Home Benessere Come abbassare la glicemia con la cannella di Ceylon

Come abbassare la glicemia con la cannella di Ceylon

I rimedi che Madre Natura ci offre contro i problemi più comuni come la glicemia alta aiutano a vivere meglio senza ricorrere a farmaci e terapie invasive. Oggi scopriamo come abbassare la glicemia con la cannella di Ceylon!

Zuccheri- foto notiziebenessere.it

La cannella di Ceylon, diversamente dagli altri tipi di cannella, possiede delle proprietà perfette per costruire un rimedio naturale contro la glicemia alta.

Un’alimentazione che abusa di dolci e carboidrati raffinati ed esclude diversi micro e macro nutrienti essenziali, insieme a una predisposizione genetica, apre la strada alla comparsa del diabete.

Fortunatamente esistono degli alimenti come la cannella Ceylon che si comportano come medicinali naturali e contribuiscono ad abbassare il livello di glicemia nel sangue.

Cannella di Ceylon

Cannella dell’isola di Ceylon- foto incrivelvida.com.br

La cannella di Ceylon è una particolare spezia che arriva dell’odierno Sri Lanka, conosciuto anche come “l’isola delle spezie”.

I bastoncini di cannella dalle proprietà medicinali veniva usata in Cina già nel 2700 a. C. e, soltanto più tardi, gli Egizi la importarono insieme ad altre spezie.

Gli antichi greci e romani usavano la cannella di Ceylon per le proprietà digestive, proprio come continua a fare la medicina ayurvedica indiana.

La cannella dalle proprietà terapeutiche è un ottimo rimedio naturale per abbassare la glicemia, combattere la resistenza all’ormone insulina che provoca colesterolo, trigliceridi alti e sovrappeso e migliorare il metabolismo del glucosio nel fegato.

Non tutti i tipi di cannella sono uguali

Cannella- foto haquos.it

Perché abbassare la glicemia con la cannella di Ceylon e non un altro tipo di cannella? La cannella Cinnamomum zeylanicum o Cinnamomum verum possiede un pool di proprietà medicinali rispetto ad altre varietà.

La varietà di cannella cinese Cinnamomum cassia, per esempio, non può essere usata da chi soffre di glicemia alta e diabete in quanto potrebbe causare diversi effetti collaterali.

Come abbassare la glicemia con la cannella di Ceylon

Cioccolato e cannella- foto chtoprigotovit.ru

Abbassare la glicemia con la cannella di Ceylon è possibile semplicemente includendo la spezia dal sapore poco marcato all’interno della dieta alimentare.

Chiaramente l’uso della cannella di Ceylon in polvere o sotto forma di stecca non basta a trattare un grave disturbo come la glicemia alta nel sangue, ma può coadiuvare il trattamento farmacologico prescritto dal medico.

In linea generale, però, la cannella e l’olio essenziale di cannella Ceylon possono essere usati per regolare i livelli di zucchero e prevenire i picchi glicemici causati dal consumo di dolci.

Insaporitore di pietanze

La particolare spezia dello Sri Lanka può essere aggiunta come aroma particolare alle pietanze originali o alle preparazioni classiche.

La cannella si presta alla preparazione di molti dolci e gelati (torte, biscotti, muffin e altro), si sposa bene con gli stufati di carne e pesce e si combina perfettamente a frullati, bevande al cioccolato e infusi.

In erboristeria è possibile acquistare l’olio di foglie di cannella di Ceylon sia per uso topico che per uso orale, un prodotto da non confondere con le essenze sintetiche.

Bevanda per abbassare la glicemia

La cannella di Ceylon può essere utilizzata per preparare una bevanda che promette di abbassare i livelli di zuccheri nel sangue. Come fare?

È sufficiente fare bollire una stecca di cannella in un litro di acqua per 15 minuti, spegnare il fuoco, aggiungere mezzo cucchiaino di foglie di stevia e lasciare riposare per 5 minuti.

A questo punto non bisogna far altro che filtrare la bevanda, lasciarla intiepidire e aggiungere il succo di mezzo limone prima di berla per tutto il giorno, ma lontano dai pasti.

La bevanda a base di cannella di Ceylon aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, specialmente dopo aver mangiato troppi dolci.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui