Core Stix, lo strumento che sviluppa forza e coordinamento

Può un solo attrezzo realizzare un allenamento funzionale che sviluppa forza e coordinamento? Il Core Stix può dar vita a un training differente che conquista risvolti positivi su corpo e mente.

Core Stix- foto corestix.com

Il Core Stix è un attrezzo made U.S.A. che permette di compiere gesti di discipline diverse per mettere in piedi un condizionamento fisico fatto di esercizi di Pilates, Yoga, Functional Fitness, CrossFit e Military Fitness.

Questo significa che il Core Stix rappresenta lo strumento ideale per sviluppare qualsiasi tipo di allenamento, compreso fitness funzionale e riabilitazione motoria.

Core Stix: cos’è?

Il termine stesso “Core Stix” fa riferimento alla composizione stessa dell’attrezzo ossia una pedana munita di bastoncini dotati di flessibilità differente.

Il diverso grado di flessibilità dei bastoncini è contraddistinto da colori differenti e i diversi programmi di allenamento sono segnalati da tre livelli differenti (verde per programma basic, giallo per programma intermediate e rosso per programma  advanced).

Il modo con cui è progettato il Core Stix consente di programmare un allenamento di gruppo oppure usare lo strumento come stazione di un circuito funzionale composto da più attrezzi.

Core Stix: Benefici

Fondamentalmente il Core Stix lavora su forza, equilibrio e coordinamento motorio per iniziare il principiante all’attività sportiva oppure migliorare la performance fisica dell’atleta.

Bastano due metri quadrati per allenare forza e controllo e riassumere i concetti del lavoro posturale, la filosofia del body building e i principi dell’allenamento funzionale.

Gli esercizi vengono trasformati in movimenti capaci di sollecitare tutti i maggiori gruppi muscolari, attivare la zona del core e allenare le muscolature stabilizzatrici.

Tutto questo è possibile semplicemente modulando i diversi programmi per trovare la gusta intensità di lavoro per ogni persona: migliorare le performance simulando azioni sportive reali, allenare il corpo senza rischi di infortuni e costruire forza, resistenza e flessibilità.

Chi può usarlo?

Di fatto un semplice esercizio può diventare un movimento per la tonificazione, un lavoro aerobico, un lavoro aerobico coordinativo propriocettivo oppure la simulazione di un gesto tecnico per uno sport specifico.

Il Core Stix può dar vita a un allenamento adatto a superare i limiti personali (allenamento di gruppo), gestire diverse problematiche (pratica riabilitativa) e fornire un punto di stabilità senza inficiare sulle giunture (allenamento per senior).

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato