Home Bellezza Collagene integratori: miracolo antirughe o pubblicità ingannevole?

Collagene integratori: miracolo antirughe o pubblicità ingannevole?

Il mondo della cosmetica, in particolare il settore dei trattamenti antirughe e antiage, è particolarmente soggetto a pubblicità ingannevoli, recensioni parziali e spot pubblicitari che promettono veri e propri miracoli, palesemente irrealizzabili.

Collagene integratori
Collagene integratori

Anche i prodotti antirughe a base di collagene, particolarmente in voga in questo momento, rientrano tra i trattamenti antiage più interessati da pubblicità ingannevoli.

Per questo motivo, nel presente articolo, verranno esaminati, con criterio scientifico, i reali benefici di integratori e cosmetici antirughe a base di collagene, così da guidare il lettore verso la scelta dei migliori prodotti presenti sul mercato.

Integratori di Collagene e invecchiamento della pelle

Il ruolo chiave del collagene nel mantenimento di una pelle sana e giovane è oramai ben caratterizzato. E’ noto infatti come l’invecchiamento cutaneo, particolarmente evidente dopo i 30 anni, insieme all’eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette o a fattori inquinanti e ossidanti, induca un progressivo danneggiamento delle strutture proteiche del derma, tra le quali il collagene.

Le modificazioni chimico-fisiche del collagene stanno alla base dei principali inestetismi cutanei, tipici dell’età avanzata o di uno stile di vita inadeguato, come:

  • Perdita di lucentezza;

  • Perdita di tonicità e turgore;

  • Raggrinzimento;

  • Formazione di solchi, pieghe e rughe.

Per questo motivo, negli ultimi anni si sono diffusi sul mercato cosmetologico e dermatologico una serie di prodotti antirughe a base di collagene.

Dopo un iniziale scetticismo, per lo più rappresentato dalle complesse proprietà farmacocinetiche, che ne limitavano l’efficacia, gli integratori antirughe e le creme a base di collagene hanno conquistato il mercato della medicina estetica e antiaging.

Collagene: Caratteristiche di un valido prodotto antirughe

L’importante richiesta di prodotti in grado di rallentare l’invecchiamento cutaneo e mantenere la pelle sana e giovane, ha facilitato la diffusione di integratori e cosmetici antirughe a base di collagene.

Tuttavia, in un mercato così vasto ed eterogeneo, puntualmente disturbato da pubblicità ingannevoli e false promesse miracolose, il rischio di imbattersi in un prodotto di scarsa qualità e dagli effetti biologici poco rilevanti è particolarmente concreto.

Per questo motivo, di seguito, vedremo insieme alcune delle principali caratteristiche che un valido trattamento antirughe a base di collagene dovrebbe possedere.

Dunque, un integratore antirughe in grado di rallentare il processo di invecchiamento cutaneo e migliorare la bellezza della pelle, dovrebbe contenere:

  • Collagene, preferibilmente marino, così da ridurre sensibilmente il rischio di reazioni avverse allergiche;

  • Collagene preferibilmente idrolizzato, così da rendere il prodotto più pratico all’uso (perché più facilmente solubile in acqua) e più digeribile;

  • Acido ialuronico, utile nel supportare la ristrutturazione del derma e facilitare la reidratazione della cute;

  • Vitamine antiossidanti, in particolare Vitamina C, preziosa sia nel proteggere le strutture del derma dall’azione lesiva delle specie ossidanti, sia nel facilitare la sintesi endogena di collagene;

  • Antiossidanti di natura polifenolica;

  • Oligoelementi come Zinco e Rame in grado di coadiuvare la funzione antiossidante;

  • Elementi immunostimolanti, come ad esempio l’Echinacea, in grado di supportare la funzione biosintetica dei fibroblasti (cellule deputate alla sintesi di collagene).

  • Agenti protettivi per il microcircolo, in grado di rinforzare le pareti capillari a livello cutaneo, con benefici anche a livello di stimolo nella sintesi di collagene; è il caso della vitamina C e della Centella Asiatica.

  • Quantità di ingredienti significative: molti prodotti, pur presentando un pool di ingredienti apparentemente favorevole, contengono concentrazioni di attivi troppo esigue per aspettarsi un reale beneficio. Per questo motivo è molto importante confrontare le tabelle nutrizionali dei vari prodotti.

Le aziende più attente hanno inoltre pensato di supportare l’integrazione orale con l’applicazione di creme e sieri, da applicare per via topica, con composizione e attività complementare e di supportoall’integratore.

Un esempio importante in questo caso è rappresentato dal sistema antiage X115® New Generation Skin Care, che propone un prodotto nutri-cosmetico integrato, costituito da integratori antiage per os e creme antirughe da applicare sulla pelle.

In questo caso, l’azione sinergica “in & out” permette di agire sia in profondità sui meccanismi molecolari e metabolici alla base dell’invecchiamento, sia sulla superficie cutanea, idratandola, proteggendola e nutrendola per via topica.

Acido ialuronico per la cura della pelle
Integratori di collagene e acido ialuronico

I reali benefici dei prodotti antirughe a base di collagene

Tralasciando per un attimo le campagne pubblicitarie ingannevoli che millantano effetti miracolosi, e avvicinandoci il più possibile al mondo della scienza e delle evidenze sperimentali, l’uso di validi prodotti antirughe a base di collagene si è oggettivamente rivelato utile nel contrastare il declino strutturale, funzionale ed estetico della cute.

In questo senso, studi condotti sulla popolazione anziana, piuttosto che su soggetti esposti a radiazioni ultraviolette o a fattori pro-ossidanti di varia natura, hanno dimostrato l’utilità di integratori e creme a base di collagene.

Più precisamente, l’utilizzo di approcci integrati come il sistema antiage X115® New Generation Skin Care permette di:

  • Aumentare la densità di collagene intradermico del 24% in sole otto settimane di trattamento;

  • Aumentare l’idratazione cutanea del 12%;

  • Migliorare il grado di elasticità cutanea;

  • Migliorare il turgore cutaneo;

  • Contribuire all’appiattimento delle rughe e dei solchi cutanei presenti;

  • Migliorare complessivamente la qualità della cute.

In conclusione, quindi, piuttosto che fasi trarre in inganno da pubblicità ingannevoli, sarebbe opportuno spendere qualche minuto in più nella scelta del trattamento antirughe migliore, valutandone attentamente la composizione, le quantità di ingredienti e gli studi pubblicati che ne sostengono concretamente l’efficacia.

Per maggiori informazioni, visita: il sito ufficiale X115®.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 6 Media: 3]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

2 COMMENTI

  1. Ottimo prodotto! Lo consiglio soprattutto a chi ha superato una certa età e vuole dimostrare qualche anno di meno 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui