Come fare le trazioni senza sbarra

Le trazioni alla sbarra sono movimenti composti che permettono di allenare schiena e bicipiti con le cosiddette easy power. Ma come fare le trazioni senza sbarra?

Trazioni alla sbarra – foto fitnessway.it

La sbarra per trazioni e gli esercizi TRX focalizzano l’attenzione sull’allenamento di spalle e braccia, l’ideale per definire la massa muscolare e rinforzare i muscoli della parte superiore del tronco.

In pratica l’esercizio consiste nel sollevare il corpo attaccando le mani a una sbarra trazioni e sollevando il peso del corpo portando il mento al di sopra dell’altezza della sbarra.

Come fare le trazioni senza sbarra

Le trazioni a casa senza sbarra possono essere sostituite da alcune varianti senza sbarra per trazioni che promettono di allenare in modo efficace anche quando non si può andare in palestra.

Non resta che scoprire come fare le trazioni senza sbarra e scegliere la variante senza sbarra più adatta all’allenamento.

Trazioni senza attrezzi

È possibile eseguire le trazioni alla sbarra senza sbarra. Come? Basta sdraiarsi a terra con il corpo disteso, le braccia in avanti e i palmi rivolti sul pavimento, fare leva sulle mani per portare il corpo in avanti e superare le mani con la testa piegando i gomiti e sollevandoli da terra.

A questo punto è necessario distendere le braccia per tornare alla posizione di partenza, muovendo soltanto braccia, spalle e pettorali.

Trazioni con la scala

Le trazioni a casa senza sbarra possono prendere vita dall’utilizzo di una scala semplicemente prendendo una scala e inserendo un manico di scopa a cavallo tra i gradini delle due parti della scala.

La struttura homemade si trasforma in uno strumento perfetto per afferrare la sbarra con le mani pur rimanendo sdraiati a terra (palmi rivolti in avanti) e sollevare il busto verso l’alto piegando i gomiti e tenendo i talloni a terra.

In un secondo momento è possibile infilare il bastone tra i pioli più alti per riuscire ad afferrare la sbarra rimanendo inginocchiati a terra e fare le trazioni in piedi: afferrare la sbarra e sollevare il corpo verso l’alto, piegando i gomiti e mantenendo i palmi rivolti in avanti.

Trazioni con la porta come sostegno

Le trazioni senza sbarra possono essere eseguite usando la porta come sostegno. È sufficiente fermare la porta in modo saldo, afferrare il bordo alto della porta con le mani e usare le braccia per portare il corpo verso l’alto, sempre piegando i gomiti.

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Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
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