Come togliere i grani di miglio da soli con rimedi naturali e della nonna

Le imperfezioni che possono attentare alla bellezza naturale del viso sono tantissime. Scopriamo come trattare i grani di miglio con rimedi naturali!

Grani di miglio- foto tvoykrem.ru

I grani di miglio cosa sono? Per chi non lo sapesse un grano di miglio è un piccolo puntino bianco antiestetico che compare insieme ad altri sul viso e in particolare nella zona del contorno occhi e degli zigomi.

Si tratta per lo più di piccole cisti di sebo e cheratina dalla forma rotondeggiante (da qui il nome “grani di miglio”) che possono creare qualche piccolo fastidio di natura estetica.

Prima di contattare il dermatologo per sapere come eliminare i grani di miglio dal viso con trattamenti laser specifici, però, è possibile gestire i grani di miglio con rimedi naturali.

In ogni caso va evitato assolutamente il fai da te in quanto i vari luoghi comuni su come bucare i grani di miglio potrebbero causare cicatrici indelebili o peggio infezioni.

Perché compaiono i grani di miglio?

Inestetismo- foto newsmag.tn

Le cause che portano alla formazione dei grani di miglio non è stata ancora accertata, ma le ipotesi a riguardo si sprecano.

Alcuni esperti credono che la mancanza di una skincare ah hoc e la permanenza di prodotti grassi sulla pelle possano essere i principali responsabili. In pratica i pori occlusi predispongono alla loro formazione.

Un altro fattore predisponente potrebbe essere la cattiva esposizione ai raggi solari con filtri protettivi bassissimi nelle ore più calde.

A queste situazioni si aggiungono condizioni più serie come per esempio la dermatosi, i disturbi del sistema nervoso e le patologie genetiche. In alcuni casi la comparsa dei grani di miglio è dovuta a trattamenti al cortisone (es. Gentalyn Beta).

Grani di miglio nel neonato e nel bambino

Le cause scatenanti ipotizzate per gli adulti sembrano non includere tutti i casi di formazioni di grani di miglio nei neonati e nei bambini.

Per quanto riguarda i grani di miglio nel neonato e nel bambino, infatti, le opinioni mediche sembrano individuare gli sbalzi ormonali come cause scatenanti.

Diversamente da quanto succede per gli adulti, però, i grani di miglio si riassorbono naturalmente nei neonati e nei bambini (purché la loro pelle sia pulita e idratata).

Grani di miglio: Rimedi naturali

Pelle perfetta- foto pixabay.com

Anche se è meglio evitare la comparsa di questi inestetismi prima di ricorrere alla rimozione dei grani di miglio (con costo variabile), è possibile gestire i grani di miglio occhi e guance con rimedi naturali.

Come togliere i grani di miglio da soli? Non ci resta che scoprire quali sono i migliori rimedi naturali per eliminare i grani di miglio e tornare a far risplendere la pelle del viso!

Esfoliazione

Non c’è miglior rimedio naturale contro i grani di miglio di un’esfoliazione corretta della pelle, soprattutto a livello di naso, guance e contorno occhi.

È sufficiente procedere con uno degli scrub esfolianti efficaci contro i grani di miglio a base di bicarbonato, caffè, zucchero o farina una volta alla settimana per eliminare gradualmente le piccole cisti.

Restando in ambito degli esfolianti è bene ricordare che per combattere i grani di miglio c’è anche l’aceto di mele. Tutto quello che bisogna fare immergere un asciugamano in acqua calda, strizzarlo e posizionarlo sul viso per 10-15 minuti in modo da aprire i pori e successivamente applicare una miscela fatta di acqua e aceto di mele in pari quantità. Il trattamento naturale andrebbe ripetuto ogni giorno per almeno una settimana.

Dentifricio

Sembrerà un po’ strano per qualcuno, ma è possibile gestire i grani di miglio col dentifricio. Come eliminare i grani di miglio in modo naturale?

Basta applicare un po’ di pasta sui grani di miglio che minano la bellezza della pelle, lasciare in posa per 15-20 minuti e risciacquare con acqua.

Olio di ricino

L’olio di ricino è uno dei rimedi naturali contro i grani di miglio più efficaci ed apprezzati in quanto vanta potenti proprietà antibatteriche.

Tutto quello che bisogna fare in questo caso è applicare un po’ di olio di ricino sulla pelle e lasciare asciugare per assicurarsi una specie di pellicola che evita la formazione dell’inestetismo.

Maschera viso

Una maschera viso a base di frutta può essere utile per liberarsi dei grani di miglio in modo lento ma efficace. Il segreto? L’azione esfoliante degli acidi naturali della frutta.

È possibile preparare una maschera viso a base di kiwi, fragola o ananas un paio di volte alla settimana per ritrovare la bellezza naturale del viso.

In alternativa è possibile preparare una maschera naturale al miele per trattare i grani di miglio con rimedi naturali e curare la pelle danneggiata: applicare il miele sul viso, lasciare agire per 10-15 minuti e risciacquare.

Creme a base di acidi naturali

Tra i rimedi contro i grani di miglio del viso spiccano le creme esfolianti a base di acido glicolico e acido salicilico e i gel retinoidi che promettono di rimuovere lo strato superficiale della pelle e liberarsi dell’inestetismo.

In questo caso, però, resta essenziale chiedere il parere dell’esperto in modo da adoperare il prodotto giusto alla problematica e al tipo di pelle.

Prevenire la formazione di grani di miglio

Prevenire inestetismi- foto sohu.com

La prevenzione resta l’arma migliore da utilizzare contro i grani di miglio, specialmente perché eliminarli con i rimedi naturali potrebbe non essere così facile su contorno occhi e palpebre.

  • Make-up – È necessario truccarsi con prodotti che evitano di occludere i pori della pelle ed eliminare le tracce di make-up con prodotti delicati.
  • Crema – La pelle necessita di un’idratazione costante e per questo è importante scegliere un prodotto non comedogenico.
  • Filtro solare – In caso di esposizione al sole è necessario applicare una crema protettiva adatta al fototipo della pelle.
  • Alimentazione – Il regime alimentare gioca un ruolo essenziale per la salute della pelle: via libera a frutta e verdura fresche.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 4 Media: 3.3]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato