Home Fitness Come fare sport sopra i 50 anni

Come fare sport sopra i 50 anni

Gli esperti del settore ci hanno insegnato che fare sport rappresenta un fattore importante per assicurare il benessere generale e il buono stato di salute a qualsiasi età. Ma come fare sport sopra i 50 anni?

Fitness senior- foto avacaremedical.com

Lo sport migliora la qualità di vita a ogni età con una maggiore forma fisica e una rinnovata agilità, ma sopra i 50 anni può diventare in un vero e proprio elisir di lunga vita.

Non è mai troppo tardi per iniziare a fare sport, soprattutto se si considerano i notevoli benefici riscontrati nelle persone over 50.

Sport e prevenzione

Un recente studio statunitense effettuato su un campione di 34.000 donne in età da pre e post menopausa ha evidenziato la necessità di un’ora di allenamento al giorno per evitare di ingrassare, anche se non si è in sovrappeso.

In realtà, però, lo sport non è utile soltanto per mostrare una silhouette invidiabile ma soprattutto per contrastare la comparsa di osteoporosi e problemi cardiovascolari.

Alimentazione over 50

Il corpo degli over 50 deve essere sostenuto attraverso un’alimentazione ricca di minerali e vitamine e un consumo regolare di prodotti ad azione antiossidante.

Largo allora al consumo di carne bianca, pesce, soia, germe di grano e all’uso di integratori alimentari a base di minerali e vitamine.

Benefici sport sopra i 50 anni

Lo sport, insieme a un’alimentazione equilibrato, è diventata un’arma di prevenzione alle conseguenze dello scorrere del tempo e un modo per sentirsi meglio.

Fare sport a 50 anni influenza positivamente sulla condizione fisica perché riduce l’incidenza di malattie cardiovascolari, abbassa il rischio di diabete mellito o iperglicemia, rende il corpo più flessibile e pronto a rispondere alle sollecitazioni esterne e promuove un’azione antiossidante.

Come fare sport sopra i 50 anni

Decidere di fare sport sopra i 50 anni non vuol dire necessariamente iscriversi in palestra e confrontarsi con una routine diversa e a tratti noiosa per i meno appassionati.

La questione “come fare sport sopra i 50 anni” deve ruotare intorno alla scelta di un’attività in grado di assecondare le capacità personale e solleticare la passione verso lo sport:

  • Corsa o passeggiata – È possibile iniziare con mezz’ora di camminata e inserire qualche minuto di corsa prima di iniziare a praticare una corsetta leggera.
  • Nuoto – Gli amanti dell’acqua possono allenarsi in piscina sposando la loro passione con un’attività che non rischia di sovraccaricare muscoli e articolazioni.
  • Pilates – Il pilates promette di migliorare la postura e rinforzare il tono muscolare e la flessibilità, tutto rigorosamente in modo dolce.
  • Ballo – Il ballo può essere una forma di allenamento divertente che può migliorare le relazioni sociali e la fiducia in sé.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui