Candele profumate: i benefici dell’aromaterapia a casa

Per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, il benessere del corpo e quello della mente devono andare di pari passo. Una mente distesa e ben disposta verso l’ambiente esterno aiuta a mantenersi in forma e a rimanere in contatto con la parte fisica di se stessi.

La mente ha bisogno di continui stimoli per mantenersi giovane, e di coccole che facilitino il rilassamento. Una delle pratiche più diffuse è quella dell’aromaterapia.

candele-profumate

L’olfatto è il senso maggiormente sviluppato nell’uomo, collegato alla memoria. I ricordi piacevoli associati a determinati profumi vengono richiamati alla mente anche anni più tardi, quando ci si trova in presenza dello stesso aroma.

L’aromaterapia sfrutta questo enorme potere per richiamare alla mente immagini piacevoli, ricordi e situazioni felici, per toccare e stimolare la zona della nostra psiche che conserva le memorie più antiche.

L’aromaterapia consiste nell’utilizzo di oli essenziali estratti dalle piante, bruciati in appositi diffusori. Lo stesso risultato si può ottenere attraverso le candele, che offrono maggiore praticità. Nella pratica moderna, questi oli vengono usati per massaggi e impacchi, bagni, fanghi, pediluvi e maschere. Pur non trattandosi di una pratica medica, l’aromaterapia è usata per contrastare alcuni disturbi psicofisici come dispepsia, infezioni cutanee, malattie gastrointestinali, gonfiore addominale, condizionamento dell’umore e rilassamento.

Questa pratica è semplice da attuare anche a casa, usando comunemente delle candele profumate contenenti gli oli profumati. Queste possono essere posizionate all’interno di piccoli vasetti che permettono di spegnere la candela in qualsiasi momento, evitando sprechi e preservandone il profumo.

Oggi in commercio è possibile trovare un numero pressoché infinito di profumazioni, per soddisfare ogni richiesta. Un immenso bouquet fiorito per gli amanti delle profumazioni naturali, che comprende rosa, margherita, gelsomino e violetta. I gusti fruttati spaziano dalla pesca al mandarino, dalla mela verde all’ananas. Non mancano profumazioni ad effetto, un mix di fragranze delicate che ricordano il mare, un prato verde, la montagna, il lago, l’inverno.

Uno dei brand che ha ampliato l’offerta, arrivando a produrre profumazioni che riproducono un bucato fresco o dei biscotti alla fragola è Yankee Candle. Le sue candele sono contenute in graziose jar in vetro di diverse dimensioni. Ikea produce una linea di candele aromatizzate, contenute in barattoli di vetro o meno. Anche su livingo.it è presente un assortimento di candele votive, candele in jar e diffusori per ambienti, nei quali bruciare gli oli.

A seconda dello scopo che si vuole ottenere attraverso l’aromaterapia, a casa si può bruciare una candela rilassante alla camomilla, una energizzante al mandarino, una al lime che favorisce la concentrazione, una al cioccolato per un’iniezione di buonumore.

Consigli per li acquisti:

. http://www.kandles.it Negozio online specializzato nella vendita di candele profumate ed accessori: vasta scelta al suo interno.

http://www.ikea.com/it/it/catalog/categories/departments/decoration/10783/ :   qui potrete trovare tante candele a prezzi economici

http://www.livingo.it/accessori-per-la-casa/profumi-ambiente/candele-profumate.html portale online che offre un’ampia scelta di candele di differenti e-shop

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 5 Media: 3]