Miglior corda per saltare: economica o professionale? Offerta e come scegliere

Il salto con la corda è diventato un allenamento cardio fitness completo, ma occorre trovare la corda giusta. Scopriamo come deve essere una corda per saltare e come scegliere la migliore!

Saltare la corda- foto blackeuse.com

La corda per saltare (in inglese skipping rope) è un accessorio fitness compatto e poco ingombrante che consente di dar vita a un allenamento completo.

Cosa migliora il salto con la corda? Salto dopo salto si lavora sui muscoli, si allenano cuore e polmoni, si aumenta l’equilibrio e si migliora la resistenza.

Inoltre la corda per saltarebenefici immediati e duraturi in termini di perdita di peso, tono muscolare, riflessi e agilità.

Allenamento con la corda

Molto spesso, l’allenamento con la corda viene considerato un esercizio banale che può essere sostituito tranquillamente con altro. Eppure il salto con la corda si presenta come un allenamento cardio fitness completo.

Esistono numerosi modi per costruire un programma di allenamento personalizzato e divertente, varianti di esercizi con la corda che concedono di lavorare specificatamente su cuore, gambe, glutei, braccia, petto e busto. Non resta che scoprire una variante da effettuare per 30-60 secondi e un riposo di circa mezzo minuto.

Salto a piedi uniti

Come saltare con la corda a piedi uniti? Non bisogna far altro che posizionare i piedi divaricati all’altezza dei fianchi, afferrare le estremità della corda e fare attenzione che sia per terra e dietro i talloni. A questo punto è necessario piegare i gomiti quasi a formare un angolo di 90 gradi e far ruotare la corda con un movimento fluido verso l’alto e saltare la corda, prestando attenzione ad atterrare dolcemente sugli avampiedi.

Salto alternato

È un po’ come l’allenamento con la corda che usano i pugili: dritti con i piedi divaricati, tenere le estremità della corda all’altezza dei fianchi, piegare i gomiti formando un angolo di 90 gradi, farla ruotare verso l’alto, saltare e atterrare sull’avampiede sinistro, continuando quindi a far ruotare la corda senza appoggiare il piede destro a terra. Solo quando la fune tornerà di nuovo a terra sarà possibile saltare e atterrare sul piede destro per poi continuare l’esercizio, ovviamente alternando i piedi.

Salto destra-sinistra

Questa volta l’esercizio trae ispirazione dallo sci: partire con i piedi divaricati all’altezza dei fianchi, afferrare le estremità della corda appoggiata sul pavimento e dietro i talloni, piegare i gomiti, farla ruotare verso l’alto e procedere con il salto, spostando il peso del corpo verso sinistra. L’allenamento con la corda prevede l’atterraggio su entrambi i piedi, posizionati a circa una ventina di centimetri a sinistra rispetto alla posizione di partenza per poi procedere saltando verso destra, cambiando così di volta in volta lato.

Salto con ginocchia alte

Realizzare questo esercizio con la corda è semplice, basta come al solito afferrare le estremità della corda, piegare i gomiti e far ruotare la corda verso l’alto, saltare sollevando entrambi i piedi e alzare il più possibile in aria il ginocchio sinistro, atterrando sull’avampiede destro. Ripetere l’esercizio, alternando le ginocchia e i piedi di appoggio.

Salto con intreccio

Con questo esercizio, l’allenamento con la corda inizia a diventare un po’ più complicato. Questa volta è necessario impugnare le estremità della corda (appoggiata al pavimento davanti) e portarla sopra la spalla sinistra, quasi a voler tracciare una “X” davanti, partendo dall’alto.

Una volta tracciata la lettera sarà possibile separare le braccia, piegare i gomiti di circa 90 gradi e portare la corda verso il pavimento per poi saltare e lasciare che compia mezzo giro fin sopra la testa. In quel momento si potrà unire le braccia e ripetere l’esercizio, tracciando un’altra “X” partendo da destra.

Salto tallone/dita

Aumenta ancora la difficoltà dell’esercizio con la corda: stare in piedi con le gambe divaricate e mantenere il tallone destro appoggiato a terra, 20-30 cm davanti al piede sinistro, afferrare con le mani le estremità della corda posizionata dietro, piegare i gomiti a 90 gradi, portarla in alto e alzare il tallone destro quando raggiunge di nuovo il pavimento per poi atterrare sull’avampiede e quindi alzare il piede sinistro e atterrare sul suo avampiede. Non bisogna far altro che ripetere l’esercizio in sequenza e successivamente cambiare i piedi di appoggio.

Salto con doppio giro

Il salto con doppio giro prevede una partenza con piedi divaricati all’altezza dei fianchi e corda appoggiata al pavimento e indietro. A questo punto è necessario piegare i gomiti a 90 gradi, sollevare la corda sopra la testa e saltare il più in alto possibile non appena torna a terra. Più in alto si salterà e più possibilità si avranno di far fare un altro giro alla corda prima di atterrare!

Come scegliere la corda per saltare

La maggior parte delle persone che si approccia al salto con la corda, però, non sa che la scelta della corda per saltare rappresenta un momento essenziale che può evitare errori o migliorare i risultati del workout.

Ebbene si, le corde per saltare possono essere di diverse tipologie e per capire quale corda per saltare scegliere è necessario considerare le varie tipologie di corde (es. corda per saltare professionale boxe, corda per saltare Crossfit e altro) e gli obiettivi di allenamento.

Materiale

Il primo fattore da considerare in fase di scelta è sicuramente il materiale perché ne determina qualità e prestazioni. Ecco cosa sapere!

Corda in cotone

Le corde in cotone sono le corde più economiche, leggere e maneggevoli della categoria, anche se i punti di forza impediscono di raggiungere velocità elevate e fanno sì che si rompano più facilmente.

Questo tipo di corda può essere usata per esercizi con la corda semplici e allenamenti leggeri che non coinvolgono tutte le fasce muscolari.

Corda in nylon

La corda per saltare in nylon, PVC o in materiale sintetico rappresenta un giusto compromesso per chi è alla ricerca di un buon rapporto qualità/prezzo.

Questo tipo di corda è particolarmente indicato a chi è alle prime armiper via delle loro leggerezza ed è la corda per saltare ideale per bambini. Va bene anche per chi è esperto per via della velocità elevata che riesce a raggiungere.

La corda in nylon si trasforma nell’alleato perfetto per l’attività aerobica, meno per una di potenziamento (limite colmato dall’aggiunta di piccoli pesi all’interno dei manici). A cosa servono i pesi nella corda? A lavorare anche su avambracci e braccia.

Corda in cuoio o pelle

La corda per saltare in cuoio o pelle riserva prestazioni senza rivali a fronte di un prezzo decisamente più elevato. Rappresenta la soluzione ideale per chi si dedica all’allenamento con la corda veloce e intenso, soprattutto considerando che la sua pesantezza permette di raggiungere velocità molto più elevate e di coinvolgere tutti i muscoli del corpo.

Comodità nel saltare

La comodità nel saltare e nell’eseguire l’esercizio in modo agevole rappresenta un fattore importante che non va trascurato. In questo senso è necessario assicurarsi che la corda per saltare abbia la lunghezza giusta.

Quanto deve essere lunga la corda per saltare? La misura della corda per saltare deve essere direttamente proporzionale all’altezza di chi la deve utilizzare.

In commercio esistono anche corde regolabili che rispondono alla domanda “come regolare la corda per saltare”: basta impostare la lunghezza a seconda delle persone che la usano o dell’allenamento che si vuole affrontare.

Come stabilire la lunghezza della corda per saltare? Basta mettersi al centro della corda tenendola ferma con un piede, tirare i manici verso l’alto fino alla massima estensione e controllare se i manici arrivano all’altezza del torace.

Non bisogna dimenticare di optare per una corda con manici dall’impugnatura confortevole, meglio ancora se fatti di spugna.

Prezzo

Il prezzo di una corda per saltare dipende dalle caratteristiche e dalla marca, andando da pochi euro fino a superare i 40 euro.

Certo la ricerca del rapporto qualità/prezzo è importante quando si deve scegliere la giusta corda per saltare, ma sarebbe meglio considerare anche il livello di preparazione iniziale.

Le persone con una buona preparazione dovrebbero optare per un modello di corda per saltare professionale più costoso dalle prestazioni migliori. Si tratta di un investimento che viene ammortizzato nel tempo!

Chi invece è all’inizio o sceglie di saltare la corda per svago può optare su un prodotto di fascia medio bassa (come la corda per saltare Eurospin) anziché realizzare una corda per saltare fai da te (acquistando la corda per saltare in ferramenta e creando due impugnature con due bottiglie di plastica).

Come non commettere errori quando si salta la corda

L’allenamento con la corda è molto efficace e intenso, ma restituisce i benefici sperati a patto che ci si alleni nel modo giusto, evitando di commettere errori quando si salta la corda!

  • Corda troppo leggera – Una corda che non viene percepita o risulta facile da ruotare è una corda troppo leggera per spingere l’organismo a bruciare calorie e sollecitare i muscoli.
  • Muovere troppo le braccia – La corda deve essere iniziata al movimento in prevalenza dai polsi giacché ruotare spalle e gomiti per muovere la corda è una pratica inefficace, faticosa e rischiosa.
  • Saltare troppo in alto – Interporre più spazio possibile tra sé e il pavimento o sollevare ginocchia e piedi all’indietro è sbagliato e controproducente. È sufficiente sollevare i piedi fino a 5 centimetri dal suolo!
  • Pensare in negativo – Non esistono dei limiti che non possono essere superati e percepire il salto con la corda come qualcosa di inaccessibile rappresenta un deterrente all’allenamento.

Migliori corde per saltare Amazon

Qual è la miglior corda per saltare? Semplicemente quella che risponde alle esigenze personali e al budget a disposizione.

Per il resto si può acquistare una corda per saltare Decathlon, Cisalfa e altri negozi, ma l’acquisto online porta con se diversi vantaggi.

Preferire una corda per saltare su eBay o Amazon rispetto a una proposta Decathlon e simili di corda per saltare significa avere a disposizione un vasto catalogo e risparmiare sul costo.

In particolare però le corde per saltare Amazon si distinguono per varietà, prezzi competitivi e recensioni dei consumatori.

Per aiutarvi a scegliere la migliore corda per saltare su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

COMOmed Corda per Saltare, Corda per Saltare, Corda per Saltare, Corda per Saltare, Adatta per Fitness, Perdita di Peso, Esercizio Fisico
  • ❤ Saltare è un esercizio per tutto il corpo. Se lavori per un lungo periodo, puoi allenare i tuoi muscoli.
  • ❤Usare un cuscinetto unico, una rotazione di 360 gradi, nessuna fune di avvolgimento; E come regalo diamo una copertura di corda non tessuta.
  • ❤ Design del manico scientifico: impugnatura ergonomica e confortevole Struttura dell'anello: struttura antiscivolo, facile da tenere in mano quando si salta la corda Schiuma spessa: traspirante, assorbente dal sudore, leggera, antiscivolo, non facile da rimuovere
  • ❤Selezionate la fune d'acciaio, l'interno è in filo d'acciaio, l'esterno è in pvc, buona resistenza all'usura
  • ❤La lunghezza della fune è di 2,8 m. Dopo l'installazione della maniglia, la lunghezza totale è di 3,16 m. La lunghezza è liberamente regolabile. Puoi regolare la lunghezza della corda in base alla tua altezza e alla tua abitudine di saltare.
Bangerax Corda Per Saltare, Regolabile e Professionale Salto Corda Per Allenamento Boxe Pugilato Mma Crossfit Sport Palestra Fitness, Veloce Lunga e Leggera, Cuscinetti a Sfera Alta Qualità
  • ✅ MANICO ANTISCIVOLO: Il materiale di altà qualità e il design professionale del manico permettono una perfetta presa. Il manico ergonomico permetterà di avere un' alta velocità/speed. I pesi in alluminio/acciaio vi permetteranno di regolare l'intensità.
  • 🔵 CORDA SOTTILE E RESISTENTE: la corda sottile e resistente permettere di fare allenamenti professionali. Corda in con anima in acciaio rivestita in PVC.
  • 💪 ADATTA PER TUTTI GLI SPORT: Questa corda di alta qualità è ideale per allenamenti di tutti gli sport. Boxe, pugiltato, palestra, fitness, mma, kick boxing, crossfit. Vi aiuterà a perdere peso e calorie.
  • 🔝 QUALITÀ TOP: I materiale con cui la corda per saltare è realizzata sono i migliori presenti nel mercato. Sconsigliato di acquistare imitazioni o prodotti di bassa qualità.
  • 🤝 GARANZIA TOTALE: Se non sarai soddisfatto del prodotto avrai diritto ad un rimborso del 100%.
Offerta
Corda Per Saltare Professionale In Metallo One Hit KO (OHKO, by Start Wow) Corda Crossfit Double Under In Acciaio, Corda Allenamento Boxe Palestra. Corda Da Saltare Regolabile Workout
  • 💪🏼 ALLENATI COME UN VERO PROFESSIONISTA 💪🏼 Vivi l'esperienza di allenarti con una corda che si adatta ai tuoi progressi e vedi le tue performance migliorare giorno dopo giorno! Ideale sia per chi è alle prime armi, sia per chi è già addentrato nel mondo sportivo.
  • 💪🏼 LA MIGLIOR TECNOLOGIA ALLA TUA PORTATA 💪🏼 Il cavo in acciaio intrecciato, rinforzato in gomma, è l'ultima frontiera del settore. Inoltre, grazie ai cuscinetti a sfera, potrai vivere un'esperienza di allenamento completamente fluida e appagante. Questo sistema ti permette di effettuare un gran numero di ripetizioni, senza doverti fermare e senza affaticare le articolazioni. Perché accontentarsi, quando puoi avere il massimo?
  • 💪🏼 PRATICA, FUNZIONALE E SICURA 💪🏼 Non temere le mani sudate o bagnate! La comoda impugnatura zigrinata garantisce un ottimo grip e una salda presa dei manici. Il tuo unico pensiero è allenarti!
  • 💪🏼 COMODA DA PORTARE CON SÉ 💪🏼 Grazie al pratico sacchetto in nylon, puoi trasportare comodamente la tua corda per saltare, evitando che si rovini e si annodi nel borsone o nello zaino. Facile da conservare, ancora più semplice da usare!
  • 💪🏼 SII IL MIGLIORAMENTO CHE DESIDERI 💪🏼 Entra anche tu a far parte della rete di migliaia utilizzatori dei prodotti One Hit KO (OHKO). Il tuo impegno ci darà lo stimolo a migliorare sempre di più il nostro servizio!
Corda per Saltare Veloce Speed Rope + Piano Allenamenti & Cavo Extra | 2 Cavi d'Acciaio, Cuscinetti Sfera & Maniche Antiscivolo | Compatta e Sottile | Crossfit, Sport, Boxe, Palestra (1) Corda per Saltare)
  • 💪🏼 #1 TOP CORDA DA SALTO CON 2 CAVI D'ACCIAIO REGOLABILI, CUSCINETTO A SFERE GIREVOLE E MANICI ERGONOMICI E ANTISCIVOLO - Aumentate la vostra forza, resistenza, agilità e coordinazione con la migliore corda da salto ad alta velocità sul mercato.
  • 💪🏼 ADATTO A TUTTI - PROVARE PER CREDERE - Uomo o donna, atleti professionisti o principianti - il robusto cavo d'acciaio di 315 cm può essere regolato per qualsiasi altezza e grazie ai manici ergonomici e antiscivolo resta saldo nelle mani anche durante gli allenamenti intensivi.
  • 💪🏼 LA SCELTA MIGLIORE PER INNUMEREVOLI ALLENAMENTI - WOD intensivi, Boxe, MMA, Double Down Under e allenamenti a casa, in ufficio o all'aria aperta - il meccanismo con cuscinetti a sfera permette una rotazione ultra leggera di 90 ° e permette un numero molto più elevato di salti rispetto alle corde da salto tradizionali.
  • 💪🏼 GUIDA ALL’ALLENAMENTO IN ITALIANO GRATIS DA SCARICARE PER UN ALLENAMENTO PERFETTO - L'eBook della guida BeMaxx Fitness è incluso e contiene un piano di allenamento di 12 settimane per principianti, ma anche sfide più impegnative, aiutandovi a ottenere il massimo dal vostro allenamento.
  • 💪🏼 ASSISTENZA PREMIUM 24/7: SIAMO SEMPRE A VOSTRA DISPOSIZIONE – Rompete gli indugi ed eseguite l'ordine oggi stesso. Nel caso non siate soddisfatti, contattate la nostra assistenza 24/7 e troveremo senza dubbio una soluzione in grado di soddisfarvi.
Offerta
ANSUG New Corda per Saltare in Cotone Regolabile Corda per Saltare per Adulti con Manico in Legno Naturale per Fitness, Esercizio di Salto - 300 cm / 9,8 ft
  • [Design ergonomico]-manico in legno chiaro, bordo rotondo Radian, texture avanzata, molto adatto per le mani umane da afferrare, esercitare la forza delle dita. Il design antiscivolo speciale evita che la maniglia scivoli durante il movimento.
  • [Manico in legno di faggio naturale]-legno di alta qualità, dopo un'attenta lucidatura, la superficie è liscia. La corda è fatta di cotone durevole e morbido, quindi non farà male molto quando colpito. Le corde non si annoda facilmente in uso.
  • [Facile regolazione]-tirare facilmente la corda dal fondo della maniglia e regolare la lunghezza richiesta. La lunghezza del cavo di cotone è 3m/9.8 ft. Può essere regolato in base alla tua altezza. Adatto per adolescenti, adulti, uomini e donne.
  • [Regalo pratico]-corda di salto in legno tradizionale è di alta qualità e lavorazione. È il regalo perfetto per portare salute e felicità. Soprattutto la crescita degli adolescenti, saltando sull'altezza del bambino ha un grande ruolo. Adatto per regali di compleanno, regali di Natale, ecc.
  • [Il nostro servizio]-ci impegniamo a fornire un servizio di qualità per ogni cliente. Se avete domande sul prodotto, non esitate a contattarmi per la sostituzione o il rimborso.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato