Home Benessere Come prevenire osteoporosi

Come prevenire osteoporosi

Osteoporosi-come-prevenirla-e-curarla

Gli italiani che soffrono di osteoporosi sono tantissimi e spesso le statistiche parlando del 17% della popolazione intorno ai 57 anni di età. Esiste una diceria che collegale le fratture da fragilità alle persone anziane ma in realtà non è assolutamente vero.

Solo le strutture femorali tipiche degli ultra settantenni sono alla base delle formazione dell’osteoporosi, ma attenzione perché le fratture del polso, costole e vertebre si manifestano già intorno ai 45 anni. A rischio osteoporosi sono le persone sottopeso e quelle che consumano pochissimi latticini, un elemento molto importante ai fini del mancato raggiungimento e mantenimento della massa ossea.

Come prevenire l’osteoporosi? In questo campo c’è ancora molto da fare, soprattutto bisogna diffondere una corretta informazione sull’importanza di una sana alimentazione, che deve essere attenta non solo all’apporto energetico degli alimenti ma anche al loro contenuto di calcio.

Per iniziare a prevenire è consigliabile abbandonare le abitudini di vita sedentaria, per dedicare parte del tempo a una sana attività fisica. Basta una camminata per mezzora al giorno, un po’ di nuota o il ballo due o tre volte a settimana per potenziare il contenuto minerale osseo e il tono muscolare. Una donna su quattro, in una fascia di età relativamente giovane e attiva, non si espone praticamente mai alla luce del sole durante la giornata, il lavoro a tempo pieno e le attività domestiche al chiuso hanno un impatto negativo sulle nostre ossa

Ovviamente non è semplice ritagliarsi un pò di tempo, ma le donne che lavorano potrebbero uscire durante la pausa pranzo, mentre le casalinghe che hanno hobby all’aria aperta, potrebbero dedicarsi al giardinaggio sul terrazzo.

Sono questi piccoli accorgimenti che permettono di prevenire l’osteoporosi e di abbandonare per sempre questa problematica. Basta solo un po’ di buona volontà per ottenere il massimo risultato, perché non iniziare da oggi?

Provate a seguire i nostri consigli e diteci che cosa ne pensate.

Per approfondimenti: Osteoporosi

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui