Come scegliere le creme per la pelle secca

In commercio esistono numerose creme emollienti che hanno un ruolo fondamentale nel trattamento della pelle secca. Questa tipologia di epidermide si presente con una disidratazione completa ed ipolipia, quindi un’eccessiva perdita di acqua dallo strato corneo e dalla scarsità di lipidi sebacei.

Le cause che provocano la pelle secca possono esser molteplici e spesso non sono chiare. In alcuni pazienti si tratta di fattori genetici, in altri casi può essere determinata da particolari condizioni climatiche ( l’inverno rigido, il vento oppure il clima secco).

Anche le radiazioni del sole possono essere la causa principale della pelle secca, visto che vanno a compromettere la funzione di barriera e causano l’aumento della TEWL. Il fumo delle sigarette o l’esposizione a sostante chimiche provoca altre problematiche piuttosto particolari.

Considerate che la pelle secca si differenzia da quella normale per il basso contenuto di acqua che diminuisce anche con l’età avanzata. La pelle secca ha una quantità di sebo e ceramici diminuita rispetto alle pelli normali così come il contenuto di filagrina e amminoacidi.

Durante il periodo invernale la produzione di aminoacidi diminuisce e di conseguenza anche l’idratazione tende a diminuire. In commercio esistono numerose creme per la pelle secca, la scelta del prodotto giusto deve essere basata sul contenuto di lipidi presenti a livello dell’area del corpo, gambe e viso.

Tutte le persone che hanno la pelle secca in queste zone, dovrebbero utilizzare creme ad alto contenuto di lipidi emollienti capaci di formare un film che diminuisce la perdita d’acqua.

Inoltre nelle scelta non è da sottovalutare la stagione climatica nella quale il trattamento viene utilizzato. Durante il periodo estivo è molto importante preferire l’uso di creme O/A contenenti emollienti di origine vegetale.

Queste formulazioni nella maggior parte dei casi, offrono un buon livello di protezione dagli agenti atmosferici e prevengono la pelle secca.

Per approfondimenti: Pelle secca.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]