Home Benessere Come gestire la distorsione alla caviglia con rimedi naturali

Come gestire la distorsione alla caviglia con rimedi naturali

Fare un movimento sbagliato o aver poggiato il piede in modo scorretto potrebbe generare dolore e gonfiore localizzati e impedire il movimento per un paio di giorni. Come gestire la distorsione alla caviglia con rimedi naturali?

Slogatura alla caviglia- foto xuehua.us

La distorsione alla caviglia è un problema molto comune che coinvolge le persone che camminano in fretta o sono molto distratte.

Il senso di instabilità porta a ruotare il piede o la caviglia e il peso del corpo viene spinto in avanti in mancanza del movimento biomeccanico del piede in fase di appoggio.

La caviglia appare gonfia e dolorante e impedisce la normale deambulazione per alcuni giorni, compromettendo la routine quotidiana.

Cos’è la distorsione alla caviglia?

Caviglia gonfia- foto medme.pl

La distorsione alla caviglia coinvolge i legamenti che apportano stabilità alle articolazioni e permettono il movimento.

Un’eccessiva tensione dei legamenti, causata da un movimento sbagliato, potrebbe produrre una lesione del legamento e la conseguente slogatura della caviglia.

I sintomi che derivano da questa distorsione consistono in un dolore improvviso, accompagnato dalla comparsa graduale del gonfiore e, a volte, da un ematoma.

Gestire la distorsione alla caviglia con rimedi naturali

Rimedi naturali per la distorsione alla caviglia- foto wstr.me

Il problema è che, subito dopo il trauma, i sintomi si localizzano nella parte centrale e nella parte laterale della caviglia e nelle ore successive si estendono nell’area frontale del piede fino ad arrivare alle dita.

Il dolore e il gonfiore potrebbero ostacolare i normali spostamenti quotidiani e lo svolgimento della routine.

Imparare a gestire la distorsione alla caviglia con rimedi naturali, dopo aver immobilizzato la zona ed essersi messi a riposo, diventa una questione necessaria per promuovere la riparazione dei tessuti dopo la slogatura della caviglia.

Non resta che scoprire quali sono i rimedi naturali per la distorsione alla caviglia e come iniziare a far fronte al problema!

Argilla rossa e aceto di vino

Aceto- foto kelmeten.com

L’impacco argilla rossa e aceto di vino è un rimedio naturale usato per curare qualsiasi contusione o slogatura.

Il rimedio naturale sfrutta le proprietà cicatrizzanti, lenitive e antinfiammatorie dell’argilla rossa e le virtù disinfettanti e idratanti dell’aceto di vino.

È sufficiente mescolare con le mani una tazza di argilla rossa in polvere e un bicchiere di aceto di vino fino a formare una pasta densa, avvolgere l’impasto fino a quando non appare duro e applicare l’impacco sulla zona interessata per 20 minuti prima di rimuoverlo con acqua tiepida.

Ghiaccio

Ghiaccio- foto old.slovenskenovice.s

Il ghiaccio rappresenta una delle migliori soluzioni per diminuire l’infiammazione dopo la comparsa della distorsione.

Non bisogna far altro che riempire un sacchetto di plastica con cubetti di ghiaccio, appoggiare l’impacco sulla zona, sollevare il piede rispetto al cuore e mantenere la posizione per 15 minuti.

La terapia del freddo per la caviglia slogata deve essere ripetuta dopo mezz’ora per ottenere un effetto benefico immediato.

Sali di Epsom

Sali di Epsom- foto fisicalmed.com

I sali di Epsom o Epsomite, grazie all’elevata percentuale di magnesio, risultano in grado di alleviare il dolore alla caviglia.

In questo caso occorre riscaldare un litro di acqua, aggiungere mezzo bicchiere di sali di Epsom e mescolare fino al completo scioglimento.

Dopo aver fatto raffreddare è necessario immergere il piede, lasciarlo in ammollo per 30 minuti e ripetere il procedimento due volte al giorno.

Caldo

Impacco caldo- foto tiare.bio

La terapia calda aiuta ad alleviare i sintomi che persistono anche dopo ben 24 ore dal momento della distorsione al piede.

Gli impacchi caldi promuovono la circolazione sanguigna e permettono al muscolo di ritornare alla normale funzionalità.

Tutto quello che bisogna fare è realizzare un impacco con un panno inumidito con acqua calda e lasciarlo sulla zona per almeno 30 minuti.

Camomilla

Camomilla- foto kamzakrasou.sk

La camomilla, così come l’equiseto e la bardana, possiede proprietà lenitive che si rivelano perfette per i sintomi della distorsione alla caviglia.

Basta versare un litro di acqua bollente in un recipiente, aggiungere quattro cucchiai di camomilla e tenere in ammollo il piede per 20 minuti.

Peperoncino di Cayenna

Peperoncino di Cayenna- foto easyglasssplashbacks.co.uk

Il peperoncino di Cayenna presenta caratteristiche medicinale molto interessanti, specialmente in caso di distorsione alla caviglia.

Il responsabile delle proprietà benefiche del peperoncino di Cayenna è per la capsaicina, il suo principio attivo che calma naturalmente il dolore.

È sufficiente sciogliere un pizzico di peperoncino di Cayenna in un bicchiere di acqua calda, immergere un panno nella soluzione e applicare l’impacco sulla zona dolorante senza risciacquare.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui