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Cibi consolatori: Ecco quali sono

Cibi consolatori

Il segreto dei cibi consolatori risiede nel fatto che essi sono ricchi di grassi omega-3, acido folico, selenio e vitamina B12. Questi nutrienti sono in grado di sollevare l’umore, quindi cerchiamo subito di scoprire quali sono:

1) Latte, preferibilmente latte scremato

I prodotti lattiero-casearii sono ricchi di triptofano, un aminoacido che il nostro cervello ha bisogno per creare serotonina. La serotonina è una sostanza chimica naturale che ci rende felici e tranquilli.

2) Cioccolato

Il cioccolato contiene anadamine, una sostanza chimica cerebrale che aiuta a sollevare il nostro umore. Lo zucchero presente nel cioccolato, inoltre, aumenta i livelli di endorfine, un altro ormone che ci rende felici.

3) Riso, pane o pasta

Mangiare carboidrati può aumentare i livelli di serotonina che hanno un effetto calmante. Ma per evitare sbalzi improvvisi di zucchero nel sangue occorre scegliere carboidrati sani come riso integrale, il pane di grano e le verdure.

4) Il pesce grasso come il salmone, lo sgombro e le sardine

Una ricerca fatta in Finlandia ha mostrato che le persone che mangiano più pesce hanno meno probabilità di essere depresse. Alte dosi di omega-3 possono, inoltre, essere usato per trattare la depressione clinica.

5) Le banane

Le banane contengono triptofano.

6) Broccoli

Un altro cibo consolatorio e pieno di vitamina B, la vitamina che aiuta a combattere lo stress. Alcuni studi dimostrano che l’acido folico o folato, presente nei broccoli, è in grado di migliorare il nostro temperamento.

 7) Spinaci

Come i broccoli, gli spinaci sono ricchi di acido folico, una vitamina B importante per creare la serotonina e sentirsi bene.

8) Mirtilli

Ricchi di antiossidanti, aiutano a rimuovere le tossine (radicali liberi) che circolano nel nostro corpo. Questi radicali liberi danneggiano i nostri organi e ci fanno invecchiare più rapidamente, è per questo che abbiamo bisogno di rimuoverli.

9) Fagioli e soia

Ricchi di fibra solubile, acido folico e di omega-3, i tre ingredienti noti per migliorare il nostro umore.

10) La frutta con guscio

Ricchi di proteine, sali minerali (soprattutto selenio) e di omega-3, contengono anche vitamina E un antiossidante utile a combattere lo stress.

11) Caffè

Uno studio in Brasile mostra che le persone che bevono caffè con latte ogni giorno hanno meno probabilità di soffrire di depressione. La caffeina aumenta i livelli di energia, fa sentire più attenti e può migliorare la memoria.

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