Home Fitness Calorie Cyclette: come calcolarle e come aumentarle

Calorie Cyclette: come calcolarle e come aumentarle

Quando si parla della volontà di bruciare calorie non si può non fare riferimento alla cyclette per dimagrire, lo strumento che ha affascinato tutti gli appassionati di fitness. Ma qual è il segreto del binomio calorie cyclette?

Cyclette benefici- foto magazine.db-madmethod.com

La capacità della cyclette di generare un buon consumo calorico è riconosciuta da tutti gli amanti del fitness, spostando di fatto la vera “battaglia” dal “calcola km” alle calorie bruciate con la cyclette.

Calorie Cyclette

Molti neofiti del fitness preferiscono allenarsi con la cyclette in palestra o a casa per perdere i chili in eccesso e ridurre il girovita. Ma è vero che 1 ora di cyclette brucia calorie e smaltisce i grassi più ostinati in modo veloce? Quante calorie si bruciano facendo cyclette?

Ebbene, se nella corsa la quota di calorie bruciate dipende dai chilometri percorsi e dall’intensità di allenamento, il binomio calorie cyclette richiede l’analisi di diversi fattori.

In questo caso è necessario conoscere la resistenza dell’attrezzo (funzione che simula la presenza di una pendenza), la frequenza della pedalata (allenamento distratto o velocità sostenuta) e la costanza dell’allenamento (sessioni settimanali).

Cosa rende allora il rapporto tra cyclette e calorie così eccezionale? Il calcolo del consumo calorie cyclette è stato proposto dallo studio “Previsioni della spesa energetica in base al battito cardiaco durante esercizi sub-massimali” pubblicato sul Journal of Sports Sciences nel 2005.

Calorie bruciate con cyclette: [(anni di età x 0,2017) + (peso corporeo in chilogrammi x 0,1988) + (battito cardiaco medio durante la sessione x 0,6309)] x minuti di allenamento : 4,184.

Le informazioni per il calcolo calorie cyclette sono facili da reperire mentre il valore del battito cardiaco medio durante la sessione può essere ricavato con un cardiofrequenzimetro oppure un metodo più manuale (dito sul collo, conteggio dei battiti per 12 secondi, moltiplicazione del risultato per 5 e misurazione dei valori ogni 5 minuti).

Come aumentare le calorie bruciate

Sedersi in sella alla cyclette da camera e pedalare distrattamente mentre si chiacchiera non è il modo migliore per sfruttare al meglio il binomio calorie cyclette.

Sebbene il consumo calorico dipenda da molti fattori (età, sesso, temperatura e livello di allenamento), è essenziale mettere da parte le formule matematiche e costruire un allenamento intenso e una dieta sana ed equilibrata.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui