Come trattare la lombalgia con la pomata con arnica e olio di cocco

Il dolore lombare può influire negativamente sulla routine e compromettere le consuete attività, ma fortunatamente Madre Natura arriva in nostro soccorso. Oggi scopriamo come trattare il dolore lombare con la pomata con arnica e olio di cocco!

Lombalgia- foto foodandayurveda.com

La lombalgia è un disturbo caratterizzato da un dolore localizzato sulla parte bassa della schiena accompagnato da un’infiammazione e un forte dolore.

Il disturbo, tipico di uomini e donne intorno ai 30-50 anni di età, si manifesta come un dolore o un disagio all’altezza dei reni che altera la normale routine della vita quotidiana con visite mediche non previste, assenze dal lavoro e rinunce.

Quali sono le cause del dolore lombare?

La lombalgia può essere provocata da cause diverse, in molti casi legate al meccanismo fisiologico dell’invecchiamento o alla distensione muscolare dovuta a uno sforzo.

Tra le cause principali della lombalgia si rintracciano la discopatia e i processi degenerativi vertebrali che si accentuano con l’invecchiamento.

In effetti, la resistenza ossea, l’elasticità e il tono muscolare diminuiscono con il passare degli anni, una condizione che compromette i dischi intervertebrali in termini di idratazione, flessibilità e capacità di ammortizzare gli attriti.

Altre cause frequenti del mal di schiena tipico della lombalgia sono le fratture del midollo spinale, l’osteoporosi, l’ernia del disco, le infezioni, la formazione di calcoli renali, il cancro del midollo osseo, le patologie degli organi riproduttivi femminili e i problemi legati alla gravidanza.

Non bisogna dimenticare che la lombalgia può trovare origine anche con la sciatica (dolore che degenera il dolore lombare), la spondilolistesi (scivolamento in avanti di una vertebra) e l’artrosi lombare (logoramento dei dischi intervertebrali della zona lombare).

Pomata con arnica e olio di cocco

Rimedi naturali per mal di schiena lombare- foto farmacoecura.it

I rimedi naturali puntano a sfruttare i principi attivi delle piante officinali allo scopo di trovare una soluzione semplice ed economica per alleviare il dolore.

È il caso pomata con arnica e olio di cocco per il dolore lombare, un rimedio naturale che utilizza le proprietà antinfiammatorie dell’arnica e il potere lenitivo dei nutrienti dell’olio di cocco.

Arnica

Il rimedio naturale contro il dolore lombare sfrutta le proprietà analgesiche dell’arnica e il potere antinfiammatorio del principio attivo presente in modo da alleviare il dolore.

L’applicazione di questa pianta officinale tramite un massaggio promette di contrastare le irritazioni, promuovere la circolazione sanguigna e accelerando la guarigione.

Olio di cocco

Gli acidi grassi saturi come acido laurico, acido palmitico, acido miristico, acido oleico e acido linoleico, insieme al pool di vitamina E, vitamina K e ferro, rendono l’olio di cocco un alleato di salute e bellezza.

Il fitocomplesso dell’olio vegetale preserva un’azione antimicrobica, antimicotica e antibatterica che stimola il sistema immunitario e allo stesso tempo funge da rilassante muscolare.

Come preparare la pomata con arnica e olio di cocco

Pomata a base naturale- foto agenpress.it

L’unione delle proprietà dell’arnica e delle virtù dell’olio di cocco restituisce un rimedio naturale contro il mal di schiena e il dolore localizzato a livello lombare.

L’aggiunta di un po’ di cera d’api, poi, conferisce più consistenza alla pomata per una migliore applicazione localizzata.

Tutto quello che bisogna fare è scaldare 3 cucchiai di cera d’api a bagnomaria, abbassare la fiamma e aggiungere un cucchiaio di olio di cocco e due cucchiai di olio di arnica e mescolare con cura prima di togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Il rimedio naturale a base di olio di arnica e olio di cocco deve essere applicato nella zona interessata due volte al giorno fino ad alleviare il dolore in modo sicuro e naturale.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 3.3]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato