Come costruire una palestra a casa

L’home gym è la nuova tendenza che permette di allenarsi a casa senza perdere la sessione di allenamento o abbandonare la voglia di recuperare la forma fisica. Ma come costruire una palestra a casa?

Fare palestra a casa- foto gjav.com

Abbiamo parlato tante volte del vantaggio di avere una postazione dedicata al fitness a casa in cui riuscire ad allenarsi proprio come si farebbe in palestra.

Bisogna pensare a tutte le persone impegnate tra lavoro e famiglia, ai ragazzi che preferiscono uscire con gli amici piuttosto che spendere il tempo libero in palestra e alle mamme che si dividono tra una faccenda e l’altra.

Il tempo di preparare il borsone, andare in palestra, allenarsi, lavarsi e tornare a casa è un “lusso” che non tutti possono permettersi in termini di routine né in termini di costi.

Come costruire una palestra a casa

Costruire una palestra a casa non significa necessariamente scervellarsi per creare uno studio vero e proprio ad hoc.

È necessario gestire lo spazio che si ha a disposizione, magari acquistando un tappetino yoga, una cesta in cui tenere gli attrezzi fitness o una Fitball.

Ebbene costruire una palestra a casa è una questione di organizzazione mentale e di spazio: si deve aver voglia di tenere a portata di mano gli attrezzi da palestra  e fare gli esercizi da palestra a casa per riuscire a sfruttare al meglio gli spazi a disposizione.

Non resta che scoprire tutti i tool indispensabili per eseguire gli esercizi fitness a casa e restare in forma e tonici!

Bande elastiche

La palestra a casa deve avere attrezzi versatili come le bande elastiche per simulare la resistenza delle macchine e allenare braccia, rassodare gambe e glutei con gli squat e così via.

Corda

Il programma di palestra a casa non può rinunciare alla corda, l’attrezzo perfetto per tonificare i muscoli ed eseguire un lavoro cardiovascolare ottimale. Basta saltare sul posto per 15 minuti per iniziare a raccogliere i primi risultati!

Foam roller

Il roller in schiuma può essere usato per massaggiare i muscoli e sciogliere il grasso e la cellulite sedimentati nel tessuto connettivo. È sufficiente far pressione sulle zone in cui si avverte dolore e sulle zone critiche!

Kettlebell

La palla in ghisa dotata di un impugnatura può diventare un ottimo attrezzo fitness per un allenamento fisico che potenzia gli effetti di swing, squat e deadlifts.

Tappetino yoga

Fare palestra a casa non può prescindere dal tappetino yoga perché permette di allenarsi a corpo libero, sollecitare tutte le fasce muscolari e fare stretching.

Manubri

I manubri possono essere utili per allenare tricipiti, bicipiti e pettorali oppure per ottimizzare gli esercizi addominali.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato