Corsa sul posto a casa per dimagrire: spiegazione, muscoli coinvolti e tecnica

0

Molto spesso si sente parlare della corsa sul posto come di un esercizio di preparazione per altre attività, perdendo di vista la vera natura di questa attività aerobica: bruciare calorie, sciogliere grassi, perdere peso e restare in forma.

Corsa sul posto- foto thinkdonna.it

Quanti minuti di corsa sul posto? Bastano più o meno 15 minuti di corsa leggera al giorno per stimolare il metabolismo e bruciare il grasso adiposo, ma non sempre si può andare in palestra o avere un tapis roulant per dedicarsi a una corsa in casa nei ritagli di tempo.

La soluzione arriva dalla corsa sul posto in quanto consente di allenarsi in modo completo ed efficace e tornare in forma senza grossi sforzi, soprattutto perché 10 minuti di corsa in casa corrispondono a circa 15 minuti di esercizi per bruciare calorie in palestra.

È sufficiente mettere scarpe con plantare ben ammortizzato per evitare infiammazioni (quindi no alla corsa sul posto scalzi), indossare una mise comoda e fare un po’ di riscaldamento per prepararsi alla corsa sul posto con i muscoli coinvolti e non incappare in strappi o distorsioni.

Diciamo che la corsa sul posto risponde alla domanda “Cosa usare al posto del tapis roulant”.

Dimagrire con la corsa sul posto

La primissima fase di riscaldamento lascia il posto all’allenamento vero e proprio, una corsa sul posto che assomiglia allo jogging che si fa in strada o in palestra.

Quanto si brucia con la corsa sul posto? Fondamentalmente questo tipo di corsa brucia calorie (90-100 Kcal ogni 10 minuti) e stimola il metabolismo. In più migliora la salute di cuore e polmoni.

Il cuore batte velocemente e la sensazione di mancanza di fiato influenza l’efficacia dell’allenamento spingendo l’organismo a bruciare la massa grassa per compensare le energie e ridurre il grasso in eccesso.

Non bisogna dimenticare che allenarsi in modo costante con la corsa sul posto ha benefici su glutei e cellulite e migliora le prestazioni sportive.

Corsa sul posto: Calorie

La corsa sul posto fa dimagrire perché permette di bruciare calorie e quindi ridurre il grasso adiposo.

Ma precisamente con la corsa sul posto quante calorie si perdono? Diciamo che con la corsa sul posto le calorie bruciate sono pari a 500 per 60 minuti di allenamento.

In pratica bastano 15 minuti di corsa sul posto per bruciare tra le 120 e le 130 Kcal.

Prima di iniziare a correre sul posto per perdere peso

Prima di iniziare ad allenarsi con la corsa sul posto per bruciare calorie è fondamentale procurarsi un buon monitor della frequenza cardiaca, un dispositivo a forma di orologio o fascia intorno al busto che permette un monitoraggio della frequenza cardiaca durante l’allenamento.

Il frequenzimetro ideale deve possedere un monitor per impostare una frequenza cardiaca minima e massima, prima ancora di tutte le altre applicazioni che consentono di conoscere la quantità dispersa durante gli esercizi brucia calorie, registrare le variazioni della frequenza cardiaca durante l’allenamento e altro.

In questo senso è necessario calcolare il “target zone” ossia una fascia in cui la frequenza cardiaca deve rimanere tra il 60% e 80% della frequenza cardiaca massima durante l’esecuzione per bruciare calorie in casa e trovare la combinazione di perdita di peso e corsa.

Come correre in casa

Dopo aver intuito perché usare la corsa sul posto per dimagrire è necessario tenere a mente qualche consiglio utile per capire come realizzare la corsa sul posto con una tecnica impeccabile, per bruciare più calorie e per dire che è meglio la corsa sul posto rispetto alla cyclette.

Chi si dedica alla corsa sul posto con ginocchia alte ottiene gli stessi risultati di un allenamento outdoor o una sessione su tapis roulant. Come correre sul posto?

  • Sollevare le ginocchia il più possibile da terra
  • Muovere le braccia seguendo il movimento della corsa
  • Respirare regolarmente senza spezzare il fiato
  • Mantenere un ritmo regolare e costante
  • Rallentare il ritmo alle prime avvisaglie di stanchezza (senza fermarsi)
  • Evitare l’uso di cavigliere o pesi alle caviglie
  • Allenarsi 15 minuti per almeno 3 volte a settimana

Diciamo che, facendo la corsa sul posto come da spiegazione, i primi risultati apprezzabili sotto il profilo fisico e psicologico arrivano dopo i primi 3 mesi di allenamento costante fatto di soli 15 minuti di corsa in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *