Home Benessere Come rilassarsi in modo semplice e veloce

Come rilassarsi in modo semplice e veloce

Lo stress rischia di mettere fuori gioco anche la persona più attiva, ma è possibile curare l’assetto interiore. Scopriamo come rilassarsi in modo semplice e veloce!

Stress- foto pixabay.com

Gli impegni lavorativi, lo studio, le aspettative e il trantran quotidiano mettono a dura prova l’equilibrio mentale e il benessere fisico.

I risvolti negativi dello stress sul corpo li abbiamo scoperti già con le erbe rilassanti per combattere lo stress, quelle in grado di allentare ansia, nervosismo e dolori fisici (mal di testa, dolori addominali e altro).

In realtà, oltre alle erbe officinali, esistono moltissime tecniche di rilassamento che permettono di recuperare il bilanciamento perfetto tra corpo e mente.

Come rilassarsi con 10 mosse

Immergersi nella Natura- foto pixabay.com

Ogni situazione può essere potenzialmente stressante, ma le modalità di reazione possono evitare il logoramento psicofisico.

La differenza la fanno l’atteggiamento, le tecniche di rilassamento e l’allontanamento delle fonti di stress. Come rilassarsi mentalmente?

Non ci resta che scoprire come rilassarsi dallo stress in modo semplice e veloce e ritrovare lo spirito giusto per affrontare la vita con consapevolezza e sorrisi!

  1. Interiorità

Il primo passo da fare è prendere coscienza che la vita è fatta di piccoli ostacoli e sconfitte e che ogni situazione serve a fortificare il carattere.

A questo punto è indispensabile accettare pienamente la propria condizione e percepire ogni sfida come un’opportunità per migliorarsi.

La mente deve essere liberarsi dei rischi ed essere pervasa da pensieri positivi, gli unici in grado di assicurare una giornata ricca e positiva.

  1. Bevande rilassanti

Come rilassarsi la sera? Chi si sente oppresso dalle incombenze quotidiane e dalle aspettative degli altri può trovare un po’ di sollievo grazie alle bevande rilassanti.

Tra tè e tisane antistress spiccano la camomilla (rilassante), il tè verde matcha (distensivo), la tisana alla passiflora o alla valeriana (rilassante e calmante), l’infuso alla melissa (rilassante e calmante) o il decotto al tiglio (calmante e sedativo).

  1. Yoga

Come rilassarsi subito? Lo yoga può essere usato per rilassare la mente e il corpo e per ritrovare un nuovo equilibrio durante la giornata.

In più, praticando regolarmente gli esercizi di rilassamento yoga, si otterranno benefici anche sulla frequenza cardiaca, sulla pressione arteriosa, sulle difese immunitarie e sulla silhouette.

  1. Natura

La riconquista della serenità passa anche da una semplice passeggiata all’aria aperta o una gita immersa tra le meraviglie della Natura.

Da un lato immergersi nel silenzio aiuta a ricaricare le batterie mentre dall’altro lato l’esperienza può soddisfare sia chi ama lo sport che chi vorrebbe soltanto coccolarsi lontano dallo stress cittadino.

  1. Corsa

Forse non tutti sanno che correre permette di stare in forma senza andare in palestra e libera la mente dai pensieri negativi e dallo stress.

In più chi cerca consigli su come rilassarsi prima di dormire può provare a scaricare tutta la tensione proprio con una corsa serale.

  1. Tecnologia

Nel nuovo millennio sembra un’impresa impossibile, eppure spegnere e/o allontanarsi da smartphone, computer, televisori e qualsiasi altro device può essere utile per riconnettersi con sé stessi.

A fronte di un legame rapido e veloce con il mondo, infatti, i device sollecitano continuamente la mente e rendono difficile trovare la serenità in un momento di forte stress.

Tra le attività per rilassarsi, quindi, non poteva mancare quella di staccarsi dalla tecnologia 2.0 il più possibile e dedicarsi a sé stessi e ai rapporti face to face.

  1. Passioni

La riscoperta delle passioni aiuta a separare i momenti di lavoro dal resto della giornata, allontanare lo stress e a dedicarsi a sé stessi.

Riprendere in mano un vecchio strumento, dipingere su tela o leggere un libro è un ottimo modo per conquistare un rilassamento mentale e ritrovare le energie vitali.

  1. Coccolarsi

La parola d’ordine quando si parla di come rilassarsi in un minuto dopo un giorno stressante è “coccolarsi”. Basta gustare qualcosa che non si mangia mai, fare un bagno rilassante o parlare con le amiche.

A volte anche una semplice manicure, una pedicure o un taglio di capelli diverso possono fare la differenza e allentare le tensioni della giornata.

  1. Massaggio

Il massaggio è un modo per rilassarsi davvero efficace, anche se non è sempre di facile accesso un po’ per i costi e un po’ per il tempo.

Va da sé che è sufficiente concedersi un massaggio al mese per riscontrare degli effetti positivi e duraturi e per dormire meglio.  

  1. Ridere

“Ridere fa bene al cuore”. Ebbene una risata può allontanare le preoccupazioni e le tensioni accumulate durante la giornata.

In questo senso come rilassare i muscoli e la mente passa dalla risata con un’amica o dalla visione di una commedia o un programma divertente.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui