Home Salute Come prendersi cura dei propri denti

Come prendersi cura dei propri denti

cura-dei-dentiNon è solamente una diceria popolare quella per cui lo stato di salute di un individuo si può misurare dalla condizione del corredo dentale. Prendersi cura dei denti ed avere un sorriso smagliante è buona norma sia a livello igienico che estetico.

Tante persone sottovalutano questo aspetto per pigrizia o disinformazione, sta di fatto che curare eventuali patologie può costare davvero caro. Ecco perché sono in aumento costante le domande di prevenzione tramite polizza assicurativa. Stipulare un’assicurazione per i denti, in grado di coprire completamente tutte le spese dentistiche non è affatto un’assurdità. Anzi, potrebbe rivelarsi un ottimo investimento in chiave futura. E’ possbile inoltre consultare siti informativi come assicurazionedenti.it per avere tutte le informazioni sulle assicurazioni dentali, la copertura offerta e il calcolo del preventivo direttamente online.

Tuttavia la salute dei denti passa da una cura quotidiana che non richiede una gran mole di tempo ma soltanto una giusta dose di attenzione e un pizzico di amor proprio. Ecco alcuni consigli per curare al meglio il proprio sorriso.

Lavarsi i denti due volte al giorno: un accorgimento che i dentisti non smettono mai di ripetere. Per mantenere un buono stato di salute è consigliabile lavarli dopo ogni pasto e non meno di due volte al giorno.

Cambiare lo spazzolino: col passare del tempo le setole si logorano e la pulizia dentale potrebbe risentirne. In linea generale è opportuno sostituire lo spazzolino ongi due/tre mesi.

Pulizia profonda: il movimento dello spazzolino non deve concentrarsi soltanto sui denti ma anche negli spazi sotto la linea delle gengive: è proprio li infatti che si raggruppano i batteri.

Usare il filo interdentale: una sana abitudine che potrebbe evitare tanti complicazioni future. I residui di cibo che si depositano trai denti sono un’ottima fonte di nutrimento per i batteri, meglio eliminarli subito.

Collutorio: dopo aver lavato i denti sarebbe opportuno fare dei risciacqui con un buon collutorio, in modo tale da prevenire la formazione di placca e tartaro, oltre a regalarsi una piacevole sensazione di freschezza in bocca.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui