Collegati con noi

Crema per le mani fai da te: ecco come avere mani sempre al top

Crema per le mani fai da te: ecco come avere mani sempre al top

Le mani sono la parte più esposta del corpo, un bigliettino da visita che può influenzare il modo con cui ci si rapporta con gli altri. La salute della pelle passa dall’uso di formulazioni idratanti capaci di contrastare gli effetti negativi causati da temperature rigide, polvere e prodotti chimici. Ma è possibile creare una crema per le mani fai da te?

Crema per le mani fai da te- foto mariefranceasia.com

Le speciali combinazioni delle creme per le mani fai da te sfruttano le proprietà dei diversi ingredienti per restituire mani morbide e vellutate che non temono gli effetti dell’esposizione a freddo, polvere, detergenti e detersivi troppo aggressivi.

Non sono necessari prodotti costosi e creme commerciali particolari per proteggere le mani dalle aggressioni di agenti esterni, idratarle e nutrirle al meglio giacché è possibile realizzare di volta in volta una crema fatta in casa 100% naturale.

Crema per le mani fai da te

Crema per le mani fai da te- foto pazienti.it

È ora di scoprire qualche crema mani fai da te, formulazioni idratanti e rigeneranti per proteggere le mani da secchezza, invecchiamento e disidratazione che conquistano profumazioni differenti.

Burro di cacao e vitamina E

Burro di cacao- foto sorgentenatura.it

Questa particolare crema per le mani fatta in casa dà vita a una combinazione idratante e riparatrice che non provoca reazioni secondarie dopo l’applicazione.

Il burro di cacao contiene una grande varietà di acidi grassi, vitamina E e proteine che contribuiscono alla naturale idratazione, promuovono la cicatrizzazione di ferite superficiali e ripara le cellule.

La vitamina E presente nelle capsule che si vendono in farmacia e nei negozi di cosmesi è un ingrediente idratante e protettivo che riduce lo stress ossidativo, accelera la rigenerazione cellulare e previene macchie e rughe.

Ingredienti

  • 4 cucchiai di burro di cacao
  • 1 capsula di vitamina E

Preparazione

Tutto quello che bisogna fare è disporre il burro cacao in un recipiente resistente al calore e scioglierlo a bagnomaria, aggiungere il contenuto di un capsula di vitamina E, mescolare delicatamente, tirare via dal fuoco e lasciare riposare a temperatura ambiente.

Una volta versata la crema in un recipiente con coperchio è possibile prendere una piccola di quantità di crema, strofinarla sulle mani e massaggiare fino a completo assorbimento.

Cera d’api, burro di cacao e oli essenziali

Cera d’api- foto tuttogreen.it

La particolare crema per le mani fai da te risulta estremamente nutriente e rifrescante, un valido aiuto per disinfettare le piccole escoriazioni, riparare i danni cellulari, donare una sensazione di freschezza e conferire una profumazione eccezionale.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di cera d’api
  • 3 cucchiai di olio di noce di cocco
  • 1/3 tazza di burro di cacao
  • 1/3 tazza di olio di jojoba
  • 7 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • 6 gocce di olio essenziale di eucalipto

Preparazione

È sufficiente mettere la cera d’api, l’olio di cocco, il burro di cacao e l’olio di jojoba in una pentola grande in metallo, riscaldare gli ingredienti a fuoco basso, mescolare continuamente per ottenere un composto abbastanza omogeneo, togliere la pentola dal fuoco e continuare a mescolare per circa 2 minuti per amalgamare bene.

In un secondo momento occorre aggiungere l’olio essenziale di menta piperita e l’olio essenziale di eucalipto e continuare a mescolare.

Versare la crema per la mani fai da te in un vasetto di vetro, lasciare raffreddarla e richiudere il contenitore per aver a disposizione una crema nutriente, rinfrescante e profumata ogni volta che serve.

Burro di Karité, mandorle dolci e olio essenziale di arancia e limone

Mandorle dolci- foto blog.cliomakeup.com

La combinazione di karité, mandorle dolci e olio essenziale di arancia e limone risulta perfetta per proteggere le mani da secchezza ed escoriazioni tipiche del periodo invernale.

Ingredienti

  • 50 g burro di Karitè
  • 50 g olio di mandorle dolci
  • 20 gocce di olio essenziale di limone
  • 20 gocce di olio essenziale di arancia

Preparazione

È sufficiente mescolare in una ciotola il burro di Karitè e l’olio di mandorle dolci, aggiungere l’olio essenziale di limone e l’olio essenziale di arancia, lavorare bene il composto con la frusta e conservare la crema in un vasetto in vetro ben sigillato.

Miele e yogurt

Miele- foto pexels.com

La crema per le mani fai da te a base di miele e yogurt promette di eliminare le screpolature che fanno apparire le mani rovinate e spente.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di miele
  • 4 cucchiai di yogurt
  • Succo di ½ limone

Preparazione

In questo caso occorre preparare la crema semplicemente mescolando insieme il miele, lo yogurt e il succo di limone, conservando il composto omogeneo ottenuto in un contenitore e usando la crema la mattina e la sera come una maschera super nutriente.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti questi consigli