Home Fitness Come ottimizzare l’allenamento e perdere peso

Come ottimizzare l’allenamento e perdere peso

Quando l’allenamento non fa dimagrire, nonostante gli sforzi e l’impegno, allora c’è qualcosa che non funziona. Scopriamo insieme i migliori modi per ottimizzare l’allenamento e perdere peso!

Allenamento outdoor- foto want2donate.org

Chi si allena con impegno spera di recuperare una buona forma fisica e un corpo asciutto e tonico, perdendo naturalmente i chili in eccesso.

Non sempre però le sessioni estenuanti di allenamento e l’impegno profuso in ogni workout corrispondono i risultati desiderati.

Come ottimizzare l’allenamento e perdere peso

È possibile ottimizzare l’allenamento e perdere peso semplicemente analizzando le sessioni di allenamento ed eliminando qualche piccolo errore inconsapevole che riduce gli effetti degli sforzi fisici.

Attività aerobica cardio

Il modo migliore per ottimizzare l’allenamento e perdere peso è mettere in programma più attività aerobica cardio.

In pratica ogni attività che permette di parlare ma impedisce di portare avanti una conversazione rappresenta un valido alleato per la perdita di peso.

Fatica

Lo svolgimento di una routine di esercizi non consente di perdere peso, neanche se la sessione dura più di 45 minuti.

Quello che bisogna fare nella prospettiva di ottimizzare l’allenamento e perdere peso è aumentare il battito cardiaco ed eseguire movimenti più intensi e veloci.

Livelli di intensità

Cambiare ritmo di intensità spinge il corpo a trovare l’energia necessaria per adattarsi e continuare a lavorare.

Chiaramente maggiore sarà il lavoro fisico e maggiore sarà il dispendio calorico che il corpo impiegherà per sostenere il ritmo.

Pesi

I pesi vengono demonizzati dall’universo femminile perché simbolo di una mascolinità che si vuole evitare a tutti i costi.

Eppure fare esercizi con i pesi non significa mettere su massa muscolare ma spingere il corpo a bruciare più grassi e a tonificare la massa muscolare.

Gruppi muscolari

La regola “allena ogni muscoli oltre la soglia anaerobica” lascia spazio al suggerimento di un allenamento destinato ad alternare il lavoro dei diversi gruppi muscolari in modo da distribuire equamente la fatica.

Pausa

Quando si vuole ottimizzare l’allenamento e perdere peso occorre rinunciare alle pause non funzionali come il momento gossip o la socializzazione.

In pratica qualsiasi cosa abbassi i battiti del cuore impedisce di lavorare in modo efficace e bruciare calorie.

Riscaldamento

Il riscaldamento è parte integrante dell’allenamento perché permette di sciogliere i muscoli e attenuare lo shock che i muscoli percepiscono durante la sessione, oltre che ridurre il rischio di problemi articolari e muscolari.

Cadenza

Non bisogna mai esagerare con gli allenamenti per evitare di stressare il corpo e favorire la comparsa di stanchezza e infortuni indesiderati.

Indoor e outdoor

Gli obiettivi sono importanti, ma spesso non si riesce a mantenere il programma di allenamento lontano dalla noia.

Alternare gli allenamenti indoor e outdoor permette di allenarsi in ambienti differenti e in modi totalmente diversi, alleggerendo il senso di routine e liberando la mente dallo stress quotidiano.

Snack pre-allenamento

Gli esperti del settore concordano sull’importanza dello snack pre-allenamento, specialmente perché un allenamento a stomaco vuoto spinge il corpo a usare le riserve di grasso come energia ma abbassa il livello di energia disponibile per l’allenamento.

Bere

Bere, bere e ancora bere durante l’allenamento. La regola d’oro sopperisce alla necessità di ristabilire la quota di liquidi che il corpo perde durante la sessione.

Playlist

Scegliere strategicamente le canzoni con cui ci si allena può essere un ottimo modo per recuperare le energie in un momento di stanchezza e trovare il giusto ritmo durante l’allenamento.

Peso e misure

Per ottimizzare l’allenamento e perdere peso è necessario dimenticarsi di peso e misure. Perché? Il grasso che si perde pesa meno dei muscoli che si costruiscono con l’allenamento, una caratteristica che influenza peso corporeo e misure.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui