Cordyceps integratore: proprietà, benefici, quando assumerlo e controindicazioni

I rimedi naturali esotici stanno entrano sempre di più nella nostra quotidianità, diventando aiuti indispensabili per affrontare le piccole sfide. Un esempio? Il fungo Cordyceps. Conosciamolo meglio!

La medicina tradizionale rappresenta una vera fonte di ispirazione per il mondo degli integratori perché propone piante, spezie e super food dalle proprietà terapeutiche davvero eccezionali.

Negli ultimi anni c’è stato un grande interesse intorno alla medicina tradizionale cinese e ai suoi ingredienti preziosi, tra i quali spicca senza dubbio il Cordyceps.

Il mondo degli integratori ha capito subito il potenziale del fungo Cordyceps e lo ha proposto sotto forma di integratore.

Cos’è il Cordyceps?

Si chiama “Cordyceps” e altro non è che un fungo della famiglia delle Cordycipitaceae (comprendente oltre 400 specie) che cresce a migliaia di metri di altezza in Tibet e si rivela piuttosto raro.

La medicina tradizionale cinese usa il Cordyceps sinensis da millenni come rimedio per i problemi al fegato e ai reni, come rimedio contro l’invecchiamento e come tonico per i problemi di potenza maschile.

Il nome curioso deriva dall’unione di due termini di origine latina: “cord” che significa “pianta” e “cesp” che vuol dire testa. Si riferisce alla forma molto simile a una larva di insetto fossilizzata.

Di fatto è un fungo parassita che sopravvive e cresce sfruttando le larve di alcuni insetti (Hepialus armoricanu e altri tipi di falene) depositate sul terreno: uccide l’ospite, mummifica il suo corpo e si sviluppa assumendo la forma di una larva.

Per completezza diciamo che il Cordyceps sinensis rappresenta la varietà più apprezzata di funghi Cordyceps, ma esiste anche il fungo Cordyceps militaris ricco di cordycepin e ideale per la filosofia vegan ma poco studiato.

Cordyceps: Proprietà e benefici

A rendere il fungo Cordyceps prezioso è il mix di sostanze benefiche: vitamine, minerali, aminoacidi essenziali, polisaccaridi, acido cordycepico, ergosterolo e cordycepina. A cosa serve il Cordyceps?

  • Sistema immunitario – Le vitamine, i polisaccaridi e l’acido cordycepico sono toccasana per il sistema immunitario che diventa molto più reattivo nei confronti di virus, batteri e agenti patogeni.
  • Cervello – La presenza di acido cordycepico promuove l’arrivo di sostanze bioattive nel cervello mentre le sostanze biologicamente attive proteggono la mielina del tessuto nervoso.
  • Infezioni batteriche – La cordycepina si comporta come un antibiotico naturale che contrasta le infezioni sviluppate da molti ceppi batterici.
  • Polmoni – La capacità del fungo di spingere le ghiandole surrenali a produrre una quantità maggiore di adrenalina induce un’azione rilassante sui bronchi in caso di asma e altri problemi respiratori.
  • Sistema cardiovascolare – Alcuni studi hanno sottolineato la capacità del fungo di rinforzare il muscolo cardiaco, ridurre il colesterolo “cattivo” e tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
  • Fegato – Le ricerche hanno dimostrato l’influenza positiva del fungo sul fegato: detossifica, migliora l’attività epatica e scongiura l’arrivo di patologie epatiche.
  • Reni – Gli studi chimici hanno dimostrato che la cordycepina riesce a gestire le infiammazioni renali e a ostacolare l’evoluzione  di malattie renali.
  • Diabete – Il Cordyceps, complice la presenza di polisaccaridi, riesce a gestire i valori glicemici nel sangue. Inoltre migliora la sensibilità all’insulina e tende ad abbassare la curva glicemica.
  • Invecchiamento – I principi attivi del fungo sviluppano un’azione antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi e rallentare i loro effetti su tessuti e organi.
  • Prestazioni atletiche – Il mix di composti aumenta la sintesi di ATP (adenosina trifosfato) e aumenta l’afflusso di ossigeno. Così facendo aumenta l’energia e la resistenza negli sportivi.
  • Sfera sessuale – La medicina cinese ha usato il Cordyceps sinensis per trattare le problematiche della sfera sessuale: calo dell’appetito sessuale, potenza maschile e infertilità.
  • Peso corporeo–  Il Cordyceps funziona per dimagrire? La capacità del fungo cinese di influenzare il metabolismo basale migliora i risultati del percorso dimagrante.

Cordyceps integratore

Il Cordyceps sinensis è un integratore molto popolare che si trova sotto forma di capsule, compresse o polvere.

Quanto Cordyceps assumere al giorno? Non esiste una dose standard, ma gli esperti hanno fissato a 1000-3000 la quantità sufficiente per ottenere tutti i benefici del fungo cinese (dose che va calibrata in base alle caratteristiche personali).

Quando assumere il Cordyceps? Solitamente i prodotti presentano dosi da 500-1000 mg, rendendo necessario assumere più razioni al giorno prima dei pasti (meglio se accompagnata da vitamina C per agevolare l’assorbimento dei principi attivi).

Perché assumere proprio questo fungo? È possibile sostituire il fungo cinese con varie alternative in base allo scopo, ma questa scelta potrebbe portare a risvolti inattesi.

Per esempio, chi assume creatinina anziché Cordyceps sinensis per ottenere un boost energetico potrebbe incorre in diarrea e dolori addominali in caso di trattamenti prolungati.

E ancora, l’assunzione di cortisone per trattare un’infiammazione potrebbe causare problemi con la pressione e disturbi del sonno.

Cordyceps: Controindicazioni ed effetti indesiderati

L’assunzione di un integratore a base di Cordyceps è sicura e priva di controindicazioni, ma potrebbe comportare lievi problemi temporanei in caso di sensibilità personali.

Tra gli effetti collaterali più frequenti in questi casi ci sono i disturbi gastrointestinali come la cattiva digestione e la dissenteria.

Il Cordyceps, essendo un fungo, potrebbe essere off-limits per tutti coloro che soffrono di sensibilità o allergia ai funghi.

Non ci sono conferme a riguardo e proprio per questo sarebbe meglio evitarne l’assunzione in gravidanza e allattamento. Al più bisognerebbe consultare il medico di fiducia.

Come scegliere il Cordyceps sinensis migliore

Non tutti gli integratori a base di Cordyceps sinensis sono uguali e scegliere il prodotto giusto diventa complicato senza avere dei punti di riferimento. Ecco tutto quello che c’è da sapere:

  • Forma di commercializzazione – In commercio si trovano integratori di Cordyceps sinensis in capsule o in polvere, ma occorre valutare i pro e i contro per scegliere: le capsule sono già dosate ma potrebbero creare difficoltà nella deglutizione mentre la polvere è facile da assumere ma potrebbe essere difficile da dosare.
  • Allergie – Il Cordyceps sinensis è off-limits per chi è allergico ai funghi ma, considerando la produzione in stabilimenti deputati ad altre lavorazioni, sarebbe meglio leggere l’INCI per evitare di incappare in tracce di frutta secca, glutine e lattosio.
  • Vegan – Se pensiamo al fatto che il Cordyceps sinensis si nutre di vermi prima di diventare un fungo allora forse non possiamo considerarlo vegan al 100%. Tuttavia negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo modo di coltivare funghi Cordyceps da substrati di tipo vegetale (es. il riso). Occhio all’INCI.
  • Concentrazione – I prodotti a base di estratto di Cordyceps fungo potrebbero contenere concentrazioni differenti e quindi ottenere risultati più o meno evidenti.
  • Ingredienti extra – Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti a base di Cordyceps,ma esistono anche integratori con Reishi e Cordyceps insieme destinati a trattare le problematiche in modo più efficace.
  • PrezzoQuanto costa il Cordyceps? Il prezzo di un integratore varia in base alle caratteristiche e alla marca, ma l’acquisto online permette di accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori integratori di cordyceps su Amazon

Qual è l’integratore di Cordyceps sinensis migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire le suddette linee guida può aiutare a trovare il prodotto giusto.

Ad ogni modo è possibile acquistare l’integratore Cordyceps sinensis in farmacia, nei negozi specializzati oppure online.

Il catalogo Amazon propone alcuni dei prodotti migliori e aiuta a scegliere attraverso informazioni, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per aiutarvi nella ricerca dell’integratore di Cordyceps sinensis migliore su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Fungo Cordyceps - 180 capsule con 650 mg di vero estratto CS-4-40% di polisaccaridi bioattivi - Altamente dosato - Fungo Caterpillar - Vegan
  • PERFORMANCE DI PREZZO ECCELLENTE: 180 capsule di Cordyceps ad alto dosaggio con 1300 mg di estratto per dose giornaliera (2 capsule). Le nostre capsule di Cordyceps utilizzano un autentico estratto CS-4 con un rapporto di 10:1 (equivalente a 13000 mg di polvere pura di Cordyceps per dose giornaliera). Comodamente rifornito per 3 mesi.
  • MATERIALE NATURALE PREMIUM RAW: Per le nostre capsule di Cordyceps CS-4 usiamo un estratto standardizzato con il 40% di polisaccaridi bioattivi. Una dose giornaliera di 2 capsule contiene ben 520 mg di polisaccaridi.
  • TESTATO IN LABORATORIO INDIPENDENTE: Testato in laboratorio per il contenuto di ingredienti attivi (contenuto di polisaccaridi), così come ceppi e contaminanti, come metalli pesanti, muffe, E. Coli, Salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • VEGANO E SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le nostre capsule di Cordyceps sono 100% vegane e senza stearato di magnesio, aromi, coloranti, stabilizzatori, gelatina e naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • PRODUZIONE & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non siete soddisfatti del nostro prodotto, o se avete bisogno di aiuto e consigli, non esitate a contattarci.
Cordyceps Bio - 150 capsule - 100% biologico - vegano - senza additivi - confezionato è controllato in Germania (DE-eco-005)
  • CAPSULE DI CORDYCEPS BIO contengono al 100% funghi di cordyceps puri ed essiccati da coltivazione biologica. Senza distaccanti, riempitivi o solventi di eluizione. Natura pura.
  • MASSIMO EFFETTO: I funghi provengono da una coltivazione ecosostenibile ecologica e sono trattati senza perdita di principi attivi.
  • L'UOMO E LA NATURA sono la priorità: Il prodotto è vegano, senza lattosio, glutine, soia o zuccheri aggiunti. Senza additivi. La confezione è prodotta da PET riciclato. Le capsule HPMC sono senza gelatina.
  • 35 ANNI DI ESPERIENZA con prodotti biologici. MADE IN GERMANY. Dopo 35 anni di esperienza con prodotti biologici conosciamo i contadini e fabbricanti più affidabili e i migliori territori di coltivazione. Come ultimo passo, ogni prodotto viene controllato e confezionato nella nostra manifattura.
  • FARE SHOPPING E FARE DEL BENE: Con il tuo ordine sostieni la nostra iniziativa "1 prodotto = 1 albero" in collaborazione con Eden Reforestation Projects: per ogni prodotto venduto, viene piantato un albero.
Biotiva Cordyceps in polvere Bio - 125g - 100% biologico - vegano - senza additivi - confezionato e certificato in Germania
  • FARE SHOPPING E FARE DEL BENE: Con il tuo ordine sostieni la nostra iniziativa "1 prodotto = 1 albero" in collaborazione con Eden Reforestation Projects: per ogni prodotto venduto, viene piantato un albero.
CORDYCEPS SINENSIS Vegavero® | 5000 mg (Estratto CS-4 10:1) | L’UNICO con il 40% di POLISACCARIDI | 120 capsule | Vegan
  • 🎯 ENERGETICO NATURALE: il Cordyceps (Cordyceps sinensis), insieme a Reishi, Hericium, Shiitake e Maitake, fa parte dei funghi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Le sue proprietà adattogene lo rendono famoso non solo in micoterapia, ma anche nella medicina Ayurveda. Oltre ad essere una fonte di energia naturale, alleato per la stimolazione delle difese immunitarie e il potenziamento muscolare. Specialmente indicato in caso di stanchezza, stress fisico e mentale.
  • ⭐ CON IL 40% DI POLISACCARIDI: il nostro estratto di Cordyceps CS-4 è ottenuto dal micelio del fungo che è particolarmente ricco di polisaccaridi, le sostanze biologicamente attive responsabili delle proprietà immunostimolanti dei funghi medicinali. Inoltre, il nostro estratto è ottenuto da fermentazione e non da larve mummificate ed è quindi completamente vegano.
  • 📍 ESTRATTO, NON POLVERE: mentre altri fornitori offrono capsule di Cordyceps in polvere, noi abbiamo scelto di usare un estratto perché ha una maggiore concentrazione di fungo e ingredienti bioattivi. Ogni capsula da 500 mg del nostro estratto (~ 10:1) corrisponde a 5000 mg di Cordyceps essiccato. Prodotto privo di qualsiasi additivo (senza Magnesio Stearato) e adatto a vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Pure Bio Cordyceps 120 capsule 500 mg funghi di produzione europea (no importazione Cina)
  • Cordyceps sinensis BIOLOGICO puro di produzione europea (no importazione Cina)
  • Naturalmente privo di lattosio, senza glutine e fruttosio. Adatto ai vegani.
  • Contenuto di polisaccaridi garantito almeno il 30%, capsule vegan HPMC Alto dosaggio con 500 mg di polvere di funghi per capsula
  • Il cordyceps contribuisce alla funzionalità delle prime vie respiratorie. Il cordyceps favorisce le naturali difese dell'organismo. Il cordyceps svolge un'azione tonica e di sostegno metabolico.
  • Contenuto 120 capsule da 500 mg ciascuna di polvere di funghi biologici e capsula HPMC 109 mg (+/- 6 mg) / capsula Totale 609 mg per capsul
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato