Cristalli liquidi capelli: fanno male? A cosa servono, come si applicano, recensioni e quali sono i migliori

Ogni donna vorrebbe una chioma bella, lucente e in salute da sfoggiare in qualunque occasione, ma non sempre i desideri si avverano. Per fortuna esistono i cristalli liquidi capelli. Ecco cosa sapere!

I capelli sono diventati un vezzo per le donne (ma anche per molti uomini) e per questo si usano prodotti e strategie ad hoc per curarli.

A mettere a dura prova i capelli possono essere vari fattori, dal cambio di temperatura alla percentuale di umidità fino all’uso di prodotti inadeguati.

Tra i prodotti più utilizzati per mantenere i capelli splendenti e disciplinati ci sono i cristalli liquidi per capelli, cioè un olio ai cristalli liquidi per capelli con qualità condizionanti.

Se applicato dopo lo shampoo e il balsamo e prima dell’asciugatura, infatti,  questo prodotto per capelli promette di donare luminosità e fissare la piega.

In commercio esistono tantissimi tipi di cristalli liquidi per capelli, ma questa varietà rischia di confondere le idee in assenza di punti di riferimento.

A cosa servono i cristalli liquidi per capelli?

I cristalli liquidi per capelli sono prodotti a metà strada tra solido e liquidi che non penetrano nei capelli, ma ne avvolgono i fusti per lisciare e lucidare la chioma.

Purtroppo, fino a qualche tempo fa, questi prodotti per capelli erano stati un po’ messi da parte dal mondo dell’hair styling a causa della composizione siliconica.

Perché questi cristalli liquidi capelli fanno male? La base siliconica tende a peggiorare la secchezza e l’effetto crespo e a danneggiare le punte, rovinando la chioma a lungo andare.

Oggi, complice la produzione di cristalli liquidi capelli a base di ingredienti naturali, non c’è più bisogno di scegliere tra cristalli liquidi oppure olio per capelli.

La composizione di questo liquido promette di disciplinare i capelli e donare lucentezza alla chioma anche nelle condizioni più ardue.

Insomma l’applicazione dei cristalli liquidi permette di mantenere la piega a lungo senza diventare vittima dell’effetto crespo e dell’opacizzazione dei capelli.

Come usare i cristalli liquidi per capelli? Quando si devono mettere i cristalli liquidi? È sufficiente versare 4-5 gocce sulle mani e applicare il prodotto sulle lunghezze dopo lo shampoo e il balsamo e prima dell’asciugatura con il phon.

Come scegliere i cristalli liquidi per capelli

Non tutti i cristalli liquidi per capelli in commercio sono uguali e soltanto la valutazione di alcuni aspetti può aiutare a scegliere il prodotto più adatto. Ecco come fare!

Composizione

Come già accennato, i cristalli liquidi per capelli di qualche tempo fa erano prevalentemente a base di siliconi. Tuttavia ancora oggi molti prodotti contengono siliconi.

Va da sé che la prima valutazione da fare riguarda la composizione, optando per i cristalli liquidi a base di ingredienti naturali o cristalli liquidi per capelli BIO.

Tra i prodotti più efficaci e apprezzati ci sono i cristalli liquidi per capelli con oli vegetali, germe di grano, semi di lino o pantenolo.

Esigenze

La composizione dei cristalli liquidi dovrebbe essere valutata in base alle esigenze della chioma: cristalli liquidi per capelli crespi, capelli secchi e così via.

Per esempio, chi desidera donare struttura ai capelli ed eliminare l’elettricità senza rinunciare alla setosità può optare per la cera di girasole o le proteine della soia.

Chi desidera definire le onde può optare per cristalli liquidi per capelli ricci con l’estratto di avena, l’estratto di mandorle dolci oppure l’olio di noce.

E ancora chi ha i capelli secchi può scegliere composizioni a base di oli vegetali anziché ai semi di lino. A cosa servono i cristalli liquidi ai semi di lino? Nutrono alla radice e donano un aspetto lucente sulla lunghezza.

Profumazione

Un elemento da non trascurare in fase di scelta è il tipo di profumazione perché i cristalli liquidi capelli profumati potrebbe entrare in contrasto con il profumo dello shampoo e del balsamo.

Per non sbagliare e non ritrovarsi con un odore sgradevole sarebbe meglio scegliere un olio ai cristalli liquidi per capelli dalla profumazione leggera.

Untuosità

I cristalli liquidi per capelli e i consigli come si applicano possono finire per ungere e appesantire i capelli soltanto se vengono usati in quantità eccessive.

Per il resto, un prodotto a base di oli vegetali risulterà più unto rispetto ai cristalli liquidi per capelli a base di semi di lino e altri ingredienti.

A prescindere dal livello di untuosità, però, è sufficiente applicare 3-5 gocce sulle lunghezze e aggiungere qualche goccia in più in caso di capelli sottili e secchi. Tutto senza esagerare.

Prezzo

Il prezzo dei cristalli liquidi per capelli cambia in base alla composizione e alla marca, andando da pochi euro fino a superare i 20 euro.

Per risparmiare sul costo e non ripiegare su rimedi naturali contro l’effetto crespo è possibile valutare le proposte online di e-commerce affidabili.

Migliori cristalli liquidi per capelli su Amazon

Quali sono i migliori cristalli liquidi per capelli? Semplicemente quelli che per composizione e budget rispondono meglio alle esigenze individuali.

Per il resto è possibile acquistare i cristalli liquidi capelli delle migliori marche nei negozi specializzati, nei supermercati più forniti e negli e-commerce.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori cristalli liquidi per capelli accompagnati da recensioni, informazioni extra e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca dei migliori cristalli liquidi capelli su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dagli altri consumatori.

Offerta
Fanola Nutri Care Cristalli Liquidi Ristrutturanti Per Capelli - 100 Ml
  • Ideali per capelli ricci, crespi e permanentati
  • Formato 100 ml
  • Prodotto professionale
Offerta
Alfaparf, siero illuminante istantaneo, semi di lino Diamond, cristalli liquidi, 50 ml
  • Trasforma i capelli spenti e aggiunge lucentezza istantanea mentre protegge contro umidità e danni termici.
  • Capienza: 50 ml.
  • Realizzato in Italia.
  • - -
Offerta
Alama Professional Hydra Cristalli Liquidi Idratanti per Capelli Secchi, Ambra, 100ml
  • Cristalli Liquidi Idratanti per capelli secchi, Hydrating Liquid Crystals for dry hair
  • 0% SLES, 0% PARABENI - PARABENS
  • Con Olio di Argan, With Argan Oil
  • ITALIAN PROFESSIONAL QUALITY
  • MADE in ITALY
Offerta
Collistar Cristalli Liquidi Extra-Luce , Donano luminosità e rende i capelli morbidi e setosi, facilitando lo styling , Per capelli secchi, sfibrati e trattati , 50ml
  • È un concentrato di luminosità che ha una texture setosa e piacevole al tatto
  • Per capelli danneggiati
  • Avvolge i capelli con un invisibile film che, oltre a donare luminosità, li protegge
  • Può essere utilizzato senza difficoltà
  • Profumeria Lauda (Producer)
Gyada Cosmetics Gc003 Cristalli Liquidi 100 Ml
  • Formulato con: 0%: alcohol-bha-bht-colourants-edta-pegparabens-petrolatum-sles-sls-siliconesnichel tested 0.0001%vegancruelty freecertificato aiab
  • Prodotto naturale e certificato bio
  • Prodotto vegano, cruelty free; privo di siliconi e parabeni
  • Per capelli: dry
Equilibra Capelli, Cristalli Liquidi con Oli Naturali, Cristalli Liquidi per Capelli, Protettivi, Nutrienti, Illuminanti, a Base di Aloe Vera, Olio di Argan, Olio di Canapa e di Semi di Lino, 50 ml
  • CRISTALLI LIQUIDI CON OLI NATURALI: Equilibra Cristalli Liquidi sono studiati per proteggere e nutrire il capello in diverse situazioni
  • CARATTERISTICHE: Da utilizzare ogni giorno sui capelli asciutti per rivitalizzare, sui capelli bagnati, dopo il lavaggio, per proteggerli dallo styling, sui capelli appena asciugati, per illuminare
  • COSA CONTIENE: A base di Olio di Argan, nutriente, Olio di Canapa e di Semi di Lino, emollienti, protettivi, nutrono il capello e lo mantengono morbido, lucente e disciplinato
  • A BASE DI INGREDIENTI NATURALI: Phytosinergia: complesso vegetale formato da Aloe Vera, Olio di Argan, Cheratina Vegetale. Senza: parabeni, coloranti. Delicatamente profumati
  • EQUILIBRA: Da oltre trent'anni leader nel mercato Integratori Alimentari e Cosmetica Naturale con prodotti frutto dell'equilibrio tra rispetto, efficacia, benessere e bellezza
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato