Come funziona e cosa copre l’assicurazione sanitaria

Sono sempre di più gli italiani che oggi scelgono di stipulare un’assicurazione sanitaria: le polizze salute sono diventate per molti una priorità e la cosa di certo non stupisce, considerati gli evidenti limiti del Sistema Sanitario Nazionale. Si tratta però di un prodotto che in diversi ancora non conoscono bene; infatti, non si sente parlare spesso dei benefici che una polizza sanitaria ha nella vita di una persona.

Scopriamo allora nel dettaglio come funziona questo tipo di polizza e cosa copre.

Assicurazione sanitaria: come funziona

L’assicurazione sanitaria è una polizza che copre le varie spese che possono essere affrontate nell’ambito della salute, dell’infortunio e della malattia. Così come l’assicurazione auto, anche quella sanitaria prevede differenti coperture ed è, dunque, possibile scegliere tra varie tipologie specifiche di polizze a seconda delle proprie esigenze.

Tipologie di polizze sanitarie e coperture

A seconda della tipologia di assicurazione sanitaria che si sceglie di stipulare sono previste delle coperture specifiche. Vediamo dunque in modo più approfondito quali sono le polizze più diffuse e cosa comprendono.

Polizza salute completa

L’assicurazione sanitaria completa comprende una serie di tutele per il singolo o per tutta la famiglia, che vanno dalle cure domiciliari al supporto economico in caso di malattia o intervento chirurgico, dalla copertura in caso di infortuni all’assistenza completa in caso di non autosufficienza. Si tratta in sostanza del prodotto più completo in assoluto, che permette di vivere in tranquillità nella consapevolezza di poter contare su rimborsi in caso di spese mediche necessarie e su servizi di assistenza a 360°.

Polizza malattia

La polizza specifica sulla malattia prevede un rimborso economico in caso di malattia grave ed invalidante.A seconda del pacchetto scelto e della compagnia assicurativa, possono essere compresi anche altri servizi come una diaria per la convalescenza e l’assistenza domiciliare.

Polizza assistenza domiciliare

Questa polizza è consigliata in modo particolare agli anziani, che necessitano spesso di assistenza presso il proprio domicilio. In realtà, è un prodotto che si può rivelareutile per tutta la famiglia, in quanto garantisce un supporto medico costante in caso di necessità. Tra le più complete in tal senso troviamo la polizza Eura Salute 360° Assistenza Daily che prevede anche visite e trattamenti a tariffe agevolate presso le strutture convenzionate.

Polizza infortunio

La polizza infortunio è una copertura assicurativa che prevede unindennizzo economico in seguito ad un infortunio ed il rimborso delle spese mediche sostenute. Alcune compagnie assicurative, come Europ Assistance, includono anche un servizio di assistenza post infortunio e trattamenti a tariffe agevolate presso le strutture convenzionate. Questa è una copertura utile sia per chi pratica sport nel tempo libero, che per i liberi professionisti che desiderano tutelarsi durante la propria attività.

Polizza interventi chirurgici

Infine, la polizza interventi chirurgici prevede un indennizzo economico nel caso di dovesse sostenere un’operazione ed il rimborso delle spese mediche per eventuali visite, esami e farmaci necessari. La polizza interventi chirurgici di Europ Assistance include anche un servizio di assistenza post dimissioni.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Luca M.

Informazioni sull'autore
Ciao! Mi chiamo Luca, sono a capo della redazione di Sanioggi.it da quando il sito è stato lanciato, nell'inverno del 2011.
Tutti i post di Luca M.