Home Fitness Corda CrossFit: cos’è e a cosa serve

Corda CrossFit: cos’è e a cosa serve

Abbiamo imparato a conoscere il CrossFit come un allenamento funzionale che abbina gli esercizi di molte discipline sportive per mixare i benefici di ognuna. Oggi scopriamo la corda CrossFit per dare vita a questo training eccezionale!

CrossFit corda- foto produto.mercadolivre.com.br

Il CrossFit è un sistema di allenamento che declina i gesti naturali a un complesso di movimenti funzionali in grado di allenare il corpo seguendo una regola base: più lo sforzo fisico è concentrato in pochi minuti e maggiori saranno i benefici che si ricaveranno dall’allenamento.

In pratica ci si esercita con corsa, salto della corda, vogatore, arrampicata e spostamento di carichi pesanti utilizzando vari attrezzi fitness quali manubri, sbarre per trazioni anelli da ginnastica, corda e Kettelbell.

Corda CrossFit

La corda CrossFit è un attrezzo molto utilizzato nei training proposti nei corsi di boxe, pilates, CrossFit e tutte le altre discipline che contemplano un “high intensity interval training”.

Non si tratta di una normale corda perché si presenta con un cavo realizzato in acciaio e non in plastica, una lunghezza del cavo regolabile e un paio di manopole indipendenti con diametro inferiore rispetto alle corde tradizionali che consentono una rotazione di 360 gradi.

Cavo in acciaio

Il cavo in acciaio rappresenta la differenza più evidente tra la corda CrossFit e la normale corda. Si tratta di un elemento importantissimo per eseguire un numero elevato di ripetizioni al minuto senza subire la resistenza dell’aria o i picchi di maneggevolezza.

Lunghezza

La lunghezza del cavo della corda CrossFit può essere regolata in base alle specifiche necessità semplicemente manipolando i morsetti.

La rotazione si conferma fluida e il cappuccio in plastica da inserire sull’estremità della corda consente di coprire la parte finale del cavo in acciaio.

Manopole

Le manopole in acciaio sono elementi che consentono di integrare il componente con i cuscinetti a sfera e assicurano un’estrema durabilità dell’accessorio.

Benefici allenamento corda CrossFit

L’allenamento con la corda CrossFit consente di bruciare una grande quantità di calorie in un tempo ridotto e allo stesso tempo di migliorare la funzionalità dell’apparato circolatorio e la resistenza muscolare.

In pratica basta allenarsi con la corda CrossFit per 15 minuti per bruciare fino a 200 calorie e perdere un chilo in soli 15 giorni di allenamento.

Non bisogna dimenticare che gli esercizi con la corda sollecitano i muscoli delle gambe, assodano i glutei, allenano il sistema cardiovascolare e migliorano la coordinazione.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui