Collegati con noi

Come contrastare l’ apatia con rimedi naturali

Come contrastare l’ apatia con rimedi naturali

Un crollo della vitalità, un calo dell’attività motoria e uno scompenso umorale delimitano i tratti di una sindrome chiamata apatia, uno stato di spossatezza non momentaneo in cui non si ha voglia di fare nulla. Ma è possibile contrastare l’apatia con rimedi naturali?

Apatia- foto eccellentedonna.it

Il termine “apatia” e il suo significato vengono spesso associati a frasi come “Non ho voglia di fare niente” oppure “Non ho voglia di lavorare”.

La definizione di apatia assume sempre di più la forma di una manifestazione primaria di uno stato di esaurimento nervoso, una depressione incipiente o una condizione di pigrizia generale che sta minando la qualità di vita.

Una delusione d’amore, un problema lavorativo o un rallentamento delle attività quotidiane possono portare a un quadro sintomatologico dell’apatia sinonimo di stanchezza, sonnolenza, mancanza di energia, mal di testa e vertigini.

La perdita di forze apre la strada a una apatia psicologica caratterizzata da disinteresse per tutto ciò che avviene intorno, elusione dalle proprie responsabilità e mancanza di energia necessaria per partecipare a qualsiasi attività.

Il significato profondo di apatia e il disinteresse generale per la vita possono rappresentare un preludio a quella che viene chiamata “hopelessness depression”, una condizione quasi depressiva caratterizzata da bassa autostima e incapacità di reagire in cui tutto appare grave e senza speranze.

Tuttavia essere apatico non significa essere depresso dal momento che chi è apatico non prova una particolare sofferenza per la propria condizione mentre chi è depresso vive la propria situazione con ansia e stati d’animo negativi.

Contrastare l’ apatia con rimedi naturali

Rimedi naturali contro l’apatia- foto greenme.it

Fortunatamente quando il disturbo non è grave e presenta solo sintomi lievi è possibile contrastare l’apatia con rimedi naturali.

È ora di scoprire come contrastare l’apatia con rimedi naturali e ritrovare le energie e la vitalità per affrontare il trantran quotidiano!

  • Ginseng –  Il  tonico, energizzante e adattogeno sembra perfetto per sostenere i periodi di cambio stagione o momenti di stress acuto.
  • Prugnolo – La pianta Prunus spinosa è viene consigliata a chi ha bisogno di energia e combattere lo stress psicofisico.
  • Rosa canina – L’essenza di rosa canina rappresenta un eccellente tonico per fronteggiare l’esaurimento e la stanchezza e contrastare gli effetti negativi dello stress.

Questi rimedi naturali contro l’apatia devono essere inclusi in una routine fatta di buone regole di condotta. Cosa fare concretamente per combattere l’apatia?

  • Prefiggersi degli obiettivi importanti per cercare di perseguirli
  • Promuovere soluzioni creative e alternative a intoppi ordinari
  • Impegnare mente e corpo con interessi e hobbies in una dimensione sociale
  • Cambiare prospettiva di vita (non aspettarsi il cambiamento degli altri e non credere che nulla cambierà)

Ovviamente cercare di capire cosa ha generato l’apatia, eliminare le cause che l’hanno provocata e impegnarsi a seguire le suddette regole di condotta resta fondamentale per andare avanti e tornare a vivere con passione, interesse e impegno.

La presenza di uno stato ansioso o depressivo, invece, deve spingere a rivolgersi a un medico competente per riuscire a intervenire con una terapia farmacologica che spesso si rivela risolutiva.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti questi consigli