Come allenare i muscoli del piede

Il corpo umano è una fascia di muscoli e l’allenamento è fondamentale per garantire loro efficienza e salute. Quest’oggi vedremo come è possibile allenare i muscoli del piede. Esercizi semplici ma importanti. Quanti di voi sapevano che era possibile compiere esercizi mirati per i piedi, ma soprattutto, in quanti avetr dato la giusta importanza a questi esercizi? Giustamente adesso vi chiederete se davvero funzionano e quali sono i possibili benefici. 

piede

Come appena accenato il corpo è una fascia muscolare ed ogni zona necessita di allenamento, perciò la risposta è si, i piedi devono fare esercizio. I benefici saranno rivolti all’equilibrio della persona, ma soprattutto non dobbiamo mai dimenticare che sono loro a tenerci in piedi, a permetterci di camminare e muoverci. Tener allenati questi muscoli è quindi essenziale per il benessere generale del corpo. Se da una parte molte persone prestano più attenzione ad esempio allo sviluppo degli addominali o il rassodamento di cosce e glutei, dall’altra parte dobbiamo imparare a dedicare alcuni minuti di allenamento anche ai nostri piedi.

È importante allenare tutto il corpo e non solo la parte di sopra come fanno in molti. Questa è la prima regola da seguire nel fitness ed in qualsiasi attività fisica che si rispetti.

Piedi e muscolatura

 Troviamo i muscoli estrinseci e quelli intrinseci. Che a loro volta si suddividono in ulteriori categorie. 

Muscoli estrinseci. Fascia muscolare che comincia dalle gambe e si estende fino ai piedi. Si dividono in Gruppo anteriore (peroneo terzo, tibiale anteriore, estensore lungo dell’alluce e delle dita. Hanno azione di flessione per quanto riguarda il dorsale.) e Gruppo posteriore (soleo, flessore lungo dell’alluce etc. Permettono di flettere a livello plantare il piede). 

Muscoli intrinseci. Fascia muscolare del piede che interessa le articolazioni. Si suddividono in plantari e dorsali. I muscoli intrinseci plantari a loro volta sono mediali, intermedi e laterali. 

Entrambi, i muscoli estrinseci e quelli intrinseci, hanno bisogno di allenamento. Ma per non entrare troppo nella anatomia umana torniamo al tema principale (non è certo questo il momento e il luogo adatto per approfondire), cioè come allenare i muscoli del piede. Ma prima puntualiziamo che la salute dei piedi è molto importante ed i problemi correlati ad essi possono aggravare sia sulle ginocchia che sulla spina dorsale di un individuo. Per tanto non sottovalutare mai gli esercizi che coinvolgano gli strumenti della camminata, ossia i piedi.

Esercizi per i muscoli dei piedi:

Tra gli esercizi che riguardano l’allenamento muscolare dei piedi ecco cosa troviamo:

  • Ruotare le caviglie in senso orario e dopo alcuni minuti antiorario.

    Sia seduti oppure coricati, questo allenamento è indicato sempre.

  • Lunghe passeggiate allenamento facile e molto positivo per la salute dei piedi.
  • Camminare in punta di piedi e in seguito con i talloni. Sollevare una gamba e sorreggersi con l’altra.
  • Scegliere sempre calzini e scarpe comode servirà a garantire più salute a piedi e caviglie.

NB: come sono importanti i muscoli del piede lo sono anche le articolazioni dato che mentre è in atto una camminata le dita sollevano e ammortizzano il passo.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 3.7]

ClaudiaL

Informazioni sull'autore
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!
Tutti i post di ClaudiaL