Home Fitness Camminare con il cane fa bene al corpo e alla mente

Camminare con il cane fa bene al corpo e alla mente

Il processo di umanizzazione degli animali da compagnia ci ha portato a considerare il cucciolo di casa come un vero e proprio membro della famiglia dalle esigenze speciali. E se vi dicessimo che camminare con il cane fa bene al corpo e alla mente, lo portereste fuori più volentieri?

Passeggiare con il cane- foto galleninsurance.com

L’esercizio fisico, inteso anche come una semplice passeggiata quotidiana, rappresenta un fattore importante per mantenere la forma fisica, rafforzare il sistema immunitario, alleviare lo stress e migliorare la salute.

Le persone sedentarie vedono nell’attività fisica un fastidio dal quale fuggire e temono che i dolori muscolari delle prime sessioni possano essere incompatibili con il divertimento.

E, invece, camminare con il cane fa bene all’uomo e all’amico a quattro zampe non solo perché permette di stare all’aria aperta e di staccare la spina ma soprattutto perché restituisce effetti benefici sul corpo e sulla mente.

Gli studi in materia hanno confermato che portare a spasso il proprio cane, facendo una passeggiata a buon passo e senza troppe soste, fa bene alla salute.

L’attività fisica e il senso di sicurezza sviluppato all’interno di ambienti conosciuti migliora il sistema cardiovascolare e apporta benefici importanti alla psiche, favorendo le relazioni sociali.

I benefici di camminare con il cane

Il migliore amico dell’uomo può aiutare a restare in forma e a migliorare lo stile di vita del padrone semplicemente “costringendolo” a passeggiare al suo fianco.

Questa attività pone di fronte due aspetti fondamentali quali camminare almeno 30 minuti al giorno per migliorare la qualità della vita da un lato e assolvere al compito di portare fuori l’amico di zampa dall’altro lato.

Ma perché si dice che camminare con il cane faccia bene al corpo e alla mente? Perché stare al fianco del cane che cammina può essere considerata un’attività fisica?

  • Dimagrire – La camminata è un’attività benefica che permette di rimanere in forma e più precisamente la passeggiata con il cane obbliga a un buon passo, un paio di soste e un mantenimento dei buoni propositi.
  • Umore – Le passeggiate con il cane consentono di vivere un’esperienza outdoor diversa di volta in volta, allontanare le preoccupazioni e intrattenere relazioni sociali con i propri vicini.
  • Sistema cardiovascolare – Lo studio condotto dai ricercatori della University of Western Australia ha stabilito che camminare con il cane influisce positivamente sull’apparato cardiovascolare.
  • Parte superiore del corpo – Mantenere il cane al guinzaglio e allo stesso tempo camminare a passo svelto crea un allenamento total body.
  • Stile di vitaPasseggiare con il cane tutti i giorni entra a far parte di uno stile di vita sano che scaccia via i pericoli di una vita sedentaria e rende il corpo reattivo con l’avanzare degli anni.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui