Camu camu frutto: a cosa serve, quantità vitamina C, proprietà, dosaggio e dove si compra

I migliori amici del benessere dell’organismo sono i doni di Madre Natura sotto forma di super food o integratori. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul camu camu!

Camu camu frutto- foto commons.wikimedia.org

Qualcuno avrà sentito parlare del camu camu come di un frutto tropicale dalle proprietà dimagranti efficace, ma questo frutto è prezioso sotto molti altri aspetti.

A cosa serve il camu camu? Tanto per fare un esempio, questo frutto contiene un elevata percentuale di vitamina C, carotenoidi e flavonoidi e per questo può essere considerato un potente antiossidante.

Le proprietà formidabili del frutto sono state mutuate per produrre degli integratori commercializzati in polvere o capsule. Il loro scopo? Offrire il meglio del frutto tropicale per assicurare l’equilibrio psicofisico.

Che frutto è il camu camu?

La prima cosa da sapere per comprendere fino in fondo i benefici di un integratore a base di camu camu è capire l’origine e le proprietà di questo frutto amazzonico.

Si chiama camu camu ed è il frutto della pianta tropicale Myrciaria dubia tipica dei territori alluvionali occidentali dell’Amazzonia.

Assomiglia a una piccola pesca (diametro 2-4 centimetri) con buccia liscia rosa-viola, polpa gialla e sapore acidulo.

Camu camu: Proprietà

Il segreto del camu camu è racchiuso nel mix di vitamina C, betacarotene, antocianine e minerali (calcio, rame, potassio, zinco, magnesio e manganese).

A prima vista il suo profilo nutrizionale non è molto diverso da quello di altri frutti, ma in realtà contiene una quantità di vitamina C nettamente superiore rispetto a quella dell’arancia e una dose di antiossidanti superiore rispetto a quella dei mirtilli.

  • Antiossidante – La vitamina C è un potente antiossidante naturale in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi e limitare i danni cellulari alla base di invecchiamento precoce e malattie.
  • Antinfiammatorio – Il suo potere antinfiammatorio è legato alla presenza della vitamina C che in questo caso tiene sotto controllo la produzione di istamina e migliora la risposta immunitaria.
  • Anticolesterolemico – Il fatto che la vitamina C riesca a precorrere la sintesi della carnitina consente di ridurre il valore di colesterolo “cattivo” e quindi evitare l’arrivo di malattie cardiovascolari.
  • Immunostimolante – Il mix di sostanze sviluppa un’attività antinfiammatoria e antisettica in grado di sostenere le difese immunitaria.
  • Sistema dei neurotrasmettitori – L’apporto vitaminico promuove la sintesi di neurotrasmettitori e sollecita la scissione della tirosina.
  • Energetico – La dose extra di vitamina C rappresenta un boost energetico perfetto per non sentire la fatica fisica. Perché? Favorisce la formazione di glicogeno nei muscoli e allontana il dolore.
  • Assorbimento del ferro – L’intervento della vitamina C nella sintetizzazione degli acidi biliari prepara il terreno per l’assorbimento del ferro non-eme a livello intestinale.
  • Collagene – La vitamina C contribuisce alla sintesi di collagene, vale a dire la proteina che sostiene il tessuto connettivo. Il camu camu è un toccasana per capelli, pelle e tessuti connettivi.
  • Detox – Il mix di sostanze e in particolare la presenza di acido ascorbico favoriscono l’eliminazione di materiali di scarto, primi tra tutti i metalli pesanti.

Il camu camu è dimagrante?

Dimagrire- foto pixabay.com

Si tende a conferire al camu camu un potere dimagrante: ma quanto c’è di vero? Il camu camu fa dimagrire?

Secondo una ricerca portata avanti dalla Laval University, l’estratto di camu camu potrebbe stimolare il metabolismo e quindi favorire il dimagrimento.

Purtroppo lo studio è stato condotto sui roditori e, seppur con ottimi risultati, non si può parlare di un brucia-grassi in senso stretto. Di fatto la vitamina C e le altre sostanze non bruciano il grasso adiposo.

A grandi linee è possibile trovare degli alleati negli aminoacidi contenuti nei frutti: la valina aiuta ad assorbire i nutrienti e a ricostruire i tessuti; la leucina favorisce la sintesi proteica e contrasta il catabolismo muscolare dopo un allenamento intenso; la serina sostiene la produzione di energia sotto forma di ATP.

Perché un integratore di camu camu?

Myrciaria dubia- foto flickr.com

Il frutto camu-canu è ricchissimo di vitamina C ma, secondo alcune ricerche la quantità maggiore si troverebbe nella buccia. Questa quantità tenderebbe ad aumentare nei frutti molto maturi.

Il fatto di non poter consumare il frutto maturo (essendo il camu camu a coltivazione tropicale) ha spinto a rivalutare i consigli su come prendere il camu camu: non come frutto ma sotto forma di integratori alimentari.

In commercio è possibile trovare due forme di commercializzazione: il camu camu in compresse o capsule e il camu camu in polvere.

Da un lato le compresse e le capsule sono insapore e devono essere deglutite accompagnandole con un bicchiere di acqua mentre dall’altro lato la polvere ha un sapore intenso e acidulo e deve essere sciolta in un liquido (basta che non sia caldo per non intaccare la vitamina C).

Camu camu: Dosaggio e modalità d’uso

Le dosi giornaliere e le modalità d’uso di un integratore a base di camu-camu dipendono dal tipo di prodotto (polvere o compresse) e dal produttore, ma si attesta intorno ai 5 g per la polvere e 1-4 unità per le compresse.

Camu camu: Controindicazioni

L’uso di camu camu come integratore è sicuro e ben tollerato, ma potrebbe aprire la porta a qualche effetto collaterale in caso di sovra dosaggio o periodo di consumo continuativo.

Tra gli effetti collaterali spiccano i dolori addominali, la diarrea, il senso di nausea, gli episodi di vomito, la stipsi e i calcoli renali.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, il camu camu viene sconsigliato in caso di gravidanza e allattamento, emocromatosi (vitamina C stimola un ulteriore accumulo di ferro), calcoli renali (vitamina C incoraggia l’attività renale) e ulcere e gastriti (acidità del frutto).peggiora i problemi presenti).

Come scegliere l’integratore di camu camu

Integratore in polvere- foto flickr.com

Non tutti gli integratori di camu camu sono uguali e conoscere gli elementi discriminanti può aiutare a trovare il prodotto giusto.

  • Contenuto di vitamina C – I prodotti possono riservare quantità di vitamina C variabili e leggere le informazioni aiuta a farsi un’idea chiara di cosa aspettarsi.
  • Forma di commercializzazione – La scelta tra la polvere o le compresse di camu camu dipende dalla modalità di assunzione che si trova più comoda.
  • Allergeni – La produzione di integratori in stabilimenti adibiti ad altri prodotti potrebbe comportare la presenza di tracce di allergeni. È bene leggere l’etichetta per scongiurare qualsiasi reazione in caso di allergie comprovate.
  • Cruelty free – Il camu camu è adatto alla dieta vegana, ma il film delle capsule potrebbe provenire da fonti di origine animali. Per questo i vegani dovrebbero controllare la presenza del marchio cruelty free.
  • Prezzo – Il prezzo di un integratore di camu camu dipende dalle caratteristiche del prodotto e dalla marca, ma risulta accessibile. Per avere un’ampia scelta a un prezzo competitivo si può optare per l’acquisto online.

Migliori integratori di camu camu su Amazon

Integratore- foto pixabay.com

Il miglior integratore di camu camu è semplicemente il prodotto che risponde meglio alle esigenze individuali. Ma il camu camu dove si compra?

È possibile acquistare un integratore di camu camu in farmacia o nei negozi specializzati oppure valutare l’acquisto online su e-commerce e marketplace affidabili.

In particolare si può consultare il catalogo Amazon di integratori di camu camu perché corredato di informazioni e recensioni. Inoltre ogni prodotto viene proposto a un prezzo competitivo.

È possibile scegliere tra un integratore di camu camu Renaco, un integratore di camu camu Naturincas, un integratore di camu camu NaturaSì e molti altri.

Per aiutarvi a trovare il migliore integratore di camu camu su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati dai consumatori.

Offerta
Capsule di Camu Camu - Vitamina C naturale - 240 capsule vegane per 8 mesi con 750 mg di estratto per capsula - Senza additivi indesiderati - Vegan
  • OTTIMA PRESTAZIONE DI PREZZO: 240 capsule vegane in una pratica fornitura di 8 mesi. Dose extra alta: 1 capsula contiene 750 mg di estratto puro di Camu Camu, compresi 187,5 mg di vitamina C naturale.
  • PREMIUM RAW MATERIAL: Per l'estrazione dell'estratto di Camu Camu viene utilizzato un processo di produzione delicato e complesso, solo in questo modo si può garantire che tutti i preziosi ingredienti come i bioflavonoidi naturali e i micronutrienti essenziali, che sono particolarmente ricchi nel frutto Camu Camu, siano completamente conservati. Il nostro estratto di Camu Camu è particolarmente ricco di vitamina C naturale e altamente biodisponibile.
  • VEGAN & SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le nostre capsule di CamuCamu sono 100% vegan e senza stearato di magnesio, aromi, coloranti, stabilizzatori, gelatina e naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • TESTATO IN LABORATORIO INDIPENDENTE: Testato in laboratorio per il contenuto di ingredienti attivi (contenuto di vitamina C), così come ceppi e contaminanti, come metalli pesanti, muffe, E. Coli, salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • PRODUZIONE & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non sei soddisfatto del nostro prodotto, o se hai bisogno di aiuto e consigli, contattaci.
Camu camu in polvere Bio - 250g - vitamina C naturale - da raccolta selvatica, senza additivi, prodotto in Germania (DE-eco-005)
  • CAMU CAMU IN POLVERE BIO contiene al 100% frutti camu camu puri ed essiccati da coltivazione biologica. Senza distaccanti, riempitivi o solventi di eluizione. Natura pura.
  • MASSIMO EFFETTO: La polvere di camu camu proviene da una raccolta selvatica ecosostenibile ed ecologica ed è trattata senza perdita di principi attivi.
  • L'UOMO E LA NATURA sono la priorità: Il prodotto è vegano, senza lattosio, glutine, soia o zuccheri aggiunti. Senza additivi. Busta con zip.
  • 35 ANNI DI ESPERIENZA con prodotti biologici. MADE IN GERMANY. Dopo 35 anni di esperienza con prodotti biologici conosciamo i contadini e fabbricanti più affidabili e i migliori territori di coltivazione. Come ultimo passo, ogni prodotto viene controllato e confezionato nella nostra manifattura.
  • GARANZIA DI SODDISFAZIONE: Biotiva garantisce 100% qualità. Non sei soddisfatto al 100% con il prodotto? Offriamo la possibilità di restituirlo entro un'anno dopo l'acquisto. Contattaci per il rimborso.
Sevenhills Wholefoods Polvere Di Camu Camu Bio 250g
  • Camu camu ha un sapore acido naturale acido
  • Dopo la raccolta, il frutto viene immediatamente ridotto in poltiglia ed essiccato mediante congelamento per conservare il maggior numero di sostanze nutritive
  • Crudo, lavorato a temperature inferiori ai 45°C per preservare vitamine e minerali
  • LE ETICHETTE POSSONO VARIARE MA I CONTENUTI RESTANO LO STESSO*. Puro al 100%, Biologico certificato dalla Soil Association e riconosciuto Vegano dalla Vegan Society del Regno Unito, , privo di allergeni, senza glutine
  • Sevenhills Wholefoods è uno dei marchi di supercibi più venduti su Amazon.co.uk e vanta ottime recensioni da parte degli acquirenti
Vita World Camu Camu 500mg Vitamin C 120 Capsule Made in Germany
  • Produzione in farmacia in Germania
  • Qualità controllata per i prezzi bassi
  • Più di 100.000 clienti soddisfatti in Europa
  • Molti terapeuti consigliano prodotti di "Vita World" in Germania
  • Consegna veloce, affidabile e conveniente per l'Italia (2-4 giorni)
MySuperfoods - Camu Camu Bio in Polvere 500g, Fonte Naturale Integrale di Vitamina C
  • BOOSTER NATURALE DELLA SALUTE – Nativo della foresta pluviale amazzonica, Camu Camu ha guadagnato popolarità in tutto il mondo grazie ai suoi numerosi presunti benefici per la salute. Come medicina tradizionale, Camu Camu sono stati utilizzati per alleviare il dolore e per combattere le infezioni.
  • DOLCE SENZA COLPA – Un superberry amazzonico dolce e delizioso simile alla ciliegia, Camu Camu è l'aggiunta perfetta a frullati, scodelle per frullati, budini di chia e farina d'avena. Goditi la dolcezza naturale, senza alcun senso di colpa.
  • PELLE SANA E GIOVANE – Grazie ad un'abbondante fonte di vitamina C e antiossidanti, MySuperFoods Organic Camu Camu Powder contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e promuove una pelle sana e giovane.
  • GARANZIA DI QUALITÀ – La nostra polvere di Camu Camu è 100% biologica, vegana, senza glutine e non OGM. Il nostro esclusivo processo di produzione massimizza l'assorbimento e assicura che il tuo corpo raccolga tutti gli incredibili benefici che Camu Camu ha da offrire.
  • SODDISFAZIONE GARANZIA DI RIMBORSO AL 100% – Ogni ordine è protetto dalla nostra garanzia di soddisfazione al 100% in modo da poter acquistare con piena fiducia. Se non sei soddisfatto del nostro prodotto, sei protetto dalla nostra garanzia di rimborso senza domande.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato