Cosa fare a Halloween: ecco 15 consigli!

Manca poco ad Halloween. Nei negozi vedo già i fruttini di marzapane (li adoro!), maschere mostruose, pacchetti maxi di caramelle per quando i bambini andranno per le case dei vicini a fare “dolcetto o scherzetto????. Halloween, moderna rivisitazione dell’antica festa celtica Smahain, è davvero vicino. Il 31 ottobre le strade saranno infestate di streghette e fantasmini altri poco più di un metro. Ma noi adulti, magari in compagnia proprio dei piccolissimi, ci interroghiamo su cosa fare a Halloween.

Oggi vi propongo 15 idee alternative (o quasi!). Non vogliono sostituire le tradizionali feste in maschera, ma solo accompagnarle o in alcuni casi, proporre un idea a chi non deve occuparsi o partecipare a feste e cose simili. Vi propongo quindi qualche intrattenimento in puro spirito di Halloween, sono certa che molti già li conoscete, quindi, vi invito a continuare la lista con quelli che invece mancano!

Ecco 15 consigli per risolvere il dilemma (?) Cosa fare a Halloween?

Cosa fare a Halloween

1. Sapevi che gli antichi celti onoravano gli spiriti degli antenati nella giornata di oggi? Per onorarli potresti sotterrare in giardino un bel melograno, frutto carico di simbologia e legato strettamente al confine sottilissimo che lega la vita dalla morte, il reale dall’irreale.

2. Lancia una manciata di noci nel fuoco e esprimi un desiderio. Chi l’ha detto che solo le stelle cadenti riescono a realizzarli? 😉

3. Halloween è una notte magica, perché separa il mondo del visibile da quello dell’invisibile. Non è difficile in questa notte avere sogni premonitori. Facilitali mettendo una bella pietra di luna sotto il cuscino!

4. Approfittate del fatto che quest’estate non ha praticamente smesso di piovere e andate, nella giornata di Halloween a far funghi.

5. Se non sapete cosa fare a Halloween potete anche fare le candele in cera d’api, in questo modo potranno aiutarvi anche i bambini a prepararle (non dovete utilizzare il fuoco!) e dopo posizionarle sul balcone o all’interno delle zucche svuotate. I colori di Halloween ricordatevi che sono nero, rosso e arancio!

6. Pochi giorni prima che il nostro anno solare si concluda siamo abituati a fare una lista dei buoni propositi (ma riusciamo poi a realizzarli davvero?). Se pensiamo che Halloween era il capodanno celtico, il giorno di passaggio dalla stagione estiva a quella invernale, potremo spostare questa bella usanza proprio alla notte del 31 ottobre. Io vi consiglio di costruire una pergamena antica, in questo modo renderete l’atmosfera ancor più magica per i bambini che si emozioneranno a scriverci sopra tutti i loro buoni propositi! Conservate la pergamena, tiratela fuori il 31 ottobre dell’anno dopo. Sarà curioso vedere i propositi dell’anno passato, capire se siete riusciti a portar avanti una di quelle cause e soprattutto, notare come spesso si ha l’impressione che quella lista è stata scritta da una persona a noi estranea!

7. Fate un buon sidro di mele, anzi, il migliore! Potete farlo sia nella versione “per adulti” (alcolico) che quella per bambini.

8. Meditate, meditate! Oggi è proprio il giorno adatto per fare il punto della situazione. E poi meditare fa bene alla salute!

9. Andate a visitare, da soli o con i più piccoli, qualche bel castello stregato!

10. Create bigliettini stregati per invitare i vostri amici alla festa che darete! Ovviamente vanno bene anche l’e-mail 😉

11. Andate a raccogliere erbe invernali (attenzione però che non siano velenose!) e utilizzatele per fare l’incenso in casa.

12. Organizzate una festa in maschera per i bambini, durante la quale ognuno dei più piccoli potrà raccontare a turno una bella storia di paura!

13. Proprio non riuscite a star fermi? Potete optare per un bel viaggio, i Paesi che offrono grandi feste stregate sono davvero tanti!

14. Preparate tutte le candele e gli incensi di cui avete bisogno per l’anno che verrà!

15. Una barbecue, se il tempo lo permette, è una buona idea, soprattutto se è possibile accendere un piccolo fuoco intorno al quale raccontarsi storie!

Avete deciso cosa fare a Halloween? Per adesso vi auguro un felice 31 ottobre, ricco di divertimenti.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 3]

ClaudiaL

Informazioni sull'autore
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!
Tutti i post di ClaudiaL