Collegati con noi

Come ridurre borse e occhiaie con rimedi naturali

Come ridurre borse e occhiaie con rimedi naturali

Il tempo che passa inesorabile e uno stile di vita poco sano possono favorire l’invecchiamento cutaneo e l’assottigliamento della pelle a livello di una zona delicata come il contorno occhi, provocando la comparsa di borse, occhiaie nere e piccole rughe.  Ma è possibile ridurre borse e occhiaie con rimedi naturali?

Borse e occhiaie- foto artify.it

Il processo fisiologico di invecchiamento e vari comportamenti scorretti (fumo, lampade solari, dieta inadatta e stress) possono assottigliare il derma, degradare la struttura sottocutanea composta da collagene ed elastina, ridurre la produzione sebacea e diminuire il tono muscolare.

Tutto questo comporta una sollecitazione maggiore delle fibre collagene e fibre elastiche nel derma del distretto perioculare che comporta la formazione di pigmentazione, rughe, borse e occhiaie.

Differenza tra borse e occhiaie

Occhiaie- foto mobile.kosova-sot.info

La predisposizione genetica, l’invecchiamento e i fattori di rischio possono favorire il processo di assottigliamento dei tessuti e il rallentamento del flusso sanguigno provocando gonfiore a livello del palpebre e manifestazioni quali borse e occhiaie:

  • Occhiaie – L’inestetismo si presenta come un alone di colore griglio-blu e dona un aspetto stanco, malaticcio e stanco. Può diventare cronico se si accumulano pigmenti come la melanina a livello del derma.
  • Borse – Le borse sotto gli occhi nascondono una ritenzione idrica nella zona perioculare e un indebolimento dei tessuti che sostengono le palpebre.

Come ridurre borse e occhiaie con rimedi naturali

Occhiaie e borse rimedi naturali- foto krambambyly.livejournal.com

Le borse e le occhiaie rappresentano delle imperfezioni transitorie che possono essere trattate in modo adeguato allo scopo di favorirne la scomparsa o minimizzare il loro impatto sull’aspetto del volto.

È possibile provare ad agire inizialmente con una serie di rimedi della nonna per ridurre gli inestetismi del contorno occhi del viso. Quali sono i rimedi naturali per occhiaie e borse?

  • Alimentazione – Il piano alimentare deve ridurre la quantità di sale e fare il pieno di micronutrienti con la giusta dose di frutta e verdura su base quotidiana.
  • Impacchi freddi – Basta avvolgere qualche cubetto di ghiaccio in un asciugamano pulito, applicarlo sulla zona perioculare esercitando una leggera pressione e lasciare agire per qualche minuto.
  • Sonno – Dormire troppo o riposare troppo poco influisce sul problema di borse e occhiaie. È opportuno dormire 7-8 ore a notte e curare la qualità del riposo.
  • Allergia – L’allergia può aggravare l’inestetismo di borse e gli occhi gonfi e per questo è indispensabile evitare il contatto con qualsiasi potenziale allergene a livello domestico.
  • Creme con effetto peeling chimico – Le creme rivitalizzanti in gel a effetto peeling chimico sembrerebbero efficaci per le occhiaie e solo marginalmente utile per le borse sotto gli occhi.
  • Peeling chimico – Il trattamento punta ad aumentare l’elasticità dei tessuti e a drenare i liquidi in eccesso ma, visto che le borse non sono causate solo dalla ritenzione idrica, può solo attenuarle senza eliminarle completamente.

Rimedi naturali per borse e occhiaie

Come eliminare le occhiaie- foto hellosehat.com

Fortunatamente, prima di passare all’uso di creme commerciali e tonici appropriati ma costosi, è possibile ridurre borse e occhiaie con rimedi naturali. Non resta che scoprire come eliminare le occhiaie e le borse!

Aloe vera

Aloe vera- foto pixabay.com

Il gel contenuto nella pianta di Aloe Vera possiede sostanze idratanti e antinfiammatorie che contribuiscono a ridurre le imperfezioni della zona del contorno occhi, migliorare la circolazione e nutrire le cellule per evitare rughe sottili e flaccidità.

Tutto quello che bisogna fare è mischiare due cucchiai di Aloe Vera con un cucchiaino di olio di cocco fino a creare un composto omogeneo, applicare la crema naturale sulle occhiaie e sotto gli occhi, lasciare agire per 15 minuti e risciacquare con acqua fredda.

È necessario procedere con due applicazioni al giorno per riuscire a ottenere i primi risultati apprezzabili dopo qualche settimana.

Cetriolo

Cetriolo- foto pixabay.com

Il cetriolo risulta un tonico idratante capace di rassodare la pelle danneggiata dalle borse, creare un effetto schiarente e conferire un aspetto fresco e giovane al viso.

In questo caso occorre frullare mezzo cetriolo con quattro cucchiai di acqua di rose fino a ottenere un impasto cremoso, stendere la crema su tutto il contorno occhi, lasciare agire per 30 minuti e risciacquare. Ripetere il trattamento ogni sera fino a miglioramento.

Curcuma

Curcuma- foto pixabay.com

La curcuma, grazie al suo principio attivo curcumina, funge da potente antinfiammatorio sulla pelle stanca, ottimizza la circolazione, migliora l’ossigenazione cellulare e minimizza l’impatto negativo del sole e delle tossine sulla delicatissima zona della pelle.

La maschera alla curcuma si prepara mescolando un cucchiaio di curcuma in polvere con due cucchiai di miele, strofinando l’impasto denso su tutto il contorno occhi e lasciando agire per 20 minuti.

Dopo il tempo di posa non bisogna far altro che sciacquare con acqua fredda e ripetere l’applicazione ogni sera prima di andare a letto.

Camomilla

Camomilla- foto pixabay.com

Gli impacchi con infuso di camomilla rappresentano un’alternativa naturale che sviluppa un’azione antinfiammatoria e antiossidante in grado di ridurre l’infiammazione, schiarire il tono scuro e donare un aspetto piacevole alla pelle.

È sufficiente aggiungere due cucchiai di fiori di camomilla in una tazza di acqua bollente, lasciare riposare in frigo, immergere un paio di batuffoli di cotone nel liquido e applicarlo sugli occhi chiusi, ricoprendo la zona con le occhiaie.

Il trattamento deve essere lasciato in posa per 10 minuti e deve essere ripetuto mattina e sera.

Avocado

Avocado- foto pixabay.com

Il frutto esotico dà vita a una maschera all’avocado ricca di vitamina E e acidi grassi efficace per ridurre borse e occhiaie, nutrire la pelle e limitare la comparsa di rughe precoci e macchie.

Tutto quello che bisogna fare è triturare la polpa di mezzo avocado fino a realizzare un impasto cremoso, aggiungere un cucchiaino di olio di mandorle, mescolare e distribuire il trattamento sul contorno occhi.

Occorre lasciare agire per circa 30 minuti, risciacquare con acqua fredda e ripetere l’uso ogni sera per ottenere risultati davvero notevoli.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti questi consigli