Home Benessere Come prevenire e combattere le smagliature

Come prevenire e combattere le smagliature

Le odiate smagliature sono uno degli inestetismi più temuti dalle donne anche se purtroppo, una volta comparse, c’è ben poco da fare per eliminarle. Per questa ragione la prevenzione, mai come in questo caso, è fondamentale se non indispensabile per proteggere la pelle da questo antiestetico problemino.

Ma cosa sono le smagliature? Si tratta di segni che si manifestano sulla pelle, in tutto e per tutto simili a delle cicatrici. In genere compaiono quando la cute perde improvvisamente elasticità, dando origine ad uno “strappo” che può essere di colore sia rosso che biancastro e che è molto difficile da mandare via una volta comparso.

Le smagliature di colore rosso sono quelle più “fresche”, cioè comparse da poco tempo. Queste sono molto più “trattabili” rispetto a quelle di colore biancastro, più datate e spesso ormai cronicizzate sulla cute.

Vediamo cosa si può fare per prevenire e combattere le odiate smagliature.

Uno dei fattori di rischio più comuni per la comparsa di smagliature sono le perdite di peso repentine, di solito avvenute in seguito a diete troppo drastiche. Allo stesso modo anche l’accumulo improvviso di molti chili di troppo può avere queste spiacevoli conseguenze. Bisogna quindi assolutamente evitare le variazioni di peso brusche, seguendo sempre una dieta equilibrata e variegata.

Il mantenimento quotidiano dell’idratazione cutanea è un’altra buona norma da seguire, soprattutto nelle aree del corpo più soggette alla comparsa delle smagliature, cioè addome, seno, glutei, vita, interno cosce ed interno braccia.
Non fumare più aiutare a combattere le smagliature.

La vita sedentaria e la mancanza di attività fisica possono predisporre il corpo alla comparsa di smagliature. Fate sport, anche se si tratta di brevi passeggiate o giri in bicicletta.
L’idratazione è fondamentale: bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno ed idratare la pelle con creme ed oli specifici durante tutto l’anno.

I prodotti idratanti migliori per chi soffre di smagliature o per chi vuole prevenirle sono quelli a base di Elastina e Collagene. Mangiare molta frutta e verdura aiuta a mantenere la pelle estatica, idratata ed in salute.

Leggi gli altri consigli di bellezza su BellezzaSenzaTempo.it

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui