Home Benessere Come far passare il formicolio facciale con rimedi naturali

Come far passare il formicolio facciale con rimedi naturali

Il formicolio può essere espressione di un comportamento sbagliato o segnale di qualcosa che non va. Scopriamo il formicolio facciale e se è possibile gestirlo con rimedi naturali!

Formicolio facciale destra- foto bksdental.com

Qualche tempo fa avevamo accennato al formicolio come a uno dei sintomi più comuni della cattiva circolazione alle gambe o della tricodinia. Ma cosa succede quando coinvolge il viso?

Il formicolio facciale nasconde cause differenti: patologie come la fibromialgia muscolare, sclerosi multipla (il formicolio al viso è un sintomo) e altre malattie o condizioni non patologiche (trauma, compressione del trigemino, disidratazione, carenza vitaminica, gravidanza o allattamento e altro).

Il cervello riceve segnali difficili da interpretare e finisce per associare il fenomeno a intorpidimento del viso, cervicale infiammata e/o formicolio al viso sia al lato sinistro che al lato destro.

Eppure a volte l’intorpidimento del viso dal lato destro o sinistro è riconducibile a una stessa posizione tenuta per troppo tempo e a una compressione del nervo. Un cambio di posizione basta per risolvere il problema.

5 Modi per far passare il formicolio facciale

Formicolio al viso- foto hellobacsi.com

In caso di lieve parestesia è possibile far ricorso a qualche rimedio naturale in grado di alleviare il formicolio facciale al lato sinistro o al lato destro.

È ora di scoprire come sfidare la sensazione di intorpidimento e risolvere il formicolio facciale con rimedi naturali!

  1. Addestramento sensoriale

Il rimedio naturale si base sull’addestramento sensoriale e più in particolare sulla presa di consapevolezza dei segnali alterati.

In pratica è importante imparare in chiave nuova le percezioni tattili, distinguere le sensazioni e gestire il problema.

  1. Meditazione

La meditazione di consapevolezza permette di prendere coscienza del presente (qui e ora) e di accettare la condizione senza provocare altri stati di alterazione.

Ovviamente non si può dire che esista un legame diretto tra le tecniche di meditazione e il formicolio facciale, ma sicuramente aiuta a tenere a bada lo sconforto che deriva da tale situazione.

  1. Integratori

Come già accennato, il formicolio facciale può essere determinato dalla carenza di vitamina B6 (piridossina). Un integratore alimentare consigliato dal medico di fiducia può risolvere il problema.

  1. Latte alla curcuma

Il latte alla curcuma si rivela un ottimo rimedio naturale contro il formicolio facciale grazie alla curcumina, un polifenolo con proprietà antinfiammatorie.

Si tratta di un rimedio che promette di trattare le lievi infiammazioni che coinvolgono i nervi periferici responsabili dei segnali alterati.

E il potere antinfiammatorio della curcumina potrebbe essere l’aiuto naturale di cui le zone infiammate hanno bisogno.

Bisogna tagliare qualche centimetro di curcuma, metterla in padella insieme a 200 ml di latte, far bollire per 15 minuti, filtrare il latte e iniziare a bere un bicchiere al giorno della miscela antinfiammatoria.

  1. Ginkgo Biloba

L’estratto di Ginkgo Biloba nasconde proprietà antiossidanti e neuro protettive, ideali per gestire il problema a livello nervoso.

Il rimedio naturale si rivela prezioso per combattere l’azione ossidativa e l’effetto dannoso in caso di nervi compromessi.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui