Home Benessere Come effettuare la pulizia del colon in modo naturale

Come effettuare la pulizia del colon in modo naturale

Prendersi cura del colon può aiutare vari disturbi come gonfiore e stitichezza. Come effettuare la pulizia del colon in modo naturale?

Colon – foto pixabay.com

Il colon è una parte di intestino deputata alla selezione delle sostanze nutritive, alla lavorazione dei cibi non digeriti dall’intestino tenue e all’eliminazione dei rifiuti solidi dal corpo.

La pulizia del colon si rivela un rimedio naturale contro la stitichezza e la pancia gonfia e un ottimo sistema per riattivare il metabolismo e supportare il sistema immunitario.

I rimedi naturali di pulizia intestinale replicano l’idea del Verisara Dhauti, una tecnica di pulizia del colon base di acqua e sale ispirata dallo Hatha Yoga.

Come pulire il colon con rimedi naturali

Gonfiore addominale- foto pixabay.com

Quando il colon è intasato o non funziona bene rischia di trattenere le tossine e i materiali di scarto e provocare gonfiore addominale, meteorismo, stitichezza, mal di testa e senso di affaticamento.

Pulire il colon a casa, invece, è una pratica che assicura il corretto funzionamento dell’intestino e sostiene l’equilibrio di tutto il corpo.

Non solo Verisara Dhauti di ispirazione yogica. La pulizia del colon fai da te può essere effettuata mediante molti trattamenti semplici e naturali.

È ora di scoprire come pulire il colon con rimedi naturali e casalinghi e trovare il naturale equilibrio psicofisico.

Attenzione, però, a consultare il medico per avere indicazioni più precise riguardo la pulizia del colon per via delle controindicazioni legate all’assunzione di farmaci o alla presenza di problemi o patologie varie.

Acqua

Acqua- foto pixabay.com

Bere, bere e ancora bere. L’acqua si presenta come il miglior alleato per effettuare la pulizia del colon in modo naturale.  

Assumere almeno 10-12 bicchieri di acqua al giorno può essere sufficiente per assicurare il giusto quantitativo idrico al corpo e stimolare l’eliminazione di tossine e materiali di scarto.

Succo di mela

Succo di mela- foto pixabay.com

Il succo di mela fresco promuove la peristalsi intestinale, promuove la scissione delle tossine e migliora l’attività del sistema digestivo e del fegato.

Per questo inedito lavaggio intestinale casalingo è sufficiente bere un bicchiere di succo a inizio giornata, assumere un bicchiere di acqua dopo 30 minuti e ripetere più volte al giorno per tre giorni.

Succo di limone

Limone- foto pixabay.com

Il succo di limone vanta proprietà antiossidanti e vitamina C, il mix ideale per sostenere il sistema digestivo e pulire il colon in modo naturale.

Non bisogna far altro che miscelare un po’ di succo di limone, un pizzico di sale e un cucchiaino di miele in un bicchiere di acqua calda e bere la soluzione prima della colazione.

Succo di verdura 

Succo di carota- foto pixabay.com

La pulizia del colon a casa passa dall’esclusione di cibi cotti e solidi per un paio di giorni e dal consumo di verdure verdi e succo di verdura cruda (spinaci, zucca, carote, barbabietole e altre).

L’obiettivo è sfruttare la capacità degli enzimi della verdura di sostenere il corpo nella sua attività di scomposizione e riduzione dei prodotti di scarto.

Cibi ricchi di fibre

Frutta fresca- foto pixabay.com

Il consumo di alimenti ricchi di fibra contribuisce a mantenere le feci morbide e a sollecitare la peristalsi per espellere tossine e prodotti di scarto. Opera come una specie di disintossicazione intestinale!

È sufficiente mangiare frutta fresca (mele, pere e lamponi), verdure fresche (broccoli, carciofi e piselli), cereali, frutta secca e semi.

Yogurt

Yogurt- foto pixabay.com

Lo yogurt è un alimento ricco di probiotici destinati a migliorare la flora batterica “buona” dell’intestino e la digestione. Oltretutto si rivela in grado di contrastare anche le malattie infiammatorie intestinali.

Non bisogna far altro che mangiare lo yogurt al naturale oppure creare uno spuntino fresco e goloso mescolando yogurt e frutta fresca.

Semi di lino

Semi di lino- foto pixabay.com

La pulizia del colon con i semi di lino è uno dei metodi naturali più apprezzati, un po’ per la sua percentuale di fibre, acidi grassi Omega 3 e antiossidanti e un po’ per il suo gusto inedito.

Da un lato assorbono l’acqua e puliscono il colon mentre dall’altro lato promuovono l’espulsione di tossine e materiali di scarto.

Come pulire l’intestino? Semplicemente aggiungendo i semi di lino macinati allo yogurt, ai cereali e a tutti gli altri alimenti della dieta.

Sale marino

Sale- foto pixabay.com

Il sale marino diventa nuovamente protagonista dopo la tecnica Verisara Dhauti grazie proprio alle sue proprietà disintossicanti.

Per pulire il colon con questo rimedio naturale è necessario mescolare un cucchiaio di sale e un bicchiere di acqua, lasciare sobbollire e assumere la bevanda calda o fredda appena svegli.

A questo punto dell’idrocolonterapia, però, è preferibile sdraiarsi in posizione supina e massaggiare lo stomaco in modo da stimolare la funzionalità intestinale e l’espulsione di feci, batteri e parassiti.

Attenzione a non esagerare e a rimanere entro le cinque volte al mese perché il metodo potrebbe causare diarrea e quindi disidratazione.

Aloe Vera

Aloe Vera- foto pixabay.com

Tra i rimedi naturali per la pulizia del colon spicca il gel di Aloe Vera: disintossica, stimola l’evacuazione e pulisce il colon.

È sufficiente versare un po’ di succo di limone e un po’ di gel di Aloe Vera fresco nel frullatore, azionare fino a creare un succo e bere la soluzione come lavaggio intestinale  più volte al giorno per qualche giorno.

Zenzero

Zenzero- foto pixabay.com

La radice di zenzero sembra perfetta per ridurre il gonfiore addominale, sollecitare la funzionalità del colon e liberarlo da feci, tossine e materiale di scarto. In più stimola la secrezione di succhi digestivi.

In caso di pulizia intestinale, quindi, lo zenzero può essere assunto sotto forma di piccole scaglie o pezzetti, succo o tisana. Attenzione a non usarlo in gravidanza!

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 2 Media: 3]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui