Home Bellezza Ceretta araba

Ceretta araba

Molte persone spendono una fortuna in trattamenti estetici di rimozione dei peli, altre si accontentano della classica e più economica ceretta. Ma c’è una tendenza che ultimamente sta prendendo sempre più piede: la ceretta araba. Si tratta di una pratica proveniente da lontano, dai  paesi del Medio Oriente, dove alcune donne, ancora oggi, sanno fare la cera in modo del tutto naturale a casa propria. È un segreto di bellezza che dai tempi degli antichi egizi le donne si tramandano e che oggi viene apprezzato anche da noi.

 Perché la ceretta araba?

Oggi, ci sono molti prodotti utilizzati per la depilazione. Tuttavia, alcuni di questi prodotti possono contenere sostanze chimiche aggressive. Allora, per ovviare a problemi e a fastidi quali delle reazioni allergiche, è possibile dare un’occhiata agli ingredienti naturali utilizzati per preparare la ceretta araba. Di fatti, con alcuni semplici ingredienti, è possibile realizzare una cera cosmetica a base di zucchero a casa propria.

Istruzioni:

  • Unisci 2 tazze di zucchero a 4 cucchiai di succo di limone e acqua in una casseruola. Fai  bollire gli ingredienti nella casseruola a fuoco basso.Lascia addensare il composto a fuoco basso finché esso non raggiunge una certa doratura. Agita la miscela con un cucchiaio, costantemente, in modo che i cristalli di zucchero si sciolgano. L’operazione può richiedere dai quattro agli otto minuti, affinché la miscela si addensi correttamente e acquisisca una consistenza simile ad uno sciroppo. Non lasciare che la miscela vada a bollire o si bruci.Attendi fino a quando il composto diventerà color marrone scuro.
  • Abbassa la fiamma e verifica la temperatura della miscela con un termometro adatto. La temperatura dovrebbe essere approssimativamente tra i 100 e 150 gradi centigradi.
  • Spegni il fuoco e lascia raffreddare per due o tre minuti. Versa il composto in un contenitore per microonde e lascialo raffreddare. Testa la miscela con le dita per verificarne la consistenza e il livello di calore prima di applicarlo sulla pelle. Se la miscela è troppo fredda, allora si può riscaldare nel forno a microonde. Poi, prepara uno zuccheraggio nel forno a microonde. Unisci 4 cucchiai di zucchero, di miele e di succo di limone con un cucchiaio del contenitore posto precedentemente nel microonde. Infine, fai girare il tutto nel forno a microonde o a fuoco medio per circa due minuti. Rimuovi la miscela dal fuoco, lasciala raffreddare e procedi con la ceretta araba.
    • Procurati delle strisce di tessuto per rimuovere i peli.
    • Applica la ceretta araba su tutte le zone del corpo da cui vuoi rimuovere i peli.

Consigli:

  • Usa un po’ di amido di mais (circa 1 cucchiaio) sulla pelle prima di iniziare il processo di rimozione dei peli sulla zona.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui