Home Benessere Come combattere la vescica iperattiva con rimedi naturali

Come combattere la vescica iperattiva con rimedi naturali

La vescica iperattiva è un disturbo caratterizzato dalla difficoltà nel trattenere l’urina che coinvolge più di 3 milioni di persone. Ma è possibile combattere la vescica iperattiva con rimedi naturali?

Vescica iperattiva- foto viveresani.club

I sintomi della vescica iperattiva influiscono negativamente sulla qualità di vita e sulle relazioni sociali dal momento che si sente la necessità di andare in bagno molto spesso, si sperimentano casi di incontinenza e ci si alza di notte per urinare.

Le persone affette da vescica iperattiva finiscono per riposare male, essere ansiose, essere incapaci di pianificare gli spostamenti quotidiani e perdere l’autostima.

Cause vescica iperattiva- foto sanieattivi.it

La sindrome iperattiva può essere causata da diverse condizioni patologiche e non patologiche e può essere aggravata da una concausa.

Cause patologiche

  • Anomalie della vescica – I calcoli vescicali o i tumori alla vescica possono compromettere la normale funzione urinaria.
  • Disturbi neurologici – Le alterazioni del sistema nervoso centrale o periferico possono influenzare la capacità urinaria.
  • Maggiore produzione di urina – Le patologie metaboliche come il diabete o l’insufficienza renale possono portare a una iperproduzione di urina.
  • Obesità – Il peso eccessivo causa un innalzamento della pressione sul basso ventre e stimola lo sfintere uretrale a svuotare l’urina continuamente.

Cause non patologiche

  • Gravidanza e parto – La gravidanza e il parto determinano un indebolimento del muscoli del pavimento pelvico con conseguente riduzione della forza contrattile.
  • Età – L’avanzare dell’età porta all’indebolimento dei meccanismi di controllo sulla minzione.
  • Stress e ansia – Situazioni di stress e ansia possono influenzare il sistema di controllo della minzione e aumentare la frequenza e l’urgenza.
  • Chirurgia – Gli interventi chirurgici come l’operazione su ernia al disco o tratto uro-genitale possono recidere accidentalmente i nervi spinali che controllano la minzione.
  • Menopausa – L’assenza di estrogeni nelle donne in menopausa può essere correlata a una incontinenza urinaria.
  • Farmaci – Le terapie a base di diuretici o altri farmaci possono aumentare la produzione di urina e incidere sulla minzione.
  • Tabagismo e dieta – Non esistono studi accreditati a riguardo, ma sembra che il fumo e il consumo di alcol e caffeina possa rendere più predisposti alla vescica iperattiva.

Come gestire la vescica iperattiva con rimedi naturali

Vescica iperattiva con rimedi naturali- foto wradio.com.mx

La diagnosi della sindrome della vescica iperattiva lascia spazio a un trattamento a base di farmaci appositamente studiati per controllare il muscolo detrusore oppure terapie medicochirurgiche per diminuire la frequenza e l’intensità della minzione o stimolare i nervi periferici responsabili del controllo sulla vescica.

Fortunatamente esistono dei rimedi naturali per trattare la vescica iperattiva o coadiuvare i trattamenti farmacologici e le terapie mediche.

Non resta che scoprire come gestire la vescica iperattiva con rimedi naturali e dire addio a una vita fatta di ansia e imbarazzo per via della minzione frequente.

Miscele di erbe cinesi

Le miscele di erbe tradizionali cinesi come il Gosha-jinki-gan o il Hachimi-jio-gan sembrano inibire l’attività della vescica, diminuire la frequenza diurna e promuovere la capacità di contrazione dei muscoli della vescica.

Capsaicina

La capsaicina, un composto che si trova nei peperoni e nel peperoncino, viene sfruttata nel trattamento del dolore pelvico ed è stata declinata in via sperimentale sull’aumento della capacità della vescica.

Bucco

La pianta del bucco è un rimedio antinfiammatorio, antibatterico e diuretico a base di erbe molto utilizzato in Sudafrica in caso di infezioni di vescica e reni.

Palma nana

Alcune ricerche hanno evidenziato le proprietà antinfiammatorie della palma nana o Serenoa Repens e la sua capacità di ridurre l’urgenza minzionale.

Vitamina C

Gli integratori di Vitamina C consentono di combattere lo stress ossidativo, fattore che può irritare i nervi intorno alla vescica e determinare una perdita del controllo urinario.

Quercetina

I naturopati consigliano la quercetina come rimedio antinfiammatorio naturale per ridurre l’urgenza associata alla vescica iperattiva.

Esercizi

Gli esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico o esercizi di Kegel permettono di allenare la vescica a svuotarsi dopo periodi sempre più lunghi.

Alimentazione

La dieta può aiutare nell’alleviare i sintomi della vescica iperattiva: evitare cibi e bevande irritanti, assumere fibra alimentare e prediligere alimenti come i semi di zucca e i semi di soia per migliorare le funzioni urinarie anormali, il tè Kohki per proteggere vescica e così via.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 3 Media: 3.7]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui