Home Rumors Con La Pillola Anticoncezionale Si Ricorda Come Un Uomo

Con La Pillola Anticoncezionale Si Ricorda Come Un Uomo

Dall’America arriva una scoperta davvero curiosa. Secondo un recente studio le donne che fanno uso della pillola anticoncezionale tendono a modificare la loro memoria e il loro modo di pensare avvicinandosi al modo in cui ricordano gli uomini. Proprio così le donne che utilizzano la pillola contraccettiva tendono a tralasciare i dettagli e a memorizzare quello che c’è di essenziale e pratico, proprio come ricordano e memorizzano le persone appartenenti al sesso maschile

Questa scoperta a dir poco curiosa è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell’University of California di Irvine (Usa). I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica “Neurobiology of Learning and Memory”.

La scoperta oltre ad essere curiosa, potrebbe essere un valido aiuto nel capire e comprendere le diverse aree cerebrali dei cervello maschile e femminile e potrebbe anche spiegare il perchè dell’insorgenza maggiore di alcune malattie psichiche come  ad esempio, la depressione o lo stress post traumatico,nelle donne rispetto agli uomini.

Shawn Nielsen, il responsabile dello studio ha così spiegato la scoperta: “La differenza tra uomo e donna nell’atto di ricordare, si basa sul fatto che gli uomini impiegano principalmente l’emisfero cerebrale destro (pensiero creativo), per cui tendono a ricordare più facilmente il “cuore” degli eventi, piuttosto che i particolari. Le donne, al contrario, utilizzano maggiormente il sinistro (pensiero razionale), e per questo tendono naturalmente a prestare più attenzione ai particolari. I contraccettivi ormonali, però, sembrano interferire con questo meccanismo, rendendo il modo di ricordare del sesso femminile più simile a quello dei rappresentanti del sesso maschile.”

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui