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Colesterolo alto? Cosa mangiare

cosa mangiare in caso di colesterolo alto

In genere, lo stesso medico curante, vi chiederà di provare a seguire una dieta a basso contenuto di grassi prima di prendere la decisione di prescrivervi dei farmaci per abbassarlo e sarà, molto spesso, lui stesso a consigliarvi in caso di colesterolo alto cosa mangiare.

Una dieta a basso contenuto di grassi non solo aiuta a ridurre il colesterolo, ma è anche un bene per il vostro cuore e per il mantenimento di uno stile di vita sano.

Nel caso di colesterolo alto, cosa mangiare, non è difficile da scegliere, soprattutto con la varietà di cibi deliziosi a vostra disposizione provenienti dalla natura. Ma è necessario sapere alcune cose su come avviare una dieta povera di grassi. Che ci crediate o no, ci sono una varietà di cibi da mangiare con una dieta basso contenuto di colesterolo. Il fattore più importante nel considerare qualsiasi dieta che abbassi il colesterolo sta nel considerare la quantità e il tipo di grassi che si consumano.

I grassi saturi, noti anche come i “grassi buoni”, sono sani e buoni per il cuore e possono, effettivamente ridurre l’LDL o colesterolo “cattivo”. Inoltre, tali cibi aiuteranno ad innalzare l’HDL o colesterolo “buono”.  È importante scegliere questo tipo di grassi quando si vuole abbassare il colesterolo.

Colesterolo alto, cosa mangiare:

  1. tagli di carne magra, pollo e pesce
  2. Latte scremato, latte a basso contenuto di grassi, yogurt a basso contenuto di grassi
  3. Per coloro che amano le uova: gli albumi vanno bene
  4. Oliva, sesamo, soia e olio di cartamo: 5-8 cucchiaini al giorno
  5. La maggior parte dei tipi di pane: grano, cereali, pasta
  6. Frutta fresca
  7. Popcorn, salatini, tè e caffè.

Colesterolo alto, cosa mangiare (ogni tanto):

  1. Crostacei
  2. Latte con il 2% di grassi, crema di formaggio
  3. 2 x settimana di tuorlo d’uovo
  4. Noci, avocado, semi
  5. Muffin, biscotti, pane di mais
  6. Torte fatte in casa e torte preparate con grassi insaturi

La scelta del cibo è davvero senza limiti. Ma la possibilità di scegliere cosa mangiare spetta a tutti noi. La necessità di disciplinare noi stessi e sapere che cosa è giusto e sano dipende dalla nostra determinazione e dalla volontà di provare la differenza.

Un altro gruppo di alimenti sani che in caso di colesterolo alto si possono mangiare sono: i cereali integrali, come la farina d’avena, i semi di lino e il pane integrale. Si tratta di alimenti ad alto contenuto di fibre che possono contribuire a legare il colesterolo e prevenire il suo passaggio nella circolazione sanguigna. Per quanto riguarda la carne, si dovrebbe evitarla, tuttavia, se non se ne può fare si potrebbe scegliere oltre alla carne magra, di optare per del pesce, in particolare il salmone, ricco grassi insaturi.

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