Country Fitness: ecco come si sviluppa una lezione in stile country

Gli amanti del Country possono recuperare la forma fisica assecondando le proprie passioni. Come? Semplicemente dedicandosi al Country Fitness, una pratica sportiva che coniuga i passi della danza e gli esercizi aerobici.

Country Fitness: ecco come si sviluppa una lezione in stile country- foto beachbodyondemand.com

Il Country Fitness è un’attività fisica di gruppo che mette in piedi una allenamento in pieno stile country e western.

Il programma di aerobica progressiva piramidale è stato ideato dall’istruttore italiano Nicolas Rosan per mantenere la forma fisica senza dover ricorrere ad attività complementari.

Di fatto i 50 minuti di allenamento Fitness Country bastano per lavorare la componente aerobica e sollecitare la componente muscolare attraverso la tonificazione dei maggiori gruppi muscolari.

I movimenti a corpo libero ispirati alla danza country rinforza i muscoli di cosce, glutei, fascia addominale e busto e sollecita qualità importanti come la resistenza, l’allungamento muscolare, l’equilibrio e la propriocezione.

Country Fitness: lezione

La lezione di Country Fitness è scandita in otto brani, ciascuno dei quali richiede un lavorio motorio ben preciso sviluppato in modo programmatico:

  • Primo – Allenamento cardiovascolare.
  • Secondo – Lavoro su coordinazione di braccia e gambe.
  • Terzo – Esercizi per allenare la forza con movimenti di base (es. squat).
  • Quarto – Lavoro di resistenza.
  • Quinto – Esercizi per sollecitare la propriocettività e la stabilità.
  • Sesto – Miglioramento dei riflessi e delle risposte fisiche.
  • Settimo – Competizione attraverso vere e proprie sfide di ballo.
  • Ottavo – Fase di allungamento muscolare e articolare.

La lezione parte con esercizi eseguiti a ritmo a bassa intensità per poi aumentare progressivamente livello di difficoltà: partenza con movimenti laterali, squat leggeri e movimenti col cappello, “aerocountry” con passi veloci, battiti di mani e colpi di tacco, “crazy horse” con saltelli, piroette e scambi veloci di danza di coppia, “dancing old” con balli di musica folk a base di formazioni in cerchio che si aprono e si chiudono e fase conclusiva di stretching e allungamento muscolare.

Country Fitness: vantaggi

Gli otto brani musicali, attraverso i balli country, puntano a conquistare obiettivi diversi per allenare l’aspetto cardiovascolare, la coordinazione, la forza e la resistenza muscolare, la prontezza di riflessi, l’equilibrio e l’allungamento muscolare.

Questo significa che il Country Fitness permette di ottenere un ottimo dimagrimento, un buon livello di tonificazione, un miglioramento generale delle proprie capacità motorie e un momento di puro divertimento aperto a tutti.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato