Capelli sempre belli: facciamo attenzione alla dieta

Spesso la vita quotidiana ci porta a non fare troppa attenzione a ciò che mangiamo.

Ci sono periodi dell’anno in cui la frutta disponibile nei negozi non è particolarmente invitante e in altri periodi siamo noi che desideriamo mangiare solo alcuni cibi.

In varie occasioni il cibo spazzatura fa da consolazione per una giornata storta o un periodo poco piacevole. Eppure dovremmo imparare che una dieta equilibrata aiuta la nostra salute sotto vari punti di vista.

Anche la salute dei capelli e della pelle passa attraverso un’alimentazione equilibrata, che offre tutte le vitamine, i Sali minerali e gli enzimi che aiutano i capelli a crescere forti, lucenti e in perfetta salute.

Gli alimenti che aiutano i capelli

Sicuramente tra i principali nutrienti che fanno del bene ai nostri capelli ci sono le vitamine: C, E, B in primo luogo.

La vitamina C funge da coadiuvante nella produzione endogena del collagene, una proteina che costituisce la gran parte del tessuto connettivo, sia per quanto riguarda i capelli, che per pelle e unghie.

La vitamina E funziona in concomitanza con la C, limitando lo stress correlato all’ossidazione.

Il gruppo delle vitamine B svolge varie funzioni, dalla regolazione dell’attività degli ormoni per arrivare ad influire anche sull’umore e la stanchezza quotidiana.

I Sali minerali, le proteine, l’acido ialuronico e il collagene sono altre sostanze essenziali per la salute dei capelli.

Per introdurre tutte queste sostanze con un singolo integratore è possibile sfruttare i prodotti di haircarepanda.it.

Si tratta di integratori pensati appositamente per la salute dei capelli in primis, ma anche della pelle e dell’intero organismo.

I nutrienti per i capelli

Oltre alle vitamine e ai Sali minerali, quali ad esempio zinco e selenio sono anche molte altre le sostanze che rendono belli i capelli.

L’acido ialuronico è uno di queste, si tratta di un polisaccaride che nei fatti è presente nella nostra pelle e anche nei capelli.

Permette di mantenere l’idratazione all’interno dei tessuti, oltre a garantire agli stessi turgidità e flessibilità.

Lo si trova anche in molte creme e prodotti per uso topico, sia per i capelli che per la pelle.

È chiamato anche elisir di giovinezza, ma molti non sanno che anche assumerlo per bocca giova alla salute dei capelli. Altro elemento essenziale è la biotina, non sempre facile da ottenere dagli alimenti.

Quando utilizzare gli integratori

In linea generale gli integratori per pelle e capelli offrono un boost costante alla bellezza di queste parti del corpo. Volendo quindi li si può assumere costantemente nel corso dell’anno.

Ci sono però periodi in cui i capelli mostrano maggiore necessità delle sostanze nutritive che ne migliorano la salute.

Ad esempio durante la gravidanza e l’allattamento, momento in cui le modificazioni ormonali e le necessità alimentari del bambino vanno a minare in modo importante le necessità della madre: un supporto esterno è spesso molto utile.

Oppure anche quando i capelli si mostrano chiaramente rovinati, spenti, con doppie punte; in questi casi sono proprio le carenze nutrizionali a rovinare i capelli, insieme ai trattamenti non adeguati o eccessivamente aggressivi.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Luca M.

Informazioni sull'autore
Ciao! Mi chiamo Luca, sono a capo della redazione di Sanioggi.it da quando il sito è stato lanciato, nell'inverno del 2011.
Tutti i post di Luca M.