Nuove contraccezioni: il preservativo femminile

0

Preservativo-per-donne

La contraccezione è sempre un argomento molto serio ed importante e oggi, in aiuto della coppia, e delle donne, arriva un nuovo tipo di contraccettivo che è ancora poco usato in Italia. Si tratta del preservativo femminile che presto potrebbe totalmente sostituire il suo omologo maschile.

Tutte le donne infatti conoscono il preservativo maschile, ossia quel cappuccio in lattice che il vostro partner dovrebbe sempre utilizzare, ma che molto spesso non viene usato, andando incontro non solo al pericolo di una gravidanza, ma anche di contrarre pericolose malattie, come l’Aids. Utilizzando il condom femminile si risolverebbero dunque molti problemi e soprattutto le donne sarebbero molto più protette nei loro rapporti sessuali.

Preservativo femminile

Il preservativo femminile, detto anche preservativo rosa è un condom per la contraccezione femminile in grado di evitare la trasmissione di malattie sessuali come Papillomavirus e HIV, di infezioni e l’incorrere di gravidanze indesiderate.

Il preservativo femminile si chiama Femidom ed è stato raccomandato anche dall’OMS come ottimo mezzo di prevenzione, in Italia nelle farmacie ancora non è ancora disponibile, ma può facilmente essere acquistato via Internet. Questo contraccettivo è formato da una specie di tubo in poliuretano, anzichè in lattice perchè più resistente, alle cui estremitàsono posizionati due anelli flessibili. Il preservativo è lungo 17 cm e deve essere inserito in modo da far scivolare l’anello internosotto l’osso pubico, mantenendo fermo il condom, il quale in questo modo aderirà alle pareti vaginali mentre l’anello esterno, che è più morbido, non verrà percepito durante il rapporto.

Una delle qualità maggiori di questo contraccettivo femminile sta nella sua lubrificazione che è stata appositamente creata per favorire l’inserimento, ma si possono anche aggiungere altri tipi di lubrificanti, come ad esempio quelli con base oleosa. Un’altro aspetto fondamentale e la sua non interferenza con la spontaneità del rapporto sessuale perchè si può inserire anche diverse ore prima, inoltre offre una protezione doppia rispetto anche al preservativo maschile.

Inoltre non deve essere per forza tolto subito dopo la fine del rapporto sessuale, ma ogni Femidom si può utilizzare una volta soltanto. Da qui l’unico fattore negativo di questo preservativo femminile ossia il costo. Infatti una confezione da tre ha un prezzo pari a 7€ che è dunque molto più alto rispetto ai preservativi maschili, molto più facili da reperire nelle farmacie e con un costo molto più basso, soprattutto se consideriamo che per ogni rapporto sessuale si deve utilizzare un preservativo rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *