Home Alimentazione Tipi di carote: tutti i benefici

Tipi di carote: tutti i benefici

La carota è un alimento che non manca mai sulle nostre tavole, questo almeno per gli amanti di quest’ortaggio. Con le carote si possono preparare ottime ricette e per “ottime” non ci riferiamo solo al gusto della pietanza, ma anche ai benefici che possono donarci. La carota la si può acquistare ogni giorno dell’anno e questo non è affatto male se consideriamo cosa offre al nostro organismo.

carote

È risaputo che le verdure, gli ortaggi e la frutta sono alimenti sani. Ovviamente devono essere scelti con cura e se non è precisa la loro provenienza meglio optare per il bio!

La pianta da cui nasce la carota rientra nella famiglia delle Ombrellifere. Dal punto di vista benefico la carota meriterebbe un monumento e questo perché è veramente ottima per la salute.

Dentro la carota vi sono alte concentrazioni di preziosi elementi. Per esempio le vitamine e i minerali, ovvero tutte sostanze di cui il nostro organismo non può fare a meno. Non mancano gli aminoacidi, le fibre, le proteine, i carboidrati etc. La carota ha origini europee, un ortaggio che si rivela al quanto comune.

Praticamente mangiare carote offre benefici davvero interessanti, ma solo se tale alimento è sempre presente nell’alimentazione. Il tutto comunque dovrà anche essere condito da una buona dose di sport, sani alimenti (quali verdure, legumi etc.) e in fine buone abitudini di vita (come il non fumare e bere alcol solo occasionalmente).

Secondo il grado di maturazione si possono comprare carote diverse fra loro, sono delle varietà di questo alimento. Ossia le carote precoci (quelle giovani), le carote medie e in fine le carote tardive!

Carota: sostanze positive per l’organismo

Vista la composizione chimica della carota, non è un mistero che venga suggerita nei sani regimi alimentari. Le carote sono ricche di molte sostanze che possono aiutare il corpo umano a vivere più in forma. Certamente questo ortaggio non è benefico quanto si possa credere se assunto sporadicamente, ma integrato nel proprio piano alimentare riesce ad offrire molti vantaggi.

Ecco cosa troviamo dentro una carota:

  • Acqua

  • Carboidrati

  • Grassi

  • Proteine

  • Zuccheri

  • Amido

  • Fibre

  • Vitamine (A, B, C, E, K, e J)

  • Aminoacidi (acido aspartico, triptofano, arginina, lisina etc.)

  • Sali minerali (fluoro, manganese, calcio, sodio, fosforo, zinco, ferro, rame, potassio e magnesio)

Le proprietà benefiche della carota sono molto importanti, offrono benefici su larga scala. Ma di questo ne parleremo pià avanti. Ricordiamo che la carota è ricca di vitamine e in questo gruppo sono presenti anche quelle del gruppo B, ossia la B1, B2, B3, B5, B6.

Benefici della carota

La carota è un ottimo ortaggio per stimolare le difese immunitarie dell’organismo. I suoi preziosi nutrienti donano moltissimi benefici al corpo umano. Che sia un’alleata per gli occhi tutti lo sanno, ma la verità è questa. La carota è una miniera di proprietà ed è in grado di ricoprire un ruolo decisamente ottimo per quanto riguarda il benessere fisico e mentale. Dopo questa breve introduzione passiamo ai fatti, ossia quali sono i benefici della carota sul corpo umano:

  • Vitamina C. Grazie alla vitamina C, la carota è un valido alimento con proprietà antiossadanti. Per cui le difese immunitarie del corpo umano saranno più alte e questo offre una migliore protezione contro i radicali liberi. Quest’ultimi possono essere i responsabili della comparsa di malattie degenerative.
  • Ossa più forti. Se nel proprio piano alimentare sono presenti le carote, gli effetti positivi non tarderanno ad arrivare. L’apparato scheletrico ad esempio potrà godere di ottima salute grazie alla presenza di magnesio, fosforo e calcio.
  • Capelli e pelle più giovani. Per ottenere una pelle più giovane si possono consumare molte carote, ma per fare questo è meglio seguire un piano alimentare. È possibile chiedere consiglio a un nutrizionista tanto per non commettere errori di nessun tipo. Anche i capelli potranno essere più in salute e tutto questo lo dobbiamo al fosforo.
  • Mente sana, corpo sano. Il magnesio è un minerale che offre effetti molto positivi sul corpo. Tanto per incominciare rende più facile lo sviluppo della mente e inoltre si occupa di aiutare l’organismo a digerire meglio i grassi. Il magnesio facilita anche il compito della metabolizzazione (da parte dell’organismo) dei minerali.
  • Contro la stipsi. Le fibre che questo alimento ci dona stimolano l’intestino e lo rendano anche più in salute. Di fatti le carote sono degli ortaggi indicati per coloro che soffrono di stitichezza.
  • Fa bene alla muscolatura. Secondo molte ricerche i soggetti che consumano spesso carote, possono presentare  a livello statistico un sistema muscolare più forte e che opera al meglio delle sue funzioni. È la vitamina E che offre tale effetto sul corpo.
  • Ottima per la salute degli occhi. Di tutti i benefici questo è quello che sempre si sente menzionare riguardo a questo ortaggio ricco di buone proprietà utili per l’organismo. Contrasta alcune malattie degli occhi, migliora la vista etc.
  • Contro occhiaie e brufoli. La carota rende la pelle più giovane e morbida grazie ad alcune sue sostanze interne. Proprio per questo nell’ambito estetico è famosa per eliminare occhiaie e brufoli.
  • Ferite e bruciature. Le carote sono ottime anche come rimedio naturale contro alcune ferite e certi tipi di bruciature. Tutto questo per uso esterno si intende! Insomma il numero di benefici acquisibile è sorprendente.
  • Tiene a bada il colesterolo cattivo. Un aiuto molto importante questo da parte dell’ortaggio di cui stiamo parlando oggi! È naturale che i benefici in quest’ambito si rivolgono anche sull’apparato circolatorio.
  • Possiede un’azione vermifuga. Contro i vermi intestinali un ottimo rimedio naturale è proprio il consumo di carota. È possibile cercare informazioni in rete, ma noi menzioneremo lo stesso come fare: Occorre della carota grattugiata da consumare appena si è svegli. Tutto questo per almeno 5 giorni. Riguardo alle quantità di tale ortaggio, circa metà tazza grande.

Molti studiosi sostengono che la carota è un rimedio perfetto contro moltissimi problemi inerenti alla salute. Noi ne abbiamo già elencati diversi, ma comunque non sono tutti quelli che sono stati scoperti fino a oggi. Eccone un altro assaggio: La carota contro le malattie che colpiscano le gengive, contro l’ulcera, la colite l’infiammazioni che interessano i reni, l’insonnia, la cistifellea etc. Praticamente la carota è nostra alleata sempre!

Tipologie di carote

È possibile reperire sul mercato diverse varianti di carote, sono ottime dal punto di vista benefici sul corpo umano. Chiaramente non si presentano uguali a livello di proprietà. Adesso diamo una sbirciata, per cercare di capire qualcosa in più:

  • Carote arancioni. Ricca di buone sostanze per la salute della mente e del corpo. I suoi principi nutritivi sono moltissimi, ma ne abbiamo parlato fino adesso.
  • Carote rosse. Un alimento che aumenta le difese contro le malattie dall’apparato cardiaco. Inoltre queste carote sono un’ottima scelta per prevenire alcuni tipi di tumore come quello della prostata ad esempio.
  • Carote gialle. Una tipologia che offre benefici molto importanti, per esempio può prevenire la cataratta e inoltre è benefica per le arterie. Praticamente è un valido alimento da inserire nel proprio piano alimentare.
  • Carote nere. Sono ricche di antociani (sostanze antiossidanti) i quali contrastano l’attacco alle cellule da parte dei radicali liberi. Un consumo di carote nere è utile anche per tenere a bada il colesterolo cattivo nel sangue.
  • Carote bianche. Un consumo regolare di carote bianche è utile per contrastare l’accumulo di grasso all’interno delle arterie. Quindi sono un buon ortaggio da consumare spesso.
  • Carote viola. Sono in grado di rallentare la coagulazione del sangue, possiedano proprietà antinfiammatorie e combattano i radicali liberi, insomma un valido aiuto per il corpo umano.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 14 Media: 2.9]
ClaudiaL
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui