Come scegliere le maniglie per flessioni

Qualunque sia lo scopo del tuo allenamento non dovresti mai dimenticare di allenare i pettorali e le fasce muscolari della parte superiore del corpo con esercizi come le flessioni. Oggi scopriamo come scegliere le maniglie per flessioni!

Flessioni- foto picclick.it

Un allenamento può puntare a potenziare i muscoli oppure a restituire una forma fisica invidiabile, ma in qualsiasi caso non bisogna dimenticare di allenare la parte superiore con esercizi a corpo libero come le flessioni per pettorali.

Come fare le flessioni? I piegamenti vengono eseguiti a terra o sui tappetini semplicemente appoggiando palmi delle mani sul pavimento, ma non si esclude la possibilità di eseguire il movimento utilizzando apposite maniglie per flessioni.

Si tratta di strumenti utilissimi per eseguire le flessioni in modo corretto perché consento di allenarsi meglio mediante la variazione della modalità di appoggio.

Come scegliere le maniglie per flessioni

La scelta delle maniglie per flessioni push up deve tenere in considerazione diversi aspetti allo scopo di acquistare il migliore attrezzo in base alle esigenze personali.

Le prime cose che bisogna tener a mente sono il materiale della struttura e l’impugnatura, anche se le maniglie per flessioni in metallo si presentano come strumenti di maggiore qualità con una grande resistenza meccanica allo sforzo e le maniglie con una presa ergonomica e imbottita evitano la comparsa di calli sul palmo delle mani.

I vari modelli di maniglie per flessioni cercano di rispettare le esigenze di un allenamento più o meno complesso: maniglie girevoli per flessioni (difficili da maneggiare), maniglie girevoli per principianti (limitano le sollecitazioni improvvise del polso), maniglie per flessioni classiche (meccanismo girevole e aspetto simili a dischi o ventose con impugnatura) e maniglie per fare flessioni standard (cavalletti in miniatura con sbarra centrale ad arco saldata su due barrette).

In linea di massima le varianti sul mercato dalla forma diversa non sono un dettaglio fondamentale in termini di prestazioni in quanto rappresentano una questione di preferenze di design.

Le maniglie per fare flessioni perfette, quindi, sono attrezzi in acciaio (materiale resistente) con impugnatura a schiuma ad alta densità (morbide e assorbono la forza) oppure maniglie con impugnatura ergonomica realizzata in gommapiuma.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato