Come trattare la bocca secca con rimedi naturali

Qualche tempo fa avevamo parlato della xerostomia come di un problema abbastanza che può essere gestito con terapie farmacologiche e rimedi naturali. Ebbene oggi approfondiamo come trattare la bocca secca con rimedi naturali!

Xerostomia- foto hellobacsi.com

La bocca secca può trasformarsi in un disturbo vero e proprio che causa alito cattivo, amaro in bocca, problemi nella deglutizione e difficoltà linguistiche.

La secchezza della bocca è legata alla scarsa produzione della saliva da parte delle ghiandole salivari, una situazione che può causare fastidio e disagio.

Non si tratta di una malattia grave perché può essere determinata dagli effetti collaterali di alcuni medicinali, dalle allergie alimentari, da un consumo scarso di liquidi, dal tabagismo o da reazioni post-operatorie.

Va da sé che eliminando la causa sottostante e trattando il disturbo con terapie farmacologiche e rimedi naturali, la bocca asciutta e secca può diventare un ricordo lontano.

Come capire di avere la bocca secca?

Amaro in bocca- foto bustle.com

Come già accennato nell’articolo sulla xerostomia, il sintomo principale di questo disturbo è rintracciabile nelle piccole lesioni che si presentano sulle labbra.

Il sintomo principale della bocca secca si accompagna a raucedine, gola secca, sapore amaro in bocca e un abbassamento della voce, oltre che a difficoltà a deglutire o masticare e sensazioni di bruciore alla bocca o alitosi.

Il quadro sintomatologico della bocca secca tende a sparire in poco tempo per poi apparire dopo qualche ora, almeno fino a quando non il problema non viene trattato con una soluzione definitiva.

Bocca secca: 5 rimedi naturali

Bocca asciutta- foto tarbija24.postimees.ee

Nel paragrafo “Xerostomia: Rimedi naturali” abbiamo accennato ai rimedi naturali utili per trattare la bocca secca come le tisane e i decotti a base di carciofo per stimolare la secrezione biliare, gli infusi o gli integratori con cardo mariano per gestire il problema causato da una scorretta funzionalità epatica oppure la masticazione di salvia o prezzemolo per contrastare l’alitosi dovuta alla xerostomia.

Oggi, invece, approfondiamo la questione “bocca secca e rimedi naturali” indicando alcuni dei migliori rimedi naturali per bocca secca in modo da trattare il disturbo senza effetti collaterali e riprendere la routine quotidiana senza alcun disagio.

Zenzero

Zenzero- foto lifestyle.solopos.com

La radice di zenzero è diventata molto popolare sia in campo culinario che nel campo della medicina alternativa. Compare tra i migliori rimedi naturali contro la bocca secca perché può essere utile a produrre più saliva e a evitare la comparsa di infezioni.

Tutto quello che bisogna fare lavare due radici di zenzero, metterle in un pentolino con 500 ml di acqua e farle bollire per 20 minuti prima di lasciare in infusione, filtrare e bere l’infuso una volta al giorno.

Aloe vera

Aloe vera- foto journal.sociolla.com

Il gel di Aloe Vera, oltre a stimolare la produzione di saliva, agisce come agente protettivo in caso di secchezza delle fauci.

È sufficiente estrarre il gel da una foglia di Aloe Vera, frullare il gel insieme a 250 ml di acqua, versare la miscela in un contenitore con tappo ermetico e usarla per fare dei risciacqui mattutini.

Peperoncino di Cayenna

Pepe di Cayenna- foto tinkturedrsulca.com

Il peperoncino di Cayenna si è rivelato un ottimo rimedio naturale per calmare la congestione nasale e per stimolare la produzione della saliva.

In questo caso è necessario lavare accuratamente tre o quattro peperoncini di Cayenna, fare bollire i peperoncini in un po’ di acqua, tagliarli a pezzetti piccoli e aggiungerli alle pietanze.

Succo di limone

Limoni- foto slovenskenovice.si

Il succo di limone, grazie alla sua innata acidità, riesce a stimolare la produzione di saliva da parte delle ghiandole salivari.

Non bisogna dimenticare, poi, che la ricchezza vitaminica del limone contribuisce a mantenere l’alito fresco e a uccidere i batteri dannosi accumulati a livello della bocca.

È sufficiente spremere cinque limoni, aggiungere il loro succo a 500 ml di acqua in ebollizione, unire quattro cucchiai di zucchero, mescolare, lasciare riposare e consumare la sera prima di andare a dormire.

Camomilla e menta

Camomilla- foto colacosmetics.com

La combinazione di camomilla e menta si rivela perfetta per gestire la bocca secca con rimedi naturali e ottenere un alito fresco.

Tutto quello che bisogna fare è mettere cinque fiori di camomilla e cinque ramoscelli di menta in 250 ml di acqua, portare il tutto a ebollizione, lasciare riposare e bere il mix profumato verso sera.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato