Home Al Femminile Donna Il calo del desiderio: sintomi e cure

Il calo del desiderio: sintomi e cure

images

Il rapporto con il tuo lui è perfetto, vi amate e tutto va a gonfie vele, ma le cose a letto non vanno affatto bene. Può accadere a volte che la coppia abbia un’ottima intesa con passioni comuni e interesse, stima, complicità e amore, ma dentro la camera da letto le cose non funzionano. Non sei la sola, moltissime coppie vivono questa situazione nella quale il sesso viene messo in secondo piano.

Secondo una recente indagine della Federazione europea di sessuologia, oltre il 40 per cento delle coppie non fà sesso eppure sta insieme. Ma comeè possibile che una coppia possa funzionare anche senza sesso.

Per prima cosa bisogna capire se l’assenza di sesso nella coppia è dovuta ad una scelta consapevole oppure no semrpe considerando che l’intimità è fondamentale in una coppia ed è un aspetto importante. Una vita sessuale appagante, l’alchimia fisica e l’attrazione sono importanti per garantire la felicità della coppia. Inoltre non dimentichiamoci che il sesso aiuta l’organismo permettendogli di liberare l’endorfina, ossia l’ormone del buon umore, aiutandoci ad allontanare le tensioni e lo stress.

Alcune volte in certe coppie il sesso non è fondamentale fin da subito, mentre in altre invece il sesso è prima una componente importante, poi piano piano il desiderio si assopisce fino a scomparire del tutto. Ovviamente ogni coppia è un mondo a se e dipende dal modo in cui si è creata l’armonia e come è stata instaurata, ma se uno dei due inizia a farsi domande e a considerare che il sesso manca e non va bene, bisogna iniziare a parlarne e a discuterne.

In questo caso la coppia deve cercare di ritrovare nuovamente la passione perduta, occorre cercare di puntare sulla condivisione e sul dialogo tentando di cercare all’interno della stessa coppia una soluzione a questo problema. Se la soluzione però non si trova nel dialogo attraverso la coppia sarà necessario iniziare una terapia di coppia

Come sempre è fondamentale la comunicazione è necessario parlare con il proprio partner e spiegargli che non è importante solo la relazione mentale ed affettiva, ma bisogna ritrovare il contatto fisico ed un rapporto più passionale in camera da letto.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui