Collegati con noi

Colite: tutti i rimedi naturali per gestire i fastidiosi sintomi

Colite: tutti i rimedi naturali per gestire i fastidiosi sintomi

La colite è un infiammazione del colon, l’ultimo tratto dell’intestino deputato all’assorbimento delle sostanze nutritive e all’eliminazione degli scarti. La sindrome dell’intestino irritabile o del colon irritabile viene definita malattia funzionale ossia una condizione determinata dall’errato funzionamento dell’organo. Ma come riuscire a gestire la colite con rimedi naturali?

Rimedi naturali per la colite- foto simonaoberhammer.com

Si tratta di una condizione molto dolorosa caratterizzata a fasi alterne da stipsi e diarrea, una situazione che può accompagnarsi a debolezza cronica, perdita di peso e anemia, soprattutto se non curata in modo adeguato.

Il più delle volte, la colite è legata a fattori scatenanti di natura psicologica quali stress e tenore di vita frenetico. I sintomi della colite possono peggiorare in presenza di un regime alimentare scorretto, uno squilibrio della flora intestinale e una condizione di ipersensibilità dell’intestino durante il ciclo mestruale.

Fortunatamente esistono dei rimedi naturali che aiutano ad alleviare i sintomi e a migliorare la situazione nella dimensione quotidiana.

Alimentazione

Cosa mangiare in caso di intestino irritabile?- foto psico.it

Il colon non riesce a sopportare una dieta sregolata e costruita con frequenti spuntini tra un pasto e l’altro. Le cattive abitudini alimentari logorano le mucose e generano lo stato infiammatorio alla base della colite.

Il primo passo per migliorare i sintomi della colite è procedere con la correzione delle abitudini alimentari per eliminare tutti gli alimenti in grado di accentuare la sensazione di dolore, mal di pancia e diarrea o altri disturbi e incrementare il consumo di proteine capaci di ricostruire i tessuti danneggiati dall’infiammazione.

È bene fare largo a carni bianche e pesce cotti al vapore e frutta (banane ben mature e mele cotte al vapore) da consumare lontano dai pasti, evitando il consumo di carni rosse, latte e latticini.

Il consiglio principale è quello di arricchire la dieta con alimenti contenenti fibre per riuscire a gestire e facilitare il tratto intestinale.

Colite: sintomi e rimedi naturali

Sintomi e rimedi naturali colon irritabile- foto tantasalute.it

I rimedi naturali puntano a diversificare la cura naturale in base ai sintomi della colite:

  • Diarrea – Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’acqua di riso conserva un potere terapeutico nei confronti della colite, soprattutto in bambini, anziani e soggetti debilitati. Come creare questa soluzione? Basta bollire 40 g di riso in 1 litro di acqua per circa mezz’ora, togliere il cereale e bere l’acqua rimasta per più riprese.
  • Crampi – In questo caso l’olio essenziale di basilico riesce a far fronte alla situazione e a lenire questo fastidioso e doloroso sintomo.
  • Meteorismo – Per gestire la colite accompagnata da meteorismo è consigliabile optare per una tisana a base di semi aromatici (anice, finocchio, cumino e altri). Bollire un cucchiaio di questa miscela in 600 ml di acqua per 15 minuti può bastare per creare un ottimo rimedio naturale contro la colite.
  • Stress – Se la causa scatenante è lo stress allora i Fiori di Bach possono aiutare a riequilibrare la psiche e ripristinare l’equilibrio intestinale.
  • Insicurezza – Il Mimulus può aiutare a gestire la paura di non riuscire a essere all’altezza di prove e imprevisti, causa di colite nervosa e sintomi
  • Ansia – La colite nervosa può essere segnale di uno stato d’ansia, una condizione che può essere riportata alla normalità con il Rock Rose.

Tisane

Tisane per alleviare sintomi del colon irritabile- foto colite.biz

Le tisane aiutano, grazie alla loro azione calmante nei confronti dei movimenti dell’intestino, aiutano a migliorare i sintomi della colite e a ristabilire il normale equilibrio della flora intestinale.

  • Malva e camomilla (proprietà antispasmodiche, calmanti e antinfiammatorie per proteggere lo stomaco in caso di dolori e gonfiore addominale)
  • Melissa (proprietà antispasmodiche e analgesiche per calmare le somatizzazioni ansiose a carico del sistema gastroenterico)
  • Menta (capacità antispasmodiche, analgesiche, carminative e antisettiche per favorire la digestione e prevenire dolori nella zona del basso ventre)
  • Lavanda (proprietà carminative e antispasmodiche per regolarizzare l’intestino e riequilibrare il colon irritato)

Omeopatia

Rimedi omeopatici intestino irritabile- foto periartrite.org

L’omeopatia consente di gestire i sintomi della colite attraverso diversi preparati formulati per attenuare le manifestazioni funzionali localizzate e agire a un livello più profondo:

  • Carbo vegetabilis 5 CH (5 granuli, 3 volte al giorno), in caso di gonfiore, tensione addominale, crampi e flatulenza.
  • China 9 CH (5 granuli, 1-3 volte al giorno), in caso di disturbi accompagnati a dolori, gonfiore, mal di pancia e diarrea.
  • Colocynthis 9 CH (5 granuli, 1-3 volte al giorno), in caso di coliche, diarrea e flatulenza.

Esercizi in caso di colite

Yoga contro colon irritabile- foto colite.biz

Per evitare episodi frequenti di colite è essenziale intervenire su l’IBS (dall’inglese Irritable Bowel Syndrome),  una combinazione di fattori quali abitudini alimentari, stile di vita sedentario, predisposizione genetica, emotività e ansia.

Questo accostamento crea alterazioni della motilità intestinale, tensione addominale, disagio nella defecazione e cambiamenti nella forma e nella consistenza delle feci.

In questo senso è importante riuscire a eliminare l’ansia, una delle cause più frequenti di colite: evitare di cedere alla sedentarietà o di farsi trasportare da ritmi frenetici che influiscono negativamente, praticare regolarmente uno sport e così via.

Lo Yoga potrebbe essere uno dei rimedi naturali contro la colite più efficace perché promette di allineare corpo e mente e scrollarsi le tensioni del tran tran quotidiano, magari con alcuni esercizi toccasana per l’intestino.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Termini di ricerca:

  • sintomi colite

Non perderti questi consigli