Home Benessere Come prevenire le infezioni orali con l’olio di cocco

Come prevenire le infezioni orali con l’olio di cocco

La presenza di numerose molecole nel cavo orale mette a rischio la salute della mucosa, anche quando la barriera contro le infezioni non presenta danni o problemi. Come prevenire le infezioni orali con l’olio di cocco?

Afta- foto consejosdetufarmaceutico.com

La mucosa orale subisce l’azione di detersione delle sostanze antibatteriche della saliva intenta a prevenire l’adesione di batteri e virus, ma gli agenti patogeni possono attraversarla in zone danneggiate e provocare infezioni orali.

Infezioni orali

Stomatite- foto keepsakestorage.info

Le infezioni del cavo orale possono essere numerosissime, rispondendo essenzialmente al tipo di batterio o virus che attraversa la mucosa orale.

Candidosi orale

La candidosi orale, per esempio, è la micosi più frequente che si riscontra in campo odontostomatologico, una situazione legata alla presenza di Candida albicans, Candida glabrata, Candida tropicalis, Candida krusei e Candida parapsilosis.

A livello locale, l’infezione si manifesta con la comparsa di placche bianche lievemente rialzate e circondate da un alone eritematoso che ricoprono labbra, guance, palato e lingua.

Stomatite da antibiotici

La candidosi atrofica acuta o stomatite è un’infezione frequente che può insorgere dopo la comparsa del mughetto e il distacco delle membrane.

Le terapie antibiotiche alterano la flora batterica orale e favoriscono lo sviluppo di microrganismi resistenti, come la Candida, e si manifesta a carico del dorso linguale con aree rosse disepitelizzate.

Infezioni virali

I virus dell’Herpes simplex (HSV), trasmessi mediante saliva o contatto con lesioni, sono la causa più frequente di infezione virale del cavo orale.

Dopo il periodi di incubazione di 5 giorni vi è la comparsa di piccole vesciche, l’infiammazione della gengiva e lesioni orali.

Infezioni orali da papillomavirus (HPV)

L’infezione da HPV si manifesta attraverso il raggruppamento di circa 120 tipi di virus a DNA e a livello del cavo orale provoca lesioni benigne che interessano il pavimento orale, il palato e la lingua.

Prevenire le infezioni orali con l’olio di cocco

Olio di cocco- foto reset.me

Come è facile intuire, quindi, il cavo orale può subire l’attacco di numerosi agenti patogeni e batteri endogeni e dare vita a diversi tipi di infezioni.

L’olio di cocco, grazie alle notevoli proprietà a livello topico, può essere utilizzato per trattare e prevenire i problemi di pelle, bocca, capelli e annessi cutanei.

Questo olio vegetale combatte le infezioni orali grazie all’acido laurico, sbianca i denti senza compromettere l’integrità dello smalto e riduce l’infiammazione delle gengive.

Tutto quello che bisogna fare per prevenire le infezioni orali con l’olio di cocco è sfruttare le qualità dell’olio vegetale utilizzandolo ogni giorno in modalità risciacqui al mattino e dentifricio per lavare i denti alla sera.

Sciacqui quotidiani

Il primo passo per prevenire le infezioni orali con l’olio di cocco è fare degli sciacqui con l’olio vegetale per qualche minuto in modo da pulire a fondo la cavità orale da batteri e tossine, eliminare il tartaro, lenire eventuali infiammazioni delle gengive e riequilibrare l’apparato digerente.

È sufficiente introdurre nella bocca un cucchiaino di olio di cocco extravergine, iniziare a sciacquare il cavo orale per 20 minuti, sputarlo e procedere con la normale routine di igiene.

Dentifricio naturale

Il secondo step della routine naturale per prevenire le infezioni orali con l’olio di cocco prevede la sostituzione del normale dentifricio con l’olio vegetale.

L’olio di cocco, quindi, deve essere usato come un normale dentifricio almeno durante uno dei tre lavaggi quotidiani.

Non bisogna dimenticare di utilizzare dentifrici a base di ingredienti naturali che evitano sostanze dannose come fluoro, solfati e altri additivi. Largo a formulazione a base di oli vegetali, argilla, xilitolo, carbone vegetale e così via.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui