più ricchi di antiossidanti sul pianeta! Questi potenti antiossidanti aiutano a tenere a bada i radicali liberi, associati ad invecchiamento precoce e malattie.
  • ELIMINA L’INFIAMMAZIONE. La Curcuma, insieme al suo ingrediente attivo, la Curcumina, è stata usata per aiutare la risposta infiammatoria del corpo per migliaia di anni. Calmare infiammazioni croniche è di fondamentale importanza per mantenere un equilibrio salutare per il corpo uno stile di vita attivo.
  • SUPPORTO PER ARTICOLAZIONI IN SALUTE. Grazie alle sua proprietà antinfiammatorie, la Curcuma aiuta a mantenere articolazioni flessibili e in salute. Ciò significa che puoi allenarti duramente, recuperare completamente ed essere al massimo ovunque l’avventura ti porti.
  • FORMULA ALLA MASSIMA POTENZA. Misceliamo la nostra Curcuma con estratto di Curcumina al 95%, un potente composto bioattivo che rende la nostra formula 15 volte più potente delle miscele tradizionali. Abbiamo anche aggiunto estratto di Piperina per aumentare la disponibilità dei nutrienti del 2000% per un assorbimento ottimale.
  • AAVALABS GARANZIA 365 GIORNI SODDISFATTI O RIMBORSATI: Il nostro principale obiettivo in AAVALABS è aiutarti a vivere al massimo e prosperare, sia fisicamente che mentalmente. Vogliamo anche che tu acquisti in tutta tranquillità, quindi se non sei soddisfatto al 100% con UNO QUALSIASI dei tuoi acquisti, faccelo sapere. Noi andiamo oltre i 30 giorni giorni di reso di Amazon, e offriamo a tutti i nostri clienti una GARANZIA senza pensieri DI 365 GIORNI SODDISFATTI O RIMBORSATI!
Offerta
Vitamaze® Curcuma e Piperina plus Vitamina C ad Alto Dosaggio, L'Estratto 95% da Curcumina Pura, 120 Capsule Vegan per 40 Giorni, Qualità Tedesca, Integratore Alimentare senza Additivi non Necessari
  • Prodotto di qualità tedesca, curcumina ad alto dosaggio (1440 mg polvere di curcuma per dose giornaliera) con capsula di dimensioni normali.
  • Barattolo XL: 120 capsule per un trattamento continuo a base di curcuma, nuova formula sviluppata da specialisti esperti.
  • Combinazione fisiologica ottimale per incrementare la biodisponibilità dell’estratto di curcuma, della piperina (conosciuta anche come estratto di pepe nero) e della vitamina C. La vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
  • Prodotto di qualità tedesco: I nostri prodotti vengono prodotti solo in Germania. La nostra produzione si basa sul modello HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante il processo di produzione dei nostri prodotti.
  • La migliore biodispinibilità: Privi di stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi), un discusso additivo, per l’ASSUNZIONE OTTIMALE DI INGREDIENTI ATTIVI. Molti produttori utilizzano lo stearato di magnesio come separatore degli agenti durante la produzione.

Curiosità sulla curcuma

Tisana benefica- foto urbanpost.it

La curcuma sta alla base della preparazione di masala, miscela tipica indiana famosa tra tutti coloro che amano la cucina etnica. In India poi, questa spezia viene vista come un portafortuna per il giorno delle nozze. È usanza che le spose ne portino legato al collo un pezzetto.

Curcuma: controindicazioni

La curcuma può riservare effetti collaterali. Anche se fino adesso sono stati elencati i benefici di questa spezia, ciò non significa che non presenti effetti indesiderati. Ma per fare chiarezza su questo, adesso vedremo alcune situazioni dove non è consigliata questa spezia:

    1. Nonostante i benefici della curcuma alcune persone possono risultare intolleranti a questa spezia (oppure anche allergici), proprio per questo occorre la massima attenzione. In questo caso la curcuma fa male!
    2. Un consumo eccessivo non è per niente salutare. Tra i problemi correlabili vi sono: nausea, meteorismo, diarrea e ulcere.
    3. Vi è una correlazione tra curcuma ed epatite non infettiva in considerazioni della purezza e della quantità del principio attivo delle formulazioni integrative. In pratica un uso scorretto può sottoporre il corpo a un quantitativo enorme di sostanza attiva
    4. Sarebbe meglio evitare la curcuma in gravidanza, visto il periodo delicato.

Contrariamente a quanto si possa pensare, la curcuma non ha controindicazioni relative alla pressione: l’attività antiossidanti sviluppa benefici anche nei confronti del sistema cardiovascolare.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 4 Media: 2.8]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui