Collegati con noi

Compresse per suffumigi: come dire addio a raffreddore e tosse

Compresse per suffumigi: come dire addio a raffreddore e tosse

Cambi stagionali e basse temperature rappresentano le premesse perfette per raffreddore, tosse, sinusiti, mal di gola e tutti i disturbi da raffreddamento. L’apparato respiratorio potrebbe essere vittima di un semplice raffreddore o di infiammazioni un po’ più serie come la bronchite.

Come dire addio a raffreddore e tosse- foto nonsprecare.it

Il raffreddore è un malanno che colpisce tutti d’inverno e qualche volta anche durante la bella stagione. Basta uno spiffero di corrente o un po’ di vento per dar vita a uno stato infiammatorio che si manifesta con naso chiuso e mal di gola.

E se l’infiammazione si estende lungo tutte le vie respiratorie (faringe, laringe, trachea, bronchi e polmoni) è possibile che si sviluppi un segnale inconfondibile da non sottovalutare ovvero la tosse. L’organismo risponde all’infezione o all’infiammazione dapprima con una tosse secca e insistente e poi con una tosse grassa e profonda. Questo significa sostanzialmente che si passa da un semplice stato irritativo alla produzione di catarro.

La verità è che un raffreddore trascurato può trasformarsi facilmente in sinusite o bronchite, disturbi molto fastidiosi. Come si sa, la sinusite è un’infezione causata da virus, funghi o batteri che interessa i seni paranasali e può causare dolore, fastidio e disagio. La bronchite, invece, è un’infiammazione dei bronchi che si lega a disturbi come raffreddore, laringite e tracheite.

Come gestire i malanni stagionali? Riposo e rimedi naturali come le compresse per suffumigi sono la formula magica per gestire i malanni da raffreddamento e riprendersi al meglio.

Prima di tutto, una dieta sana ed equilibrata fondata sull’apporto quotidiano di frutta e verdura può aiutare l’organismo e ristabilire il suo normale equilibrio. Largo allora a premute di arance e limone, mele e verdura per garantire un consistete apporto di sali minerali e vitamine.

Rimedi naturali contro raffreddore e tosse: compresse per suffumigi

Rimedi naturali contro raffreddore e tosse- foto inran.it

Se la dieta equilibrata non appare sufficiente per combattere i malanni di stagione allora bisogna passare ai rimedi naturali. Le compresse per suffumigi sono prodotti naturali specifici che aiutano a liberare le vie respiratorie in caso di tosse e disturbi da raffreddamento.

I suffumigi ovvero le inalazioni di vapore caldo effettuate con l’aggiunta di ingredienti naturale rappresentano un metodo naturale per offrire notevoli vantaggi:

  • scioglie il muco
  • allevia le irritazioni
  • decongestione la gola

Timo, eucalipto e menta sono gli ingredienti perfetti per realizzare un suffumigio che sfrutta l’azione mucolitica del vapore acqueo e le proprietà piante officinali. Come agisce un fumento? Il vapore acqueo penetra attraverso le mucose irritate e fluidifica le secrezioni e il calore funge da veicolo per le proprietà antisettiche e balsamiche di sostanze o compresse per suffumigi che vengono disciolte nell’acqua.

  • Timo – L’olio essenziale di timo contengono sostanze come fenoli, timolo e carvacrolo che sviluppano un’azione antibatterica contro i germi responsabili delle affezioni delle prime vie aeree, magari divenuti resistenti ai comuni antibiotici.
  • Eucalipto – L’eucalipto viene utilizzato come rimedio per le malattie da raffreddamento che coinvolgono le vie superiori (tosse e bronchite) per via delle sue proprietà antibatteriche e antisettiche. I fumenti con compresse per suffumigi a base di eucalipto devono essere effettuati respirando alternativamente con bocca e naso per sciogliere il catarro persistente nelle vie respiratorie e liberare il naso costipato.
  • Menta – L’olio di menta calma la congestione nasale, la bronchite, il raffreddore e la tosse grazie alle sue proprietà sedative, disinfettanti e spasmodiche. Una compressa per suffumigi con mentolo di fatto si trasforma in un vasodilatatore perfetto per la mucosa nasale!
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Non perderti questi consigli