Compresse per gonfiore intestinale: come eliminare il gonfiore addominale e il meteorismo intestinale

Il gonfiore intestinale si manifesta con una sensazione di tensione a livello dell’addome causata principalmente dall’eccessivo accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino, una condizione che può essere gestita con farmaci per eliminare gas intestinali e dieta sana.

Gonfiore addominale dopo i pasti- foto thinkdonna.it

Generalmente il gonfiore intestinale è collegato a una serie di errori alimentari o uno stile di vita sregolato che impedisce la normale espulsione dei gas presenti all’interno del tratto digerente  da parte della flora microbica.

La flatulenza non è altro che l’accumulo di quei gas (ossigeno, azoto, anidride carbonica, metano e idrogeno) derivati dall’ingestione di aria, reazioni tra secreti acidi e alcalini e fermentazione dei cibi ingeriti.

Gonfiore intestinale: cosa mangiare

Pancia gonfia e dura- foto farmacoecura.it

Le persone che soffrono di flatulenza notano nella maggior parte dei casi un gonfiore addominale dopo i pasti che non promette di andar via dopo il normale processo digestivo.

Va da sé che la prima battaglia contro la pancia gonfia si combatte con un regime alimentare che elimina momentaneamente o definitivamente l’alimento responsabile della formazione del gas in eccesso.

La prima cosa da fare è studiare un’alimentazione basata su riduzione di grassi di origine animali e bevande e cibi zuccherati, fare pasti frequenti e piccoli consumati senza troppo foga e cucinare gli alimenti con cottura a vapore, cottura alla griglia o piastra o pentola a pressione.

Secondo le suddette direttive è preferibile includere tutti i tipi di carne  proveniente da tagli magri, pesce, uova, formaggi stagionati, yogurt e kefir a basso contenuto di lattosio, verdure, cereali, frutta e tisane carminative.

Gonfiore intestinale: cibi da evitare

Gonfiore intestinale cosa non fare- foto food.thecookbk.com

Risulta altrettanto essenziale individuare gli alimenti che possono provocare gonfiore addominale per riuscire a ridurre la produzione eccessiva di gas.

Latte e derivati

Il lattosio è uno zucchero naturale che tende a provocare difficoltà digestive e a impedire agli enzimi di lavorare il modo corretto.

È sufficiente sostituire il latte vaccino con prodotti vegetali (latte di mandorle o avena) e optare per verdure con grandi quantità di calcio.

Farine raffinate

Le farine raffinate vengono ricavate da un processo che elimina una grande quantità di vitamine e minerali e molta fibra dietetica e nutriente essenziale per la digestione.

In questo caso è necessario limitare il consumo di prodotti a base di farine raffinate e sostituirle con farine integrali prive di glutine.

Verdure crocifere

Le verdure crocifere contengono un numero ridotto di calorie e un pool di micro e macro nutrienti davvero prezioso, ma riservano un polisaccaride conosciuto per la sua capacità di fermentare e provocare la produzione eccessiva di gas intestinale.

Basta limitare il consumo di verdure crocifere e consumarle preferibilmente crude o al vapore!

Insaccati

Gli insaccati contengono una grande varietà di composti chimici e grassi nocivi per la salute e per questo la loro ingestione produce una reazione infiammatoria che compromette la salute digestiva.

Il contenuto di sale, poi, influisce sulla comparsa di ritenzione idrica e disturbi metabolici. Cosa fare? È sufficiente sostituire gli insaccati con carni magre (pollo o tacchine) ed evitare i cibi che li contengono.

Fagioli

I fagioli rappresentano un’importante fonte di proteine vegetali, antiossidanti, vitamine e minerali, ma possono causare difficoltà digestive per via del contenuto di polisaccaridi e provocare gonfiore addominale.

Tutto quello che bisogna fare è consumarli occasionalmente e in porzioni moderate e cucinarli bene, così da evitare indesiderate reazioni digestive.

Compresse per gonfiore addominale

Carbone vegetale attivo- foto metaefficient.com

Il mercato di riferimento offre una serie di farmaci e compresse per gonfiore addominale con cui è possibile gestire il gonfiore addominale con rimedi rapidi.

È possibile consultare il medico per sfruttare i vantaggi dei preparati contenenti l’enzima alfa-galattosidasi in grado di degradare alcune delle componenti di legumi, frutta, verdura e cereali che fermentando, diuretici per eliminare l’eccesso di liquidi oppure prodotti come carbone vegetale, argilla e simeticone in grado di legarsi e intrappolare le sostanze gassose facilitandone l’eliminazione.

  • Diuretici – I diuretici naturali possono aiutare a gestire l’accumulo di sale che determina ritenzione idrica, gonfiore alle gambe e gonfiore intestinale.
  • Carbone vegetale attivo – Il carbone vegetale è un disintossicante naturale che cattura le tossine pesanti e i gas del corpo e aiuta a gestire i casi di flatulenza, gonfiore e controllo del peso.
  • Curcumina – L’estratto della pianta della curcuma si rivela un alleato perfetto per equilibrare il metabolismo e la flora intestinale e sostenere il sistema immunitario.
  • Integratori naturali – Gli integratori a base di oli naturali possono regolarizzare le funzioni preservare la biosfera del tratto gastrointestinale e preservare le membrane gastriche per ridurre l’eccessiva formazione di gas.

Tutto quello che bisogna fare per liberarsi della flatulenza e del meteorismo è mantenere un comportamento sano a tavola e assumere un integratore contro il gonfiore intestinale naturale ed efficace.

Migliori integratori per gonfiore intestinale

Qual è il prodotto che fa al caso nostro? Per scegliere in tranquillità possiamo affidarci ai migliori integratori per gonfiore intestinale proposti da Amazon.

DIURETICO DRENANTE Vegavero® | 100% NATURALE | con Ippocastano, Ortica, Betulla, Finocchio, Ciliegia | 120 capsule | Vegan
  • 🌞 RITENZIONE IDRICA: Gonfiore, cellulite e variazioni di peso possono essere sintomi di ritenzione idrica. Chi ha problemi di frequente può avere bisogno di un una mano in più. In questi casi il nostro Body Balance può tornare utile in quanto ha un’azione detox, disintossicante e anticellulite. Ottimo combinato con il nostro Light Legs per la circolazione delle gambe (a base di Centella Asiatica, Vite Rossa, Mirtillo Nero, Equiseto e Rusco) o il nostro Tarassaco.
  • ♻ 100% NATURALE: Il nostro Body Balance è una combinazione unica di estratti vegetali selezionati di foglie di betulla, semi di finocchio, ortica pungente, gambo di ciliegia e foglia di ippocastano. Questi ingredienti sono noti per il loro effetto depurativo e sgonfia pancia. Invece di utilizzare polveri vegetali abbiamo optato per estratti ad alto dosaggio (da 4:1 a 10:1) in quanto contengono una maggiore concentrazione di preziose sostanze bioattive.
  • ✅ SENZA ADDITIVI: Il nostro integratore è privo di additivi come Magnesio Stearato che spesso si trova in altri integratori. Pertanto, il nostro prodotto è una buona alternativa alle pastiglie drenanti all’anice, ananas o papaya fermentata. Adatto per i vegani, con analisi di laboratorio e non OGM. In una confezione: 120 capsule (fornitura per 4 mesi). Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno con liquidi a sufficienza. Si consiglia di bere almeno 2,5 litri d'acqua al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
Detox Carbone Attivo Antiossidante [ FORMULA AGGIORNATA ] Detossinante Carbone Vegetale con L. Rhamnosus e Carbone Attivo - Flora Intestinale
  • ▶️【 CARBONI VEGETALI ATTIVATI POTENTI 】 Formulazione avanzata al Carbone Vegetale. Questo tipo di Carbone Attivo Totalmente Naturale risulta un potente supporto nell evitare l' Assorbimento di Zuccheri da parte del nostro organismo. Ricerche scientifiche dimostrano come questo elemento utilizzato sin dall'antichità sia un potente Depurativo e Antitossico Naturale
  • ▶︎【 EFFETTO DRENANTE FORTE CON CARDO MARIANO 】 Lasciati aiutare dal nostro Drenante Forte per eliminare fastidiosi inestetismi come Ritenzione Idrica, Pancia Gonfia e Pesantezza Addominale senza nessun effetto collaterale. Troverai inoltre un valido supporto nell’ Eliminare Liquidi e Gas in eccesso. Potente aiuto per Meteorismo e Depurazione Apparato Digerente.
  • ▶︎【 LACTOBACILLI PROBIOTICI e PANCIA PIATTA 】 Detox Nutrijoy ti aiuta in abbinamento a una con dieta mirata grazie all’aiuto del Lactobacillus Rhamnosus per un equilibrio della flora intestinale Duraturo e Naturale.
  • ▶︎【 ANICE - FINOCCHIO - TARASSACO 】 L'azione sinergica di questi 3 Ingredienti Naturali rende il Detox Nutrijoy una eccellenza italiana tra i prodotti Naturali. Composizione Unica con ingredienti 100% Naturali e ad Alta Efficacia Testata.
  • ▶︎【 QUALITA' e GARANZIA 100% ITALIANA 】Tutti gli integratori NutriJoy sono prodotti e confezionati in Italia con Ingredienti di Altissima Qualità. Le formulazioni sono realizzate da esperti del settore che da anni si occupano di Salute e Nutrizione Umana ed approvate dal Ministero della Salute Italiano. Offriamo una Garanzia Amazon 100% Soddisfatti e Rimborsati su tutta la nostra linea di integratori.
Capsule con Curcuma Curcumina e Piperina 4230 Mg Per dose giornaliera - 95% Estratto di Curcumina - Supporto Naturale per Articolazioni e Ossa - Potente Antiossidante Massimo Assorbimento
  • ➤ POTENTE ANTIOSSIDANTE. Curcuma e Curcumina sono ricchissime di antiossidanti. A dirla tutta, la Curcuma è uno dei cibi più ricchi di antiossidanti sul pianeta! Questi potenti antiossidanti aiutano a tenere a bada i radicali liberi, associati ad invecchiamento precoce e malattie.
  • ➤ ELIMINA L’INFIAMMAZIONE. La Curcuma, insieme al suo ingrediente attivo, la Curcumina, è stata usata per aiutare la risposta infiammatoria del corpo per migliaia di anni. Calmare infiammazioni croniche è di fondamentale importanza per mantenere un equilibrio salutare per il corpo uno stile di vita attivo.
  • ➤ SUPPORTO PER ARTICOLAZIONI IN SALUTE. Grazie alle sua proprietà antinfiammatorie, la Curcuma aiuta a mantenere articolazioni flessibili e in salute. Ciò significa che puoi allenarti duramente, recuperare completamente ed essere al massimo ovunque l’avventura ti porti.
  • ➤ FORMULA ALLA MASSIMA POTENZA. Misceliamo la nostra Curcuma con estratto di Curcumina al 95%, un potente composto bioattivo che rende la nostra formula 15 volte più potente delle miscele tradizionali. Abbiamo anche aggiunto estratto di Piperina per aumentare la disponibilità dei nutrienti del 2000% per un assorbimento ottimale.
  • ➤ GARANZIA AAVALABS: Il nostro obiettivo è aiutarti a vivere la tua vita al massimo, fisicamente e mentalmente. Quindi, se non sei soddisfatto di uno qualsiasi dei nostri prodotti, faccelo sapere! Ogni flacone ha una garanzia Soddisfatti o Rimborsati di 365 giorni, anche vuoto! Oltre a trasparenza ed onestá, il servizio clienti é tra le nostre massime priorità ed è sempre felice di rispondere in qualsiasi delle seguenti lingue: Inglese, Spagnolo, Francese, Italiano, Tedesco e Portoghese
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 6 Media: 3.5]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato