Home Benessere Citronella: proprietà, benefici e usi dell’antizanzare naturale

Citronella: proprietà, benefici e usi dell’antizanzare naturale

Avrai sentito parlare della citronella soprattutto come rimedio antizanzare, ma quello che forse non sai è che si tratta di un’erba con svariate proprietà. Scopriamola meglio!

Citronella- foto lifegate.it

Citronella” è il termine che indica diverse specie appartenenti al genere Cymbopoon della famiglia delle Poaceae, un genere di piante cespugliose dotate di radici fibrose, foglie con lamina nastriforme e fiori a pannocchia.

È proprio dalle foglie della citronella pianta che si estrae l’olio essenziale, un’essenza giallo-marroncina con un profumo molto simile a quella del limone.

Citronella: Proprietà

Olio essenziale- foto naturalindianoils.com

L’olio essenziale di citronella contiene molecole volatili e lipofile come citrale; geraniolo e nerolo; citronellolo e citronellale; mircene, limonene e canfene; farnesolo e metil-eugenolo.

Nonostante l’utilizzo nella medicina tradizionale di diverse popolazioni, le proprietà della citronella sono state oggetto di studio solo negli ultimi anni.

In particolare, le proprietà delle piante di citronella sono legate all’olio essenziale contenuto:

  • Antisettico – Diversi studi hanno dimostrato le proprietà antibatteriche e antimicotiche dell’olio essenziale della pianta.
  • Antiprotozoario – L’essenza sembra possedere la capacità di inibire lo sviluppo di diversi protozoi, tra cui quelli che provocano la leishmaniosi o la malaria.
  • Repellente – Il profumo dell’essenza e in particolare l’azione di citronellale e citrale sono capaci di respingere insetti e parassiti vari.
  • Antinfiammatorio – Uno studio del 2014 ha sottolineato la capacità del citrale e del citronellolo di ridurre l’infiammazione a livello di cute e cavo orale.
  • Miorilassante – L’essenza estratta sembra capace di rilassare la muscolatura liscia di vasi sanguigni, bronchi e tratto digerente.
  • Stomachico – L’olio essenziale riesce a stimolare la digestione gastrica e a facilitare l’eliminazione dei gas intestinali.
  • Diuretico – Le proprietà antimicrobiche e antibatteriche riguardano anche l’apparto urinario nella misura in cui favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e promuove la perdita di peso.
  • Ansiolitico – In uno studio sperimentale è stato sottolineata la capacità dell’essenza di ridurre la tensione emotiva dovuta a uno stress psicologico.
  • Anti proliferativo – Gli estratti alcolici hanno dimostrato in un test in vitro la capacità di inibire la proliferazioni di alcuni tipi di cellule tumorali, ma tale capacità deve essere ancora confermata.

Usi terapeutici della citronella

Disturbi mestruali- foto pinkmojito.it

Tutti gli studi effettuate sulla pianta di citronella e le proprietà evidenziate lasciano intuire che l’olio essenziale e la pianta possano essere usati per usi terapeutici:

  • Disturbi gastrointestinali – Le proprietà miorilassanti e stomachiche agevolano l’uso della pianta nel trattamento di disturbi gastrici e intestinali, meteorismo e difficoltà digestive.
  • Tensione emotiva – L’infuso e l’inalazione dell’olio essenziale possono essere usati in caso di stress, stanchezza mentale e tensione emotiva.
  • Affezioni respiratorie – L’effetto antisettico e broncodilatatore dell’essenza può essere un valido aiuto in caso di raffreddamento.
  • Disturbi mestruali – L’infuso può sviluppare un’azione lenitiva su crampi addominali e tensione emotiva in caso di mestruazioni.
  • Emicrania e affezioni reumatiche – L’azione revulsiva dell’olio essenziale non solo può ridurre l’infiammazione in caso di mal di testa ma allevia il dolore reumatico.

Uso come repellente

Antizanzare- foto focusjunior.it

L’essenza può essere usata come repellente nei confronti di insetti e parassiti e si trova in tutti gli spray per uso umano e ambientale, candele alla citronella, cera liquida ed elettro emanatori prodotti con la citronella contro le zanzare.

Usi cosmetici

Prodotti idratanti- foto orniteam.it

Il citronellolo è l’elemento che viene usato per rendere gradevole la profumazione di detergenti e prodotti idratanti.

Il fatto che la sostanza rientri nella lista degli allergeni impone che venga indicato in caso di concentrazioni superiori allo 0,001% per prodotto senza risciacquo e di concentrazioni superiori allo 0,01% per prodotto da risciacquo.

Usi alimentari

Zuppa- foto fruttaweb.com

Sembra proprio che le foglie di citronella vengano usate nella cucina asiatica per cuocere con altri ingredienti o per aromatizzare l’arrosto a base di carne di manzo e pesce e per arricchire zuppe e salse, insalate e sottaceti e cocktail.

Modalità d’uso

Pianta citronella- foto verdeazzurronotizie.it

Le foglie di citronella possono essere acquistare in erboristeria o nei negozi online con lo scopo di realizzare tè, infusi e tisane utili dalle proprietà digestive, depurative e rilassanti.

La pianta di citronella può essere utilizzata per uso interno e per uso esterno:

  • Uso interno – L’infuso può essere usato nel trattamento dei disturbi digestivi e intestinali, nella gestione di febbre e stati influenzali e nella lotta contro l’insonnia, lo stress e l’ansia.
  • Uso esterno – L’olio di citronella può essere usato come antidolorifico per dolori articolari e i reumatismi, come decontratturante muscolare e come repellente contro gli insetti.

Citronella: Controindicazioni

Gravidanza- foto imamma.it

Quando si utilizza la citronella antizanzare nella preparazione di tisane e infusi è bene che le bevande siano accuratamente filtrate per evitare che i filamenti della pianta causino problemi all’apparato digerente.

In questo senso è preferibile, prima di assumere la citronella o l’olio essenziale, consultare un medico, specialmente in caso di gravidanza o per bambini al di sotto dei 3 anni.

Non bisogna dimenticare che l’uso topico dell’olio essenziale puro può provocare dermatiti allergiche (meglio usare un veicolo oleoso) e l’inalazione prolungata può provocare palpitazioni e tachicardia.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui